Ufficio Studi
Archivio News
Sezione consultiva CGA Regione siciliana
Sezione giurisdizionale CGA Regione siciliana
Tribunali amministrativi regionali
Altre corti supreme nazionali
Corte dei Conti
Giudici stranieri e sovranazionali
Corte europea dei diritti dell'uomo
Altri giudici internazionali
Rinvii e rimessioni a:
Altre corti
Giurisprudenza art. 84 d.l. n. 18 del 2020
Echi d’Europa – Segnalazioni di giurisprudenza europea
Funzioni dell'Ufficio Studi
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento emanato con DPCS 9/2018,
L’Ufficio Studi svolge, in posizione di autonomia, una pluralità di funzioni, orientate essenzialmente alla formazione professionale dei magistrati; all’approfondimento delle questioni di maggiore importanza per la giustizia amministrativa; ai rapporti con le istituzioni internazionali.
In particolare, secondo il regolamento di organizzazione (art. 14), l’Ufficio cura l'attività scientifica, la formazione iniziale e permanente, l'aggiornamento professionale dei magistrati amministrativi e in particolare: i rapporti con le organizzazioni internazionali, la UE e gli Stati stranieri, gli istituti di ricerca e di formazione europei, internazionali ed esteri; lo studio normativo, dottrinario e giurisprudenziale delle questioni, giuridiche e socio economiche, di rilevante importanza per la GA; l’esame della giurisprudenza della CGUE, della CEDU, della Corte costituzionale, delle giurisdizioni superiori nazionali; la segnalazione delle ordinanze di rimessione alla CGUE ed alla Corte costituzionale delle questioni di maggiore rilievo per la GA, delle pronunce e dei pareri del Consiglio di Stato nonché delle sentenze dei TAR; l'acquisizione dei contributi scientifici dei singoli magistrati amministrativi; le rassegne monotematiche di giurisprudenza; l’elaborazione dei criteri generali e uniformi per la massimazione dei provvedimenti giurisdizionali; il supporto giuridico - scientifico, anche mediante proposte e pareri, alla GA; la formazione e l’aggiornamento in materia informatica.
Sotto l’aspetto strutturale, l’Ufficio è composto da magistrati e docenti universitari, individuati periodicamente all’esito di una procedura comparativa, che tiene conto dei titoli professionali e scientifici dei candidati.
L’Ufficio è diretto dal Presidente Aggiunto del CdS, che nomina annualmente un Coordinatore organizzativo e un Vicecoordinatore. L’Ufficio si avvale di una segreteria e dell'ufficio amministrativo per le biblioteche, aperto al pubblico negli orari sotto riportati (ore 9:00-13.00 dal lunedì al venerdì).