Altri palazzi storici
Altri palazzi storici della Giustizia Amministrativa
Sono numerosi i TAR che hanno sede presso palazzi storici o comunque di rilevanza storico artistica.
Di seguito alcune delle eccellenze.
Palazzo Gussoni Grimani Dalla Vida
Palazzo Gussoni, Grimani, Dalla Vida, attuale sede del TAR del Veneto, appartiene sicuramente a quella serie di edifici che per storia, localizzazione, qualità architettonica e importanza degli apparati decorativi, qualifica l'intero territorio urbano veneziano.
L'edificio è situato nel centro storico veneziano, nel sestiere di Cannaregio, a ridosso del percorso pedonale più importante della città per movimento di persone che collega Piazzale Roma, sede della stazione ferroviaria, con Rialto e con Piazza San Marco.
L'edificio si affaccia sul Canal Grande con il prospetto Sud, proprio di fronte a Ca' Pesaro, inserito tra Palazzo Ruoda e il Rio di Noale: costruito tra il 1548 e il 1556 su progetto di Michele Sanmicheli, è famoso oltre che per l'architettura che lo contraddistingue anche per l'apparato pittorico che adornava sia la facciata sul Canal Grande, con affreschi del Tintoretto a soggetto michelangiolesco, sia la corte interna con affreschi della Zelotti illustranti la vita di Ercole.
L'edificio fu sede dell'Accademia Delfica fondata da Francesco Gussoni nel 1647.
Nel 1736 morto l'ultimo Gussoni l'edificio passò alla famiglia con vincolo di parentela più prossimo, la famiglia Minio.
Nel 1798 il palazzo venne venduto alla famiglia Grimani e da questa nel 1814 alla famiglia Dalla Vida che fu l'ultima proprietà prima di venire adibito a uffici.