Consiglio di Stato
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Presidente
Avv. Luigi MARUOTTI
Segretario Generale
Giulio Castriota Scanderbeg
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+39 0668271
Dove siamo
Palazzo Spada - Piazza Capo di Ferro 13
00186 Roma
- Carta dei servizi del Consiglio di Stato – Ottobre 2022 , (5175394kb)
- d.P.C.S n. 130 del 2023 - Modifica riparto materie , (271991kb)
- d.P.C.S n. 129 del 2023 - Modifica composizione Adunanza Plenaria 2023 , (1984184kb)
- d.P.C.S n. 108 del 2023 - Decreto adozione PIAO 2023-2025 , (373603kb)
- d.P.C.S n. 445 del 2022 - Collegio dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 2023 , (204248kb)
- d.P.C.S n. 444 del 2022 - Composizione delle Sezioni consultive e giurisdizionali 2023 , (383001kb)
- d.P.C.S n. 443 del 2022 - Competenze delle Sezioni consultive e giurisdizionali del Consiglio di Stato 2023 , (209657kb)
- DPCS n. 248 del 2022 - Smaltimento dell'arretrato 2022 CDS: passaggio ricorsi , (71722kb)
- Decr. Pres. CdS n. 322 del 2022 - Riparto materie 2022 , (166993kb)
- Decr. Pres. CdS n. 229 del 2021 - Riparto materie dal 1° ottobre 2021 , (820726kb)
- Decr. Pres. CdS n. 326 del 2021 – integrazione Decr. Pres. CdS n. 323 del 2021 – composizione delle Sezioni consultive e giurisdizionali del Consiglio di Stato a decorrere dal 1° gennaio 2022 , (332092kb)
- Decr. Pres. CdS n. 323 del 2021 – composizione delle Sezioni consultive e giurisdizionali del Consiglio di Stato a decorrere dal 1° gennaio 2022 , (690880kb)
Principi di sinteticità e chiarezza degli atti nel processo amministrativo
- Disciplina dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali del ricorso e degli altri atti difensivi (DPCS n. 167/2016)
- Decreto sinteticità 22 dicembre 2016, modificato dal decreto 16 ottobre 2017
- Regole per la redazione in forma sintetica delle pronunce del giudice amministrativo (Nota del Presidente del Consiglio di Stato del 22.12.2016)
Atti di rilevanza generale
- Protocollo d'intesa udienze a decorrere dal 1 gennaio 2023
- Circolare n. 31147/2021: “Art. 17, comma 7, del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 e art. 7-bis del d.l. 23 luglio 2021, n. 105 - Prime indicazioni operative.”
- Linee guida per lo smaltimento dell’arretrato della Giustizia Amministrativa (d.P.C.S. 28 luglio 2021)
- Circolare n. 8580 del 22 maggio 2020 - Sospensione termini per il versamento del contributo unificato e per il computo delle sanzioni (art. 135, d.l. n. 34 del 2020)
- Parere 29 agosto 2019 dell'Ufficio Studi in tema di patrocinio a spese dello Stato nel processo amministrativo
- Circolare S.G. n. 15775 del 26 ottobre 2018 - Modalità di rimborso dei pagamenti del contributo unificato effettuati in via telematica
- Parere MEF n. 192293 del 9 agosto 2018 - Contributo unificato di iscrizione a ruolo - Modalità di rimborso per il processo amministrativo telematico
- Parere dell’Ufficio studi, su alcuni aspetti della disciplina in materia di patrocinio a spese dello Stato
- Nuovi importi dei diritti di copia e di certificato: in vigore dal 10 agosto 2018
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Attestazione di conformità della copia informatica di documenti analogici, 10 aprile 2018
- Protocollo di Intesa tra Agenzia delle entrate e Segretariato della Giustizia amministrativa sul versamento telematico del contributo unificato, 18 ottobre 2017
- Faq su adempimenti in materia di privacy e pubblicazione delle sentenze online, 12 settembre 2017
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Modalità di esecuzione della notifica cartacea, 28 aprile 2017
- Competenza inderogabile del giudice di primo grado, 16 novembre 2011
- Perenzione ultraquinquennale, 10 ottobre 2011
- Decreto n. 83 - Orario apertura al pubblico ufficio ricorsi e delle segreteria dei TAR, 20 settembre 2010
- Lettera del Presidente del Consiglio di Stato sulla perenzione
Composizione giurisdizionale e consultiva del Consiglio di Stato
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Adunanza Generale
Adunanza Generale
L’Adunanza generale del Consiglio di Stato esprime pareri su questioni di particolare rilevanza. Ai sensi dell’art. 12, d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, la sezione consultiva o la commissione speciale, chiamate a rendere il parere su ricorso straordinario al Capo dello Stato, se rilevano che il punto di diritto sottoposto al loro esame ha dato luogo o possa dare luogo a contrasti giurisprudenziali, possono rimettere il ricorso all'Adunanza generale. Parimenti, prima dell'espressione del parere il Presidente del Consiglio di Stato può deferire alla Adunanza generale qualunque ricorso che renda necessaria la risoluzione di questioni di massima di particolare importanza. In tali casi l'Adunanza generale esprime il parere su preavviso della sezione o della commissione speciale, alla quale il ricorso è assegnato.
L’Adunanza generale è convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio di Stato e vi assiste il Segretario generale, che svolge le funzioni di segretario. In caso di assenza o impedimento del Segretario generale, le funzioni di segretario sono svolte dal consigliere di Stato meno anziano nella qualifica fra i presenti (art. 3, l. 27 aprile 1982, n. 186).
L’Adunanza generale è composta da tutti i magistrati in servizio presso il Consiglio di Stato e il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana.
L’Adunanza generale delibera con la presenza di almeno la metà del numero dei consiglieri che compongono il Consiglio o la sezione (art. 19, r.d. 26 giugno 1924, n. 1054).
Le deliberazioni si prendono a maggioranza assoluta di voti. In caso di parità, il voto del Presidente prevale (art. 20, r.d. 26 giugno 1924, n. 1054).
Componenti
Presidente MARUOTTI Avv. Luigi
Segretario Generale Giulio Castriota Scanderbeg
Componenti Tutti i Magistrati in servizio presso il Consiglio di Stato e tutti i Magistrati in servizio presso il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana
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Adunanza Plenaria
Adunanza Plenaria
Le sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato, d’ufficio o su istanza di parte, possono rimettere all’Adunanza plenaria (art. 99 c.p.a.), con ordinanza, la definizione di una questione sottoposta al loro esame se il relativo punto di diritto ha dato luogo, o potrebbe dar luogo, a contrasti giurisprudenziali.
La rimessione all’Adunanza plenaria, d’ufficio o su istanza di parte, può essere disposta anche dal Presidente del Consiglio di Stato (art. 99 c.p.a.).
Inoltre, per fronteggiare eventuali difficoltà che emergono in sede di prima applicazione del Processo amministrativo telematico (Pat) per un periodo di tre anni a decorrere dal 1° gennaio 2017, il collegio di primo grado cui è assegnato il ricorso, se rileva che il punto di diritto sottoposto al suo esame, e vertente sull’interpretazione e sull’applicazione delle norme in tema di Pat, ha già dato luogo a significativi contrasti giurisprudenziali rispetto a decisioni di altri tribunali amministrativi regionali o del Consiglio di Stato, tali da incidere in modo rilevante sul diritto di difesa di una parte può sottoporre al Presidente del Consiglio di Stato istanza di rimessione del ricorso all’esame dell’Adunanza plenaria. L’Adunanza plenaria è convocata per una data non successiva a tre mesi dalla richiesta e decide la sola questione di diritto relativa al Pat (art. 13 bis dell’all.to 2 al d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, introdotto dall’art. 7, d.l. 31 agosto 2016, n. 168).
L’Adunanza plenaria può decidere l’intera controversia o limitarsi a pronunciare sulla specifica questione sottopostale, restituendo poi alla Sezione la causa per la sua definizione.
Ai sensi dei commi 3 e 4 dell’art. 6 c.p.a., l’Adunanza plenaria è composta dal Presidente del Consiglio di Stato che la presiede e da dodici magistrati del Consiglio di Stato, assegnati alle sezioni giurisdizionali. In caso di impedimento, il Presidente del Consiglio di Stato è sostituito dal Presidente di sezione giurisdizionale più anziano nel ruolo; gli altri componenti dell’Adunanza plenaria, in caso di assenza o di impedimento, sono sostituiti dal magistrato più anziano nella stessa qualifica della rispettiva sezione.
Componenti
Presidente MARUOTTI Avv. Luigi - Presidente del Consiglio di Stato
VOLPE avv. Carmine - Presidente aggiunto del Consiglio di Stato - Presidente di Sezione, VI Sezione
Consiglieri di Stato TORSELLO dott. Mario Luigi - Presidente di Sezione - III Sezione
CIRILLO prof. Gianpiero Paolo - Presidente di Sezione - II Sezione
CARBONE dott. Luigi - Presidente di Sezione - IV Sezione
CARINGELLA dott. Francesco - Presidente di Sezione, V Sezione
CHIEPPA dott. Roberto - Presidente di Sezione, VII Sezione
LOPILATO dott. Vincenzo - Consigliere di Stato IV Sezione
TARANTINO dott. Luigi Massimiliano - Consigliere di Stato VI Sezione
NOCCELLI dott. Massimiliano - Consigliere di Stato VII Sezione
MAGGIO avv. Alessandro - Consigliere di Stato V Sezione
SIMEOLI dott. Dario - Consigliere di Stato II Sezione
SANTOLERI dott.ssa Stefania - Consigliere di Stato III Sezione
Funzioni di segretario Rossella Lavinia Lantieri
Funzioni di segretario supplente Maria Vittoria De Franco Iannuzzi
- dPCS n. 346 del 2024 - Composizione Collegio Adunanza Plenaria dell'11 dicembre 2024, (281930kb)
- dPCS n. 320 del 2024 - Calendario udienza Adunanza Plenaria anno 2025, (132349kb)
- dPCS n. 317 del 2024 - Modifica Composizione Collegio Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, (286487kb)
- dPCS n. 314 del 2024 - Calendario udienze Adunanza Plenaria anno 2025, (104178kb)
- dPCS n. 261 del 2024 - Modifica Composizione Collegio Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, (526858kb)
- dPCS n. 238 del 2024 - Modifica Composizione Collegio Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, (293669kb)
- dPCS n. 187 del 2024 - Collegio Adunanza Plenaria 12 giugno 2024 - Ulteriore modifica, (176368kb)
- dPCS n. 186 del 2024 - Modifica collegio Adunanza Plenaria 12 giugno 2024, (244726kb)
- d.P.C.S. n. 185 del 2024 - Modifica Composizione Collegio Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 12 giugno 2024, (181685kb)
- d.P.C.S. n. 169 del 2024 - Modifica composizione collegio Adunanza Plenaria 15 maggio 2024, (242103kb)
- d.P.C.S. n. 150 del 2024 - Modifica collegio Adunanza Plenaria del 24 aprile 2024, (505018kb)
- Decr. Pres. CdS n. 116 del 2024 - Composizione collegi Adunanza Plenaria 20 marzo e 24 aprile 2024, (357140kb)
- d.P.C.S. del 18 gennaio 2024 - Composizione Adunanza Plenaria, (434561kb)
- d.P.C.S. n. 345 del 2023 - Composizione Adunanza Plenaria, (359291kb)
- Decr. Pres. CdS n. 136 del 2021 - Misure organizzative Adunanza Plenaria da remoto del 21 aprile 2021 (pubblicato il 16 aprile 2021), (476793kb)
-
Prima sezione consultiva
Prima sezione consultiva
Contatti
Indirizzo Roma - Palazzo Ossoli, Piazza della Quercia, 1 cap. 00186 Telefono - +39 0668272387
Fax - +39 0668272428
Pec -
cds-sezioneprimaprotocolloamm@ga-cert.it
Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti SALTELLI avv. Carlo
GAROFOLI dott. Roberto
Consiglieri di Stato RAVENNA dott. Daniele
CAFAGGI dott. Fabrizio
CIUFFETTI dott.ssa Carla
DE MIRO dott.ssa Antonella
MENICHELLI dott. Sandro
RIZZO avv. Giuseppe
VACCARO dott.ssa Valeria
VITANZA dott. Roberto
Dirigente CALABRO’ dott. Giovanni
Materie di competenza
- La richiesta di pareri su ricorsi straordinari e su quesiti, ad eccezione degli schemi di atti normativi.
Documenti
-
Sezione consultiva per gli atti normativi
Sezione consultiva per gli atti normativi
Contatti
Indirizzo Roma - Palazzo Ossoli, Piazza della Quercia, 1 cap. 00186 Telefono - +39 06 68271
Componenti
Presidenti BARRA CARACCIOLO dott. Luciano
TROIANO dott. Paolo
Consiglieri di Stato GRASSO dott. Giovanni
RAVENNA dott. Daniele
CIUFFETTI dott.ssa Carla
CABRAS dott. Daniele
MENICHELLI dott. Sandro
VACCARO dott.ssa Valeria
VITANZA dott. Roberto
Dirigente CALABRO’ dott. Giovanni
Materie di competenza
- Schemi di atti normativi.
Documenti
-
Seconda sezione giurisdizionale
Seconda sezione giurisdizionale
Contatti
Indirizzo Roma - Palazzo Ossoli, Piazza della Quercia, 1 cap. 00186 Telefono - +39 0668272595
Fax - + 39 0668272342
Pec -
cds-sezionesecondaprotocolloamm@ga-cert.it
Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti POLI dott. Vito
CASTRIOTA SCANDERBEG dott. Giulio Segretario generale CdS carico ridotto 1/3
FORLENZA dott. Oberdan
Consiglieri di Stato SIMEOLI dott. Dario Componente supplente CPGA carico ridotto ad 1/2
SABBATO dott. Giovanni
FRIGIDA dott. Francesco
MANZIONE dott.ssa Antonella Magistrato addetto CPGA carico ridotto di 1/3;
ALTAVISTA dott.ssa Cecilia Componente effettivo TSAP carico ridotto ½
GUARRACINO dott. Francesco
ADDESSO dott.ssa Carmelina
PEZZUTO dott. Giancarlo Carmelo Componente titolare CPGA carico ridotto ad 1/3
BOSCARINO dott.ssa Maria Stella
BASILICO dott. Alessandro Enrico
DE CARLO dott. Ugo Componente TSAP carico ridotto ½
FILIPPINI dott. Stefano
COCOMILE dott. Francesco
VALENTI dott. Valerio
Dirigente Dott.ssa Gabriella VIVACQUA
Materie di competenza
- Ricorsi pendenti dinanzi alle Sezioni Terza, Quarta, Quinta e Sesta giurisdizionali depositati sino alla data del 31 dicembre 2014 e i relativi ricorsi connessi ad una stessa vicenda contenziosa che si sviluppa in più anni, precedenti e successivi, alla data del 31 dicembre 2014. Sono esclusi, in ogni caso, i ricorsi già assegnati ad udienza o per i quali sia stata già fissata una udienza alla data del 31 dicembre 2020, quelli i cui giudizi siano stati, a qualsiasi titolo, sospesi o per i quali sia stata fatta una istruttoria, anche se in sede cautelare, i ricorsi per esecuzione di giudicato, nonché i ricorsi inerenti alla Sezione autonoma per la provincia di Bolzano del Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige; contenzioso elettorale; contenzioso della Guardia di Finanza, delle Forze Armate - Carabinieri e Corpo forestale dello Stato, Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare - della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria; controversie relative al Gestore dei Servizi Energetici (GSE s.p.a.), con esclusione dei ricorsi già assegnati ad udienza o per i quali sia stata già fissata una udienza alla data del presente decreto, nonché dei ricorsi per esecuzione di giudicato, nonché dei ricorsi inerenti alla Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano del Tribunale regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige; controversie relative a provvedimenti adottati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (A.E.E.G.), con esclusione dei ricorsi già assegnati ad udienza o per i quali sia stata già fissata una udienza alla data del presente decreto, nonché dei ricorsi per esecuzione di giudicato, nonché dei ricorsi inerenti alla Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano del Tribunale regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige; - ricorsi depositati dal 1° gennaio 2022 relativi alle Regioni, province autonome, enti locali ed ogni altra Amministrazione in relazione alla materia del governo del territorio, limitatamente alle controversie in materia di sanzioni, abusi e condoni, e con esclusione delle controversie in materia di concessioni demaniali, marittime e non.
- Decr. Pres., sez. II, n. 54/2024 - Calendario udienze Sezione II - Anno 2025, (71919kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 54 del 2023 - Date delle udienze pubbliche e camere di consiglio per l’anno 2024, (477740kb)
- Decr. Pres., sez. II, n. 6/2023 - Modifica del calendario delle udienze pubbliche e camere di consiglio dell’anno 2023, (1021367kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 30 del 2022 - Udienza del 15 marzo 2022 – autorizzazione partecipazione Cons. S. Filippini da remoto, (35271kb)
- Consiglio di Stato - Riparto materie tra sezioni per l'anno 2022, (129606kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 3 del 2022 - Trattazione da remoto cause fissate all'udienza pubblica e alla camera di consiglio del 18 gennaio 2022 (pubblicato il 10 gennaio 2022), (45493kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. II, n. 2 del 2022 - Ordine di chiamata c.c. e u.p. 11/01/2022 (pubblicato il 10 gennaio 2022), (198926kb)
- Decr. Pres. F.F. Lotti, CdS, sez. II, n. 89 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause fissate alla camera di consiglio e all’udienza pubblica del 14 dicembre 2021, (134336kb)
- Decr. Pres. f.f. Lotti, CdS, sez. II, n. 55 del 2021 - Prospetto con le fasce orarie relative all’udienza del 31 agosto 2021 (pubblicato il 30 agosto 2021), (43210kb)
- Decr. Pres. Castriota, CdS, sez. II, n. 53 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause fissate alla camera di consiglio e all'udienza pubblica del 27 luglio 2021 (pubblicato il 26 luglio 2021), (162944kb)
- Decr. Pres. De Francisco, CdS, sez. II, n. 51 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause della camera di consiglio e udienza pubblica del 20 luglio 2021 (pubblicato il 15 luglio 2021), (107410kb)
- Decr. Pres. f.f. Luttazzi, CdS, sez. II, n. 50 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause della camera di consiglio e udienza pubblica del 13 luglio 2021 (pubblicato l'8 luglio 2021), (66633kb)
- Decr. Pres. Sabatino, CdS, sez. II, n. 49 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause della camera di consiglio e udienza pubblica del 13 luglio 2021 (pubblicato l'8 luglio 2021), (292748kb)
- Decr. Pres. Lotti, CdS, sez. II, n. 48 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 6 luglio 2021 (pubblicato il 2 luglio 2021), (239628kb)
- Decr. Pres. De Francisco, CdS, sez. II, n. 42 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause fissate alla camera di consiglio e all'udienza pubblica del 22 giugno 2021 (pubblicato il 18 giugno 2021), (113188kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 38 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause della camera di consiglio e udienza pubblica dell’8 giugno 2021 (pubblicato il 3 giugno 2021), (110658kb)
- Decr. Pres. De Francisco, CdS, sez. II, n. 35 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause - camera di consiglio e udienza pubblica del 25 maggio 2021 (pubblicato il 20 maggio 2021), (105844kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 34 del 2021 - Ordine chiamate Up e CC 18 maggio 2021 (pubblicato il 13 maggio 2021), (467002kb)
- Decr. Pres. f.f. Lotti, CdS, sez. II, n. 32 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause - Camera di consiglio e udienza pubblica dell’11 maggio 2021 (pubblicato il 6 maggio 2021), (239046kb)
- Decr. Pres. De Francisco, CdS, sez. II, n. 30 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause della camera di consiglio e udienza pubblica del 4 maggio 2021 (pubblicato il 29 marzo 2021), (100854kb)
- Decr. Pres. Castriota Scanderbeg, CdS, sez. II, n. 27 del 2021 - Up e CC 27 aprile 2021 (pubblicato il 22 aprile 2021), (292196kb)
- Decr. Pres. De Francisco, CdS, sez. II, n. 26 del 2021 - Ordine di chiamata udienza del 20 aprile 2021 (pubblicato il 16 aprile 2021), (102196kb)
- Decr. Pres. Lotti, CdS, sez. II, n. 25 del 2021 - Ordine chiamata per camera di consiglio e udienza pubblica 13 aprile 2021 (pubblicato l'8 aprile 2021), (239037kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, 22 del 2021 - Ordine di chiamata udienza del 30 marzo 2021 (pubblicato il 25 marzo 2021), (94495kb)
- Decr. Pres. F.F. Lotti, CdS, sez. II, n. 21 del 2021 - Ordine di chiamata cause fissate alla camera di consiglio e all'udienza pubblica del 23 marzo 2021 (pubblicato il 19 marzo 2021), (88610kb)
- Decr. Pres. De Francisco, CdS, sez. II, n. 20 del 2021 - Ordine di chiamata udienza del 16 marzo 2021 (pubblicato l'11 marzo 2021), (29632kb)
- Decr. Pres. Castriota Scanderbeg, CdS, sez. II, n. 17 del 2021 - Ordine di chiamata camera di consiglio ed udienza pubblica del 9 marzo 2021, pagina 1 (pubblicato il 3 marzo 2021), (407560kb)
- Decr. Pres. Castriota Scanderbeg, CdS, sez. II, n. 17 del 2021 - Ordine di chiamata camera di consiglio ed udienza pubblica del 9 marzo 2021 - pagina 2 (pubblicato il 3 marzo 2021), (337602kb)
- Decr. Pres. Contessa, CdS, sez. II, n. 14 del 2021 - Ordine di chiamata camera di consiglio ed udienza pubblica del 2 marzo 2021 (pubblicato il 26 febbraio 2021), (72167kb)
- Decr. Pres. Contessa, CdS, sez. II, n. 12 del 2021 - Fasce orarie per la Camera di Consiglio e l'Udienza Pubblica del 23 febbraio 2021 (pubblicato il 18 febbraio 2021), (37871kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 11 del 2021 - Fasce orarie Udienza del 16 febbraio 2021 (pubblicato l'11 febbraio 2021), (734140kb)
- Decr. Pres. Contessa, CdS, sez. II, n. 10 del 2021 - Fasce orarie camera di consiglio e udienza pubblica del 9 febbraio 2021, (72284kb)
- Decr. Pres. Deodato, CdS, sez. II, n. 7 del 2021 - Ordine delle chiamate udienza e cc del 2 febbraio 2021 (pubblicato il 29 gennaio 2021), (28915kb)
- Decr. Pres. Castriota Scanderbeg, CdS, sez. II, n. 5 del 2021 - Fasce orarie pe la C.C. e U.P. del 26/01/2021 (pubblicato il 21 gennaio 2021), (108245kb)
- Decr. Pres. Deodato, CdS, sez. II, n. 4 del 2021 - Ordine di chiamata udienza del 19 gennaio 2021 (pubblicato il 18 gennaio 2021), (28427kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 4 del 2021 - Istituzione e composizione delle camere di consiglio della II Sezione (pubblicato il 7 gennaio 2021), (178478kb)
- Decr. Pres. Contessa, CdS, sez. II, n. 2 del 2021 - Chiamate per l’ Udienza Pubblica del 12/01/2021 (pubblicato il 5 gennaio 2021), (24576kb)
- Decr. Pres. Contessa, CdS, sez. II, n. 66 del 2020 - Fasce chiamata udienza 15 dicembre 2020 (pubblicato il 10 dicembre 2020), (22343kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 65 del 2020 - Discussioni da remoto per l’ Udienza Pubblica dell’ 1/12/2020 (pubblicato il 30 novembre 2020), (621886kb)
- Decr. Pres. Castriota, CdS, sez. II, n. 64 del 2020 - Discussioni da remoto per l’ Udienza Pubblica del 24/11/2020, (108861kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 63 del 2020 - Composizione aggiornata dei collegi per il I trimestre 2021, (388904kb)
- Decr. Pres. Deodato, CdS, sez. II, n. 62 del 2020 - Ordine di chiamata per l’udienza del 17/11/2020, (70811kb)
- Decr. Pres. Scandemberg, CdS, sez. II, n. 59 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 27 ottobre 2020, (57175kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 58 del 2020 - Fasce orarie per l’ Udienza del 20 ottobre 2020, (117535kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 56 del 2020 - Variazione del calendario delle udienze pubbliche e delle camere di consiglio anno 2021, (400614kb)
- Decr. Pres. Contessa, CdS, sez. II, n. 55 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 13 ottobre 2020, (1054838kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. II, n. 53 del 2020 - Fasce orarie udienza pubblica 6 ottobre 2020, (155078kb)
- Decr. Pres. Castriota Scandemberg, CdS, sez. II, n. 52 del 2020 - Fasce orarie dell’udienza del 29/09/2020, (217747kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 51 del 2020 - Modifica collegi udienze 3 e 17 novembre 2020, (321857kb)
- Decr. Pres. Cirillo, CdS, sez. II, n. 50 del 2020 - Fasce orarie udienza del 22 settembre 2020 (pubblicato il 21 settembre 2020), (119768kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. II, del 14 settembre 2020 - Fasce orarie udienza del 15 settembre 2020 (pubblicato il 14 settembre 2020), (232628kb)
- Decr. Pres. Taormina, CdS, sez. II, n. 14 del 23 marzo 2020 - In ordine all'udienza del 7 aprile 2020, (10067kb)
- Rinvio d'ufficio delle udienze di smaltimento fissate fino al 3 aprile 2020 presso il CdS e presso tutte le sedi dei Tribunali Amministrativi Regionali interessati, (197217kb)
- Decr. Pres. n. 12/2020. Rinvio udienza del 10 marzo 2020, (13750kb)
- d.p. n. 1/2019 – nomina del magistrato coordinatore dell’Ufficio del processo, (31010kb)
- d.p. n. 2/2019 – composizione dell’Ufficio del processo, (55268kb)
- d.p. n. 2/2019 – Allegato elenco tirocinanti, (22130kb)
- d.p. n. 3/2019 – Calendario udienze per l’anno 2019, (16454kb)
- Cons. St., sez. II - orario udienza del 2 aprile 2019, (23798kb)
- Cons. St., sez. II - orario udienza del 9 aprile 2019, (20046kb)
- Cons. St., sez. II - orario udienza del 30 aprile 2019, (19227kb)
- Chiamate preliminari di udienza, (137283kb)
- Cons. St., sez. II - orario udienza del 7 maggio 2019, (23013kb)
- Udienza seconda sezione 14 maggio 2019 - fasce preliminari, (25175kb)
- Fasce preliminari - Udienza 21 Maggio 2019, (8806kb)
- Decreto fasce orarie udienza 28 maggio 2019, (21431kb)
- d.p. n.21/2019 - Calendario Udienze 2020, (31924kb)
- decreto n. 3/2020. Composizione dell’Ufficio del processo amministrativo, (107682kb)
Documenti
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Terza sezione giurisdizionale
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Contatti
Indirizzo Roma - Consiglio di Stato, Piazza Capo di Ferro, 13, cap 00186 Telefono - +39 0668272432 / + 39 0668272435 / + 39 0668272313 / + 39 0668272471
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Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti DE NICTOLIS dott.ssa Rosanna
CORRADINO avv. Michele
GRECO dott. Raffaele
Consiglieri di Stato SANTOLERI dott.ssa Stefania
PESCATORE dott. Giovanni
D'ANGELO dott. Nicola
FEDULLO dott. Ezio
TULUMELLO dott. Giovanni
MARRA dott. Antonio Massimo
DI RAIMONDO dott. Luca
CERRONI dott. Angelo Roberto
SCARPATO dott. Raffaello
BERNARDINI dott. Enzo
ZAFARANA dott. Sebastiano
Dirigente Dott. Francesco DI MICHELE
Materie di competenza
- Ministero dell’Interno, con esclusione delle controversie relative al personale di prefettura e della Polizia di Stato; Ministero della giustizia, con esclusione del personale di Magistratura e della Polizia penitenziaria; Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (ministero, regioni, province autonome, enti locali e altre istituzioni operanti nella materia); ricorsi concernenti la tutela della salute (compresa la relativa materia dei contratti pubblici); enti previdenziali e assistenziali; Ministero del Lavoro e delle politiche sociali; Enti di rappresentanza di categoria e ordini professionali; scioglimento a qualunque titolo di consigli comunali, provinciali e regionali, consiglieri comunali, provinciali e regionali; controversie in materia di appalti relativi all’affidamento del servizio mense, con esclusione dei ricorsi già assegnati ad udienza o per i quali sia stata già fissata una udienza alla data del presente decreto, nonché dei ricorsi per esecuzione di giudicato, nonché dei ricorsi inerenti alla Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano del Tribunale regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige.
- Decr, Pres. De Nictolis, CdS, sez. III, n. 65 del 2024 - Calendario udienze 2025, (494120kb)
- Decr. Pres. Torsello, CdS, sez. III, n. 40 del 2024 - Calendario delle udienze dell’anno 2024, (537216kb)
- Consiglio di Stato - Riparto materie tra sezioni per l'anno 2022, (129606kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 45 del 2021 - Prospetto con le fasce orarie relative all’udienza del 26 agosto 2021 (pubblicato il 25 agosto 2021), (604621kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 44 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause fissate alla camera di consiglio e all'udienza pubblica del 29 luglio 2021 (pubblicato il 27 luglio 2021), (723270kb)
- Decr. Pres. ff Noccelli, CdS, sez. III, n. 43 del 2021 - Fasce orarie dell' udienza del 15 luglio 2021 (pubblicato il 13 luglio 2021), (35135kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 42 del 2021 - Decreto integrazione udienza 8/7/2021 (pubblicato il 7 luglio 2021), (450152kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 42 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 08.07.2021 (pubblicato il 5 luglio 2021), (470121kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 39 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 1 luglio 2021 (pubblicato il 28 giugno 2021), (426091kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 39 del 2021 - Fasce orarie dell'udienza del 24 giugno 2021 (pubblicato il 21 giugno 2021), (631871kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 35 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 17 giugno 2021 (pubblicato il 14 giugno 2021), (629423kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 34 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 10 giugno 2021 (pubblicato l'8 giugno 2021), (326219kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 33 del 2021 - Fasce orarie udienza 8 giugno 2021 (pubblicato il 4 giugno 2021), (634365kb)
- Decr. Pres. ff Veltri, CdS, sez. III, n. 32 del 2021 - Fasce orarie riguardanti l'udienza del 27 maggio 2021 (pubblicato il 25 maggio 2021), (326341kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 29 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 13 maggio 2021 (pubblicato il 10 maggio 2021), (504079kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 28 del 2021 - Fasce orarie udienza del 6 maggio 2021 (pubblicato il 3 maggio 2021), (651079kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 27 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza del 22 aprile 2021 (pubblicato il 19 aprile 2021), (327013kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 26 del 2021 - Integrazione per udienza pubblica del 15 aprile 2021 (pubblicato il 14 aprile 2021), (938072kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 24 del 2021 - Trattazione delle cause per la camera di consiglio e per l’udienza pubblica del 15 aprile 2021 (pubblicato il 12 aprile 2021), (496658kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 23 del 2021 - Fasce orarie udienza dell' 8 aprile 2021 (pubblicato il 6 aprile 2021), (657796kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 22 del 2021 - Fasce orarie dell'udienza del 30.3.2021 (pubblicato il 26 marzo 2021), (5056736kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 17 del 2021 - Fasce orarie dell'udienza del 25.3.2021 (pubblicato il 22 marzo 2021), (976882kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 16 del 2021 - Fasce orarie udienza 18 marzo 2021 (pubblicato il 15 marzo 2021), (650278kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 15 del 2021 - Decreto di ammissione alla discussione orale 11 marzo 2021 (pubblicato l'8 marzo 2021), (512575kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 14 del 2021 - Fasce orarie udienza del 4 marzo 2021 (pubblicato il 1° marzo 2021), (651422kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 12 del 2021 - Integrazione per l’udienza da remoto del 25.2.2021 (pubblicato il 23 febbraio 2021), (487903kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 9 del 2021 - Udienza da remoto del 25.2.2021 (pubblicato il 22 febbraio 2021), (497406kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 8 del 2021 - Fasce orarie udienza 18 febbraio 2021 (pubblicato il 15 febbraio 2021), (649484kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 6 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 11 febbraio 2021 (pubblicato il 9 febbraio 2021), (67720kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III. n. 5 del 2021 - Fasce orarie riguardanti l'udienza del 4 febbraio 2021 (pubblicato il 2 febbraio 2021), (35320kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 4 del 2021 - Fasce orarie relative all’Udienza 28 gennaio 2021 (pubblicato il 25 gennaio 2021), (649173kb)
- CdS, sez. III - Prospetto calendario udienze 2021, (20482kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 3 del 2021 - Fasce orarie relative all’Udienza 21 gennaio 2021 (pubblicato il 19 gennaio 2021), (73450kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III, n. 1 del 2021 - Fasce orarie udienza del 14 gennaio 2021 (pubblicato il 12 gennaio 2021), (34087kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III, n. 66 del 2020 - Fasce orarie relative all’Udienza del 17 dicembre 2020 (pubblicato il 15 dicembre 2020), (33511kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 65 del 2020 - Decreto integrativo - Fasce orarie Camera di Consiglio 15 dicembre 2020 (pubblicato il 14 dicembre 2020), (121842kb)
- Decr. Pres. Santoro, CdS, sez. III, n. 61 del 2020 - Ammissione alla discussione udienza di smaltimento 11 dicembre 2020 (pubblicato il 9 dicembre 2020), (401349kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 60 del 2020 - Fasce orarie udienza del 10 dicembre 2020 (pubblicato il 7 dicembre 2020), (654118kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 64 del 2020 - Fasce orarie discussioni da remoto udienza 15 dicembre 2020 (pubblicato l'11 dicembre 2020), (221918kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III, n. 59 del 2020 - fasce orarie relative all’Udienza 3 dicembre 2020 (pubblicato il 1° dicembre 2020), (32973kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 58 del 2020 - Fasce orarie udienza 26 novembre 2020 (pubblicato il 24 novembre 2020), (89101kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 57 del 2020 - Ammissione alla discussione orale Udienza 19-11-2020, (645149kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 56 del 2020 - Svolgimento da remoto dell’udienza del 12112020 (pubblicato il 10 novembre 2020), (148888kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 55 del 2020 - Svolgimento da remoto dell’udienza del 11/11/2020 (pubblicato il 9 novembre 2020), (256535kb)
- Decr. Pres. Corradino, CdS, sez. III, n. 53 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 29 ottobre 2020, (656209kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 52 del 2020 - Fasce orarie udienza del 22 ottobre 2020, (723953kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III, n. 51 del 2020 - Fasce orarie per la camera di consiglio e l’udienza pubblica del 15 ottobre 2020, (43913kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 50 del 2020 - Fasce orarie per la camera di consiglio e l’udienza pubblica dell’ 8 ottobre 2020, (1497663kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 49 del 2020 - Fasce orarie udienza del 1° ottobre 2020, (44469kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III, n. 48 del 2020 - Fasce orarie di chiamata per la Camera di Consiglio e l’Udienza Pubblica del 24 settembre 2020, (42161kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. III, n. 46 del 2020 - Fasce orarie udienza del 17 settembre 2020 (pubblicato il 16 settembre 2020), (52877kb)
- Decr. Pres. Frattini, CdS, sez. III, n. 45 del 2020 - Fasce orarie per l'udienza in Camera di Consiglio del 10 settembre 2020 (pubblicato il 9 settembre 2020), (734121kb)
- Decr. Pres. Garofoli, CdS, sez. III, n. 44 del 2020 – Fasce orarie cause in discussione udienza 27 agosto 2020 (pubblicato il 26 agosto 2020), (43021kb)
- Rinvio d'ufficio delle udienze di smaltimento fissate fino al 3 aprile 2020 presso il CdS e presso tutte le sedi dei Tribunali Amministrativi Regionali interessati, (197217kb)
- Chiamate preliminari di udienza, (137283kb)
- Avviso Udienza del 27 febbraio 2020 (pubblicato il 27 febbraio 2020), (166807kb)
Documenti
-
Quarta sezione giurisdizionale
Quarta sezione giurisdizionale
Contatti
Indirizzo Roma - Consiglio di Stato, Piazza Capo di Ferro, 13, cap 00186 Telefono - + 39 0668271
Fax - + 39 066864758
Pec -
cds-sezionequartaprotocolloamm@ga-cert.it
Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti CARBONE dott. Luigi
MASTRANDREA dott. Gerardo
NERI dott. Vincenzo
Consiglieri di Stato LOPILATO dott. Vincenzo
LAMBERTI dott. Luca Componente titolare CPGA carico ridotto ad 1/3
GAMBATO SPISANI dott. Francesco
MARTINO dott.ssa Silvia
ROTONDO dott. Giuseppe
CONFORTI dott. Michele
MONTEFERRANTE dott. Luca
LORIA dott.ssa Emanuela Componente effettivo TSAP carico ridotto 1/2
FURNO dott. Luigi
FRATAMICO dott.ssa Ofelia
MAROTTA dott. Paolo
CARRANO dott. Rosario
TAGLIASACCHI dott. Eugenio
CARPINO dott. Riccardo
SANTISE dott. Maurizio
Dirigente Dott. Dario CICCARELLI
Materie di competenza
- Presidenza del Consiglio dei Ministri, con esclusione del personale di Magistratura amministrativa e contabile e degli avvocati dello Stato; Ministero degli affari esteri; Ministero della difesa, con esclusione del personale delle Forze Armate; Ministero dell’Interno, limitatamente al contenzioso del personale di prefettura; Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; regioni, province autonome, enti locali ed ogni altra Amministrazione relativamente alla materia del governo del territorio e dell’ambiente (edilizia ed urbanistica, localizzazione impianti eolici e appalti in materia di rifiuti, ad eccezione delle controversie in materia di sanzioni, abusi e condoni).
- Decr. Pres. CdS, sez. IV, n. 61 del 2024 - Calendario udienze anno 2025 - IV SEZIONE, (124447kb)
- Decr. Pres. Carbone, CdS, sez. IV, n. 43 del 2024 - Turnazione provvedimenti monocratici, (53713kb)
- Decr. Pres. Carbone, CdS, sez. IV, n. 39 del 2024 - Composizione Ufficio per il processo, (219842kb)
- Decr. Pres. Carbone, CdS, sez. IV, n. 40 del 2023 - Calendario Udienze anno 2024, (87810kb)
- Decr. Pres. Carbone, CdS, sez. IV, n. 35 del 2023 - Composizione dell'Ufficio per il processo amministrativo, (112050kb)
- Consiglio di Stato - Riparto materie tra sezioni per l'anno 2022, (129606kb)
- Avviso del Pres. Greco, CdS, sez. IV, del 24 agosto 2021 - Prospetto con le fasce orarie relative all’udienza del 26 agosto 2021 (pubblicato il 24 agosto 2021), (326350kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 36 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause fissate alla camera di consiglio e all'udienza pubblica del 29 luglio 2021 (pubblicato il 27 luglio 2021), (27914kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 35 del 2021 - Fasce orarie udienza e cc del 15 luglio 2021 (pubblicato il 13 luglio 2021), (83478kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. IV, n. 34 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 08.07.2021 (pubblicato il 5 luglio 2021), (125055kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 31 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienza 1 luglio 2021 (pubblicato il 28 giugno 2021), (451598kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 30 del 2021 - Fasce orarie udienza del 24 giugno 2021 (pubblicato il 21 giugno 2021), (523114kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. IV, n. 29 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 17 giugno 2021 (pubblicato il 14 giugno 2021), (142602kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 28 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 10 giugno 2021 (pubblicato il 7 giugno 2021), (83441kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 27 del 2021 - Fasce orarie Udienza del 8 giugno 2021 (pubblicato il 4 giugno 2021), (451637kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 24 del 2021 - Fasce orarie udienza 27 maggio 2021 (pubblicato il 24 maggio 2021), (524637kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 23 del 2021 - Fasce orarie udienza 20 maggio 2021 (pubblicato il 17 maggio 2021), (135470kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. IV, n. 20 del 2021 - Udienza del 13 marzo 2021 (pubblicato il 10 maggio 2021), (141749kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 21 del 2021 - Fasce orarie udienza smaltimento 11 maggio 2021 (pubblicato il 10 maggio 2021), (453341kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 19 del 2021 - Udienza da remoto 6 maggio 2021 (pubblicato il 3 maggio 2021), (28525kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 17 del 2021 - Fasce orarie udienza 22 aprile 2021 (pubblicato il 19 aprile 2021), (82381kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 16 del 2021 - Fasce orarie udienza 15 aprile 2021 (pubblicato il 12 aprile 2021), (527644kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 15 del 2021 - Fasce orarie udienza 8 aprile 2021 (pubblicato il 6 aprile 2021), (28255kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 14 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 30 marzo 2021 (pubblicato il 25 marzo 2021), (112146kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 13 del 2021 - Fasce orarie udienza del 25 marzo 2021 (pubblicato il 22 marzo 2021), (27570kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 11 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 18 marzo 2021 (pubblicato il 15 marzo 2021), (114547kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. IV, n. 10 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza dell’ 11/03/2021 (pubblicato l'8 marzo 2021), (141879kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 9 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 4 marzo 2021 (pubblicato il 1° marzo 2021), (28682kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 6 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 18 febbraio 2021 (pubblicato il 15 febbraio 2021), (105280kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 7 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 25 febbraio 2021 (pubblicato il 22 febbraio 2021), (27358kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 4 del 2021 - Fasce orarie Udienza del 4 febbraio 2021 (pubblicato il 2 febbraio 2021), (28641kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. IV, n. 3 del 2021 - Fasce orarie Udienza del 28 gennaio 2021 (pubblicato il 25 gennaio 2021), (145815kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 5 del 2020 - Calendario udienze anno 2021, (53573kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 2 del 2021 - Fasce orarie per l’udienza del 21 gennaio 2021 (pubblicato il 18 gennaio 2021), (140661kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 1 del 2021 - Fasce orarie Udienza del 14 gennaio 2021 (pubblicato il 12 gennaio 2021), (28343kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 29 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 22 dicembre 2020 (pubblicato il 21 dicembre 2020), (28629kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 28 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 17 dicembre 2020 (pubblicato il 15 dicembre 2020), (166653kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, n. 26 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 10 dicembre 2020 (pubblicato il 7 dicembre 2020), (131196kb)
- Decr. Pres. Greco, CdS, sez. IV, n. 25 del 2020 - Udienza da remoto 3 dicembre 2020 (pubblicato il 30 novembre 2020), (267136kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, n. 24 del 2020 - Fasce orarie udienza 26 novembre 2020 (pubblicato il 23 novembre 2020), (288040kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, n. 23 del 2020 - Udienza del 19 novembre 2020, (759552kb)
- Avviso del Pres. Volpe, CdS, sez. IV, del 28 ottobre 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 30 ottobre 2020, (474944kb)
- Avviso del Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, del 28 ottobre 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 30 ottobre 2020, (530144kb)
- Avviso del Pres. Greco, CdS, sez. IV, del 28 ottobre 2020 - Prospetto relativo alle fasce orarie per l’udienza del 29 ottobre 2020, (660080kb)
- Avviso del Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, del 21 ottobre 2020 - Fasce orarie udienza e camera di consiglio del 22 ottobre 2020, (627120kb)
- Avviso del Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, del 14 ottobre 2020 - fasce orarie per la camera di consiglio del 15 ottobre 2020, (54846kb)
- Avviso del Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, del 14 ottobre 2020 - Fasce orarie per l'udienza pubblica del 15 ottobre 2020, (57552kb)
- Avviso del Pres. Poli, CdS, sez. IV, del 7 ottobre 2020 - Avviso relativo alle fasce orarie per la camera di consiglio e l’udienza pubblica dell'8 ottobre 2020, (99513kb)
- Avviso del Pres. Forlenza, CdS, sez. IV, del 29 settembre 2020 - Fasce orarie udienza del 1° ottobre 2020, (642272kb)
- Avviso del Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, del 23 settembre 2020 - Fasce orarie di chiamata per la Camera di Consiglio del 24 settembre 2020, (45487kb)
- Avviso del Pres. Giovagnoli, CdS, sez. IV, del 23 settembre 2020 - Fasce orarie di chiamata per l'Udienza Pubblica del 24 settembre 2020, (44435kb)
- Avviso del Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, del 2020 - Fasce orarie per udienza pubblica del 17 settembre 2020 (pubblicato il 16 settembre 2020), (586160kb)
- Avviso del Pres. Maruotti, CdS, sez. IV, del 2020 - Fasce orarie per la camera di consiglio del 17 settembre 2020 (pubblicato il 16 settembre 2020), (1202383kb)
- Decr. Pres. Poli, CdS, sez. IV, del 9 settembre 2020 - Fasce orarie camera di consiglio del 10 settembre 2020 (pubblicato il 9 settembre 2020), (691652kb)
- Decr. Pres. Giovagnoli, Cds, sez. IV, del 26 agosto 2020 - Fasce orarie cause in discussione udienza 27 agosto 2020 (pubblicato il 26 agosto 2020), (303377kb)
- Decr. Pres. CdS n. 114 del 2020, (260541kb)
- Avviso del Presidente Maruotti n. 1491 del 23/3/2020 in ordine all'udienza del 9 aprile 2020, (263001kb)
- Rinvio d'ufficio delle udienze di smaltimento fissate fino al 3 aprile 2020 presso il CdS e presso tutte le sedi dei Tribunali Amministrativi Regionali interessati, (197217kb)
- Avviso Udienza del 5 marzo 2020 - Fasce orarie (pubblicato il 2 marzo 2020), (12964kb)
- Chiamate preliminari di udienza, (137283kb)
- Cons. St., sez. IV - Fasce orarie camera di consiglio del 30 agosto 2018, (29590kb)
- Fasce orarie Camera di consiglio del 13 settembre 2018, (29531kb)
- Camera di consiglio sez. IV Cons. Stato: fasce orarie, (203712kb)
Documenti
-
Quinta sezione giurisdizionale
Quinta sezione giurisdizionale
Contatti
Indirizzo Roma - Consiglio di Stato, Piazza Capo di Ferro, 13, cap 00186 Telefono - +39 0668271
Fax - +39 0668272300
Pec -
cds-sezionequintaprotocolloamm@ga-cert.it
Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti CARINGELLA dott. Francesco
SABATINO dott. Diego
LOTTI dott. Paolo Giovanni Nicolò
Consiglieri di Stato MAGGIO avv. Alessandro Componente supplente CPGA carico ridotto ad 1/2
PEROTTI avv. Valerio
FANTINI dott. Stefano
URSO dott. Alberto
BARRECA dott.ssa Giuseppina Luciana
MOLINARO dott.ssa Sara Raffaella
QUADRI dott.ssa Elena
MANCA dott. Giorgio Componente effettivo TSAP carico ridotto ½
PERRELLI dott.ssa Marina
ROVELLI dott. Gianluca
FASANO dott.ssa Annamaria
SANTINI dott. Massimo
CAMINITI dott. ssa Diana
PALMIERI dott. Roberto Michele
Dirigente Dott.ssa Mariavittoria DE FRANCO IANNUZZI
Materie di competenza
- Contrattualistica pubblica di enti centrali e nazionali, con esclusione delle materie concernenti salute, istruzione, università e appalti nella materia di rifiuti; Autorità nazionale anticorruzione; Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nonché ANAS, soggetti operanti in materia di strade, autostrade e ferrovie in concessione; regioni, province autonome, enti locali ed ogni altro Ente o Amministrazione, ad eccezione della materia del governo del territorio (edilizia ed urbanistica), dell’ambiente, e degli altri enti espressamente attribuiti a Sezioni diverse e con esclusione delle controversie in materia di concessioni demaniali, marittime e non.
- Decr. Pres., sez. V, n. 45/2024 - Calendario udienze 2024, (1193987kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 5 del 2024 - Criteri assegnazione ricorsi, (277635kb)
- Decr. Pres., sez. V, n. 70/2023 - Decreto Presidenziale modifica collegi cons. Fantini udienza 16 novembre 2023, (35170kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 68 del 2023 - Anticipazione ricorsi udienze febbraio 2024, (344326kb)
- Decr. Pres., sez. V, n. 35/2023 - Decreto modifica collegi intero anno 2023, (676750kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 59 del 2023 - Composizione collegi 1° trimestre 2024, (206051kb)
- Decr. Pres. Lotti, CdS, sez. V, n. 56 del 2023 - Udienza 29 agosto 2023, (142004kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 50 del 2023 - Calendario Udienze anno 2024, (752762kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 55 del 2023 - Modifica collegi intero anno 2023 ( correzione Decreto nr. 54-2023), (535712kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 54 del 2023 - Decreto modifica collegi intero anno 2023 - Nuova assegnazione Cons. Molinaro - Trasferimento Cons. Bottiglieri, (440754kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 35 del 2023 - Modifica collegi intero anno 2023, (676750kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 34 del 2023 - Rinvio ricorsi Fantini 8 Giugno 2023, (168657kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 28 del 2023 - Modifica collegi intero anno 2023 variazione collegio 6 luglio, (524932kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 17 del 2023 - Modifica collegi intero anno 2023, (431846kb)
- d.P.C.S. n. 443 del 2023 - Competenze Sezioni consultive e giurisdizionali Consiglio di Stato anno 2023, (203382kb)
- Consiglio di Stato - Riparto materie tra sezioni per l'anno 2022, (129606kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 7 del 2023 - Ufficio del Processo V Sezione, (256756kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 5 del 2023 - Rimodulazione collegi intero anno 2023, (522882kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 4 del 2023 - Criteri assegnazione fascicoli, (182818kb)
- Decr. Pres. De Nictolis, CdS, sez. V, n. 3 del 2023 - Decreto riequilibrio carico udienze, (152361kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 46 del 2022 - Cambio collegi udienze 14 luglio e 19 luglio 2022, 29 settembre e 6 ottobre 2022, (710011kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 42 del 2022 - Rinvii ricorsi dall'udienza del 14 luglio 2022, (295852kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 40 del 2022 - Calendario Udienze Anno 2023, (808533kb)
- Decr. Pres. CdS, sez. V, n. 12 del 2022 - Aggiornamento Ufficio del Processo V sezione, (616294kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 11 del 2022 - Cambio collegio rg. n. 202110951, (99128kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 8 del 2022 - Cancellazione da udienza 7 aprile 2022 rg. n. 201909299, (114598kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 120 del 2021 - Modifiche Composizione Ufficio del processo, (281770kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 119 del 2021 - Calendario delle udienze dell’anno 2022, (333049kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 115 del 2021 - Rinvio causa dall'UP del 21/12/2021, (545756kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 114 del 2021 - Fasce orarie Udienza 9 dicembre 2021 (pubblicato il 7 dicembre 2021), (353121kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 113 del 2021 - Rettifica ed integrazione udienza 2 dicembre 2021 (pubblicato il 1° dicembre 2021), (151003kb)
- Decr. Pres., sez. V, n. 112/2021 - Astensione e modifica collegio udienza 2 dicembre 2021, (61247kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 110 del 2021 - Decreto Astensione e Integrazione collegio rg. n. 202105492 udienza 9 dicembre 2021, (159861kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 100 del 2021 - Ufficio del Processo Quinta Sezione, (278897kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 97 del 2021 - Rinvio d'ufficio rg nn. 202108599 e 202109595, (78809kb)
- Decr. Pres. Caracciolo, CdS, sez. V, n. 89 del 2021 - Astensioni e rinvio d'ufficio rg. n. 7489_2021 alla CC 25-11-21, (62751kb)
- Decr. Pres. Caracciolo, CdS, sez. V, n. 87 del 2021 - Astensione Cons. Rovelli cc 21 ottobre 2021, (518209kb)
- Decr. Pres. Caracciolo, CdS, sez. V, n. 86 del 2021 - Astensione Cons. Rotondano cc 14 ottobre 2021, (513486kb)
- Decr. Pres. Caracciolo, CdS, sez. V, n. 84 del 2021 - Decreto astensione Cons. Manca e integrazione collegio rg. numero 202107489, (80968kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 79 del 2021 - Variazione Collegio e Rinvio Udienza 30 settembre 2021 (pubblicato il 27 settembre 2021), (77171kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 77 del 2021 - Astensione Pres. Barra Caracciolo e rinvio ricorsi udienza 14 ottobre 2021, (38688kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 71 del 2021 - Fasce orarie udienza 26 agosto 2021 (pubblicato il 25 agosto 2021), (383932kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 69 del 2021 - Ordine di chiamata delle cause della camera di consiglio e udienza pubblica del 29 luglio 2021(pubblicato il 26 luglio 2021), (343323kb)
- Decr. Pres. F.F. Franconiero, CdS, sez. V, n. 68 del 2021 - Udienza da remoto del 15 luglio 2021(pubblicato il 12 luglio 2021), (439657kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 67 del 2021 - Sostituzione presidente del collegio V sezione - Udienza 8 luglio 2021, (330660kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 66 del 2021 - Udienza 8 luglio 2021 fasce orarie discussioni da remoto (pubblicato il 7 luglio 2021), (393997kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 65 del 2021 - Astensione Pres. Barra caracciolo per incompatibilità rg n. 1922-2021 - udienza 8 luglio 2021 (pubblicato il 30 giugno 2021), (75833kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 64 del 2021 - Fasce orarie discussioni Udienza da remoto 1 luglio 2021 (pubblicato il 28 giugno 2021), (414895kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 62 del 2021 - Udienza da remoto 24 giugno 2021 (pubblicato il 21 giugno 2021), (432370kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 61 del 2021 - Incompatibilità Cons. Di Matteo udienza 17 giugno 2021 (pubblicato il 30 giugno 2021), (113630kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 58 del 2021 - Udienza 17 giugno 2021 fasce orarie discussioni da remoto (pubblicato il 14 giugno 2021), (408601kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 57 del 2021 - Variazioni all'udienza del 10 giugno 2021 (pubblicato l'8 giugno 2021), (803760kb)
- Decr. Pres. F.F. Franconiero, CdS, sez. V, n. 56 del 2021 - Svolgimento dell’udienza da remoto del 10 giugno 2021 (pubblicato il 7 giugno 2021), (436851kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez, V, n. 55 del 2021 - Udienza 8 giugno 2021 (pubblicato il 4 giugno 2021), (397351kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 53 del 2021 - Calendario udienze anno 2022, (684716kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 52 del 2021 - Integrazione discussione da remoto –Udienza 27 maggio 2021, (206699kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 51 del 2021 - Rinvio d’ufficio ricorsi udienze dal 1 luglio all'11 novembre 2021, (433310kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 49 del 2021 - Astensione Cons. Manzione rg.n. 202008618 Udienza 20.05.21 (pubblicato il 20 maggio 2021), (43259kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 46 del 2021 - Udienza da remoto 20 maggio 2021 (pubblicato il 17 maggio 2021), (424735kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 45 del 2021 - Fasce orarie udienza 13 maggio 2021 (pubblicato l'8 maggio 2021), (1685134kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 44 del 2021 - Udienza da remoto 6 maggio 2021 (pubblicato il 3 maggio 2021), (317746kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 45 del 2021 - Fasce orarie udienza 13 maggio 2021 (pubblicato l'8 maggio 2021), (1685134kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 41 del 2021 - Incompatibilità Cons. Elena Quadri - Udienza 22 marzo 2021 (pubblicato il 20 aprile 2021), (65162kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 39 del 2021 - Udienza da remoto 22 aprile 2021 (pubblicato il 19 aprile 2021), (421097kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 38 del 2021 - Udienza da remoto 15 aprile 2021 (pubblicato il 12 aprile 2021), (310660kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 37 del 2021 - Astensione Pres. Severini e Cons. Manca per Udienza 15 aprile 2021, (786188kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 35 del 2021 - Udienza da remoto 8 aprile 2021 (pubblicato il 2 aprile 2021), (435985kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 33 del 2021 - Astensione Cons. Quadri Udienza 30 marzo 2021 – rg n. 1561/2021 (pubblicato il 26 marzo 2021), (865980kb)
- Decr. Pres. f.f. Grasso, CdS, sez. V, n. 32 del 2021 - Svolgimento udienza da remoto 30 marzo 2021 (pubblicato il 26 marzo 2021), (424054kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 30 del 2021 - Incompatibilità Cons Urso nell’udienza del 30 marzo 2021 (pubblicato il 24 marzo 2021), (74028kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 29 del 2021 - Sostituzione Pres. Barra Caracciolo nell’udienza del 30 marzo 2021 (pubblicato il 24 marzo 2021), (712558kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 28 del 2021 - Udienza da remoto 25 marzo 2021 (pubblicato il 22 marzo 2021), (429728kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, n. 27 del 2021 - Udienza da remoto 18 marzo 2021 (pubblicato il 15 marzo 2021), (348747kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 25 del 2021 - Udienza da remoto 11 marzo 2021 (pubblicato l'8 marzo 2021), (427958kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. V, n. 23 del 2021 - Udienza di smaltimento 9 marzo 2021 (pubblicato il 5 marzo 2021), (275463kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. V, n. 24 del 2021 - Discussione da remoto relativo all'udienza del 9 marzo 2021 (pubblicato il 4 marzo 2021), (334254kb)
- Decr. Pres. Santoro, CdS, sez. V, n. 23 del 2021 - Ammissione alla discussione orale - udienza del 04.03.2021 (pubblicato il 1° marzo 2021), (515990kb)
- Decr. Pres. Santoro, CdS, sez. V, n. 22 del 2021 - Udienza da remoto 9 marzo 2021 (pubblicato il 3 marzo 2021), (333414kb)
- Decr. Pres. Volpe, CdS, sez. V, n. 21 del 2021 - Udienza da remoto 9 marzo 2021 (pubblicato il 3 marzo 2021), (238244kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 19 del 2021 - Incompatibilità del Consigliere Elena Quadri, nell’udienza del 4 marzo 2021 (pubblicato il 25 febbraio 2021), (37278kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 18 del 2021 - Incompatibilità Presidente Saltelli nell'udienza del 4 marzo 2021 (pubblicato il 23 febbraio 2021), (74548kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 17 del 2021 - Udienza da remoto 25 febbraio 2021 (pubblicato il 22 febbraio 2021), (416160kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 16 del 2021 - Incompatibilità del Presidente Barra Caracciolo nell’udienza del 25 febbraio 2021, (79786kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 13 del 2021 - Fasce orarie per la discussione da remoto del 18 febbraio 2021 (pubblicato il 15 febbraio 2021), (430169kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 11 del 2021 - Ammissione alla discussione orale udienze 11 febbraio 2021, (89662kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 9 del 2021 - Fasce orarie per udienza da remoto 4 febbraio 2021 (pubblicato il 1° febbraio 2021), (353824kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 8 del 2021 - Udienza da remoto 28 gennaio 2021 (pubblicato il 25 gennaio 2021), (445055kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 6 del 2021 - Udienza da remoto 21 gennaio 2021 (pubblicato il 18 gennaio 2021), (430414kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 2 del 2021 - Rimodulazione Collegi anno 2021, (263619kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 3 del 2021 - Udienza da remoto 14 gennaio 2021 (pubblicato l'11 gennaio 2021), (337385kb)
- Decr. Pres. Maruotti, CdS, sez. V, n. 71 del 2020 - Udienza pubblica del 22 dicembre 2020, (294689kb)
- Decr. Pres. Volpe, CdS, sez. V, n. 70 del 2020 - Udienza pubblica del 22 dicembre 2020, (266225kb)
- Decr. Pres. Santoro, CdS, sez. V, n. 69 del 2020 - Udienza pubblica del 22 dicembre 2020, (363842kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 68 del 2020 - Udienza da remoto 17 dicembre 2020 (pubblicato il 14 dicembre 2020), (337213kb)
- Decr. Pres. Franconiero, CdS, sez. V, n. 67 del 2020 - Fasce orarie discussioni da remoto udienza 15 dicembre 2020 (pubblicato il 10 dicembre 2020), (82618kb)
- Decr. Pres. Franconiero, CdS, sez. V, n. 65 del 2020 - Astensione Cons. Urso per incompatibilità e rinvio, (216864kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 64 del 2020 - Astensione Cons. Quadri per incompatibilità, (60962kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 63 de 2020 - Udienza da remoto 10 dicembre 2020 (pubblicato il 5 dicembre 2020), (1605083kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 62 del 2020 - Udienza da remoto 3 dicembre 2020 (pubblicato il 30 novembre 2020), (91516kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 61 del 2020 - Fasce orarie udienza 26 novembre 2020 (pubblicato il 23 novembre 2020), (80025kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 60 del 2020 - Rinvio trattazione cause già fissate per l’udienza 17 dicembre 2020, (550142kb)
- Decr. Pres. Franconiero, CdS, sez. V, n. 58 del 2020 - Udienza da remoto del 19/11/2020, (371543kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 4 del 2020 - Calendario udienze anno 2021, (72882kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 57 del 2020 - Svolgimento da remoto dell’udienza del 12/11/2020 (pubblicato il 9 novembre 2020), (356289kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 56 del 2020 - Udienza da remoto 11 novembre 2020 (pubblicato il 6 novembre 2020), (759519kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 49 del 2020 - Fasce orarie per udienza del 29 ottobre 2020, (426176kb)
- Decr. Pres. Franconiero, CdS, sez. V, n. 46 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 22 ottobre 2020, (423410kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 45 del 2020 - Fasce orarie per l’udienza del 15 ottobre 2020, (245928kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 44 del 2020 - Riassegnazione cause del Cons. Barreca all’udienza del 15 ottobre 2020, (614363kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 40 del 2020 - Fasce orarie udienza del 1° ottobre 2020, (251048kb)
- Decr. Pres. Franconiero, CdS, sez. V, n. 38 del 2020 - Fasce orarie udienza del 24 settembre 2020, (251042kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 36 del 2020 - Fasce orarie udienza 17/09/2020 (pubblicato il 16 settembre 2020), (1061866kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 35 del 2020 - Fasce orarie udienza 10 settembre 2020 (pubblicato l'8 settembre 2020), (441629kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 32 del 26 agosto 2020 - Sostituzione Presidente Barra Caracciolo, (181253kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 31 del 26 agosto 2020 - Modifiche turni MCP III^ trimestre 2020, (177834kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 30 del 26 agosto 2020 - Astensione Quadri per incompatibilità e sostituzione Cons. Grasso, (359553kb)
- Decr. Pres. Franconiero, CdS, sez. V, n. 29 del 2020 - Fasce orarie cause in discussione udienza 27 agosto 2020 (pubblicato il 25 agosto 2020), (450145kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 28 del 2020 - Udienza da remoto del 30 luglio 2020 (pubblicato il 28 luglio 2020), (276969kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 27 del 2020 - Udienza da remoto del 20 luglio 2020 (pubblicato il 25 luglio 2020), (340769kb)
- Decr. Pres. Saltelli, CdS, sez. V, n. 18 del 2020 - Modalità discussione udienza 23 giugno 2020 (pubblicato il 19 giugno 2020), (330583kb)
- Decr. Pres. Barra Caracciolo, CdS, sez. V, n. 17 del 2020 - Udienza da remoto del 18 giugno 2020 (pubblicato il 15 giugno 2020), (242658kb)
- Decr. Pres. Severini, CdS, sez. V, n. 15 del 2020 - Misure organizzative per la CC dell'11 giugno 2020 (pubblicato l'8 giugno 2020), (916453kb)
- Decr. Pres. Caringella, CdS, sez. V, n. 14 del 2020 - Udienza da remoto 4 giugno 2020, (334716kb)
- Rinvio d'ufficio delle udienze di smaltimento fissate fino al 3 aprile 2020 presso il CdS e presso tutte le sedi dei Tribunali Amministrativi Regionali interessati, (197217kb)
- Avviso per l'udienza del 12 marzo 2020 (pubblicato il 9 marzo 2020), (545992kb)
- Avviso Udienza del 5 marzo 2020 (pubblicato il 3 marzo 2020), (62369kb)
- Avviso Misure di profilassi sanitaria presso la Quinta Sezione (pubblicato il 28 febbraio 2020), (84919kb)
- Decreto presidenziale n. 5/2020 della V sezione – Misure organizzative udienza del 27/02/2020, (170163kb)
- d.P.C.S. n. 3 del 12 febbraio 2020 - Integrazione collegio Camera di Consiglio, (563267kb)
- Cons. St., sez. V - Fasce orarie camera di consiglio del 30 agosto 2018, (25271kb)
- Decreto 21/2018 - Calendario udienze anno 2019, (70669kb)
- Decreto 22/2018 - Tabella Collegi 2018, (120732kb)
- Fasce orarie camera di consiglio del 6 settembre 2018, (27192kb)
- Decreto 5/2019. Composizione dei Collegi anno 2019, (187560kb)
- Chiamate preliminari di udienza, (137283kb)
- Decreto n. 13/2019. Variazione Collegi 2019, (177981kb)
- Decreto n. 14/2019. Calendario Udienze Anno 2020, (72319kb)
- Udienza del 29 agosto 2019 - Fasce orarie V Sezione, (52359kb)
- C.C. del 29 agosto 2019 - Fasce orarie V Sezione, (752833kb)
- Decreto Presidenziale n. 5/2019 - Fasce orarie per la trattazione delle cause del 12 settembre 2019, (118876kb)
Documenti
-
Sesta sezione giurisdizionale
Sesta sezione giurisdizionale
Contatti
Indirizzo Roma - Consiglio di Stato, Piazza Capo di Ferro, 13, cap 00186 Telefono - + 39 0668271
Fax - + 39 0668272693
Pec -
cds-sezionesestaprotocolloamm@ga-cert.it
Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti VOLPE avv. Carmine
MONTEDORO dott. Giancarlo
DE FELICE avv. Sergio
SIMONETTI dott. Hadrian
Consiglieri di Stato TARANTINO dott. Luigi Massimiliano Segretario delegato CdS carico ridotto ½
CAPUTO dott. Oreste Mario
LAMBERTI dott. Giordano
TOSCHEI dott. Stefano Componente titolare CPGA carico ridotto ad 1/3
PONTE dott. Davide
CAPONIGRO dott. Roberto
CORDI’ dott. Lorenzo
GALLONE dott. Giovanni
MATHA' dott. Thomas
POPPI dott. Marco
RAVASIO dott.ssa Roberta
PASCUZZI prof. Giovanni
VITALE avv. Stefano Lorenzo
LA GRECA dott. Giuseppe
AGOSTINI avv. Gudrun
Dirigente ad interim Dott.ssa Rossella Lavinia Lantieri
Materie di competenza
- Ministero dello sviluppo economico; Ministero della cultura e Ministero del turismo; Autorità indipendenti (esclusa l’Autorità nazionale anticorruzione e l’Autorità per l’energia elettrica e il gas - A.E.E.G.-); Regioni, province autonome, enti locali ed ogni altra Amministrazione in relazione alla materia del governo del territorio, limitatamente alle controversie in materia di sanzioni, abusi e condoni, e con esclusione delle controversie in materia di concessioni demaniali, marittime e non, limitatamente ai ricorsi depositati entro il 31 dicembre 2021; Ricorsi inerenti alla Sezione autonoma per la provincia di Bolzano del Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige.
- Decr. Pres, CdS, sez. VI n. 25 del 2024 - Calendario udienze 2025, (286758kb)
- Decr. Pres. Volpe, CdS, sez. VI n. 27 del 2023 - Calendario udienze 2024, (271654kb)
Documenti
-
Settima sezione giurisdizionale
Settima sezione giurisdizionale
Contatti
Indirizzo Roma - Consiglio di Stato, Piazza Capo di Ferro, 13, cap 00186 Telefono - + 39 0668271
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cds.sezionesettimaprotocolloamm@ga-cert.it
Non abilitata alla ricezione di atti processuali
Componenti
Presidenti LIPARI dott. Marco
CHIEPPA dott. Roberto
CONTESSA avv. Claudio
TAORMINA dott. Fabio
Consiglieri di Stato FRANCONIERO dott. Fabio
NOCCELLI dott. Massimiliano
DI CARLO dott.ssa Daniela
ROTONDANO dott.ssa Angela
SESTINI dott. Raffaello
ZEULI dott. Sergio
DE BERARDINIS dott. Pietro
MORGANTINI dott. Marco
MARZANO avv. Laura
CASTORINA dott.ssa Rosaria Maria
VALENTINI dott. Marco
BRUNO dott.ssa Brunella Responsabile SPI carico ridotto ad 1/2
Dirigente dott.ssa Laura PAIARDINI
Materie di competenza
- Magistrati ordinari, amministrativi, contabili, militari, giudici tributari e Avvocati dello Stato; Regioni, province autonome, enti locali ed ogni altro Ente o Amministrazione limitatamente alle controversie in materia di concessioni demaniali, marittime e non; Ministero dell’istruzione, Ministero dell’Università e della ricerca; Ministero dell’economia e delle finanze e relativi enti vigilati, ivi comprese le Agenzie fiscali, con esclusione del contenzioso della Guardia di Finanza e del Gestore dei Servizi Energetici (GSE s.p.a.).
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. VII, n. 38 del 2024 - Calendario udienze Sezione VII - Anno 2025, (614528kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. VII, n. 30 del 2024 - Udienza 11 giugno 2024, (1520665kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. VII, n. 19 del 2024 - Calendario udienze anno 2024, (282752kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. VII, n. 43 del 2023 - Calendario udienze 2023, (357496kb)
- Consiglio di Stato - Riparto materie tra sezioni per l'anno 2022, (129606kb)
- Decr. Pres. Lipari, CdS, sez. VII, n. 2 del 2022 - Calendario udienze 2022, (39729kb)
- d.P.C.S. n. 229 del 2021 - Riparto Materie, (820726kb)
- d.P.C.S. n. 172 del 2021 - Istituzione della settima sezione, (905823kb)
-
Magistrati in posizione di fuori ruolo
Magistrati Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo
Nominativo Incarico DEODATO dott. Carlo Presidente di Sezione Segretario Generale PCM QUADRI dott.ssa Francesca Presidente di Sezione CDS fuori ruolo capo DAGL VELTRI dott. Giulio Consigliere di Stato Capo Gabinetto MISE DI MATTEO dott. Federico Consigliere di Stato Capo uff,leg.Min.agr.,sovr.al e delle foreste VERRICO dott. Alessandro Consigliere di Stato Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero del turismo FERRARI Giulia Consigliere di Stato Vice Capo Gabinetto Vicario Ministero salute ORSINI dott. Giovanni Consigliere di Stato Componente Commissione garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici MAIELLO dott. Umberto Consigliere di Stato Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’economia e delle finanze DE LUCA dott. Francesco Consigliere di Stato Consigliere giuridico preposto al settore legislativo nell’ambito degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare TUCCIARELLI dott. Claudio Consigliere di Stato Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie D'ALESSANDRI dott. Fabrizio Consigliere di Stato unico Vice Capo Gabinetto con funzioni vicarie Ministro per la protezione civile e le politiche del mare TOMAIUOLI dott. Pier Luigi Consigliere di Stato Assistente a tempo pieno giudice Corte Costituzionale Prof. Giovanni Pitruzzella MASARACCHIA dott. Antonino Consigliere di Stato Assistente a tempo pieno Giudice Corte Costituzionale; Maria Rosaria San Giorgio DI CESARE dott.ssa Paola Anna Gemma Consigliere di Stato Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero dell’Università e della Ricerca COPPARI dott.ssa Silvia Consigliere di Stato Direttore servizio giuridico AGCOM