TAR Puglia - Lecce
Attività giurisdizionale
Udienza
Ricerche
Asset Publisher
TAR Puglia - Lecce
Presidente
Antonio PASCA
Segretario Generale
Lorenzo LEO
Contatti
PEC
:
tarle-segrprotocolloamm@ga-cert.it
Indirizzi non abilitati alla ricezione di copie informatiche degli atti depositati ex art.136 comma 2 c.p.a.
Telefono
:
+39 0832276511
FAX
:
+39 0832276545
Dove siamo
Via Rubichi 23/a
73100 Lecce
- Carta dei servizi Tar Lecce anno 2024 , (2861056kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 41 del 2024 - Composizione delle sezioni per l’anno 2025 , (1173890kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 1 del 2023 - Cerimonia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario presso Tar Lecce , (575973kb)
- Informazioni telefoniche sullo stato dei ricorsi , (91278kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 23 del 2022 - Chiusura ufficio festività Santo Patrono 2022 , (142182kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 1 del 2022 - Nuove disposizioni per l'accesso ai pubblici uffici dal 13 gennaio 2022 (pubblicato il 13 gennaio 2022) , (244868kb)
- Avviso del Segretario Generale Tar Lecce del 16 marzo 2021 - Inaugurazione anno giudiziario 2021 – collegamento da remoto , (186559kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 44 del 2021 - Riparto materie anno 2022 , (149635kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 37 del 2021 - Composizione sezioni anno 2022 , (87151kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 32 del 2021 - Udienze in presenza (pubblicato il 25 agosto 2021) , (191059kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 4 del 2021 - Decreto riparto materie tra sezioni – anno 2021 , (176319kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 56 del 2020 - Composizione sezioni Anno 2021 , (165862kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 54 del 2020 - Rinvio d’ufficio al 19 novembre 2020 delle udienze e camere di consiglio già fissate al 4 novembre 2020 (pubblicato il 29 ottobre 2020) , (270237kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 36 del 2020 - Programma di gestione del contenzioso pendente presso la Sezione di Lecce per l’anno 2020 , (782871kb)
- Decr. Pres. Tar Lecce n. 1 del 2020 - Decreto riparto materie anno 2020 , (138057kb)
- Tar Lecce - Decreto riparto materie 2019 , (130344kb)
Principi di sinteticità e chiarezza degli atti nel processo amministrativo
- Disciplina dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali del ricorso e degli altri atti difensivi (DPCS n. 167/2016)
- Decreto sinteticità 22 dicembre 2016, modificato dal decreto 16 ottobre 2017
- Regole per la redazione in forma sintetica delle pronunce del giudice amministrativo (Nota del Presidente del Consiglio di Stato del 22.12.2016)
Atti di rilevanza generale
- Protocollo d'intesa udienze a decorrere dal 1 gennaio 2023
- Circolare n. 31147/2021: “Art. 17, comma 7, del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 e art. 7-bis del d.l. 23 luglio 2021, n. 105 - Prime indicazioni operative.”
- Linee guida per lo smaltimento dell’arretrato della Giustizia Amministrativa (d.P.C.S. 28 luglio 2021)
- Circolare n. 8580 del 22 maggio 2020 - Sospensione termini per il versamento del contributo unificato e per il computo delle sanzioni (art. 135, d.l. n. 34 del 2020)
- Parere 29 agosto 2019 dell'Ufficio Studi in tema di patrocinio a spese dello Stato nel processo amministrativo
- Circolare S.G. n. 15775 del 26 ottobre 2018 - Modalità di rimborso dei pagamenti del contributo unificato effettuati in via telematica
- Parere MEF n. 192293 del 9 agosto 2018 - Contributo unificato di iscrizione a ruolo - Modalità di rimborso per il processo amministrativo telematico
- Parere dell’Ufficio studi, su alcuni aspetti della disciplina in materia di patrocinio a spese dello Stato
- Nuovi importi dei diritti di copia e di certificato: in vigore dal 10 agosto 2018
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Attestazione di conformità della copia informatica di documenti analogici, 10 aprile 2018
- Protocollo di Intesa tra Agenzia delle entrate e Segretariato della Giustizia amministrativa sul versamento telematico del contributo unificato, 18 ottobre 2017
- Faq su adempimenti in materia di privacy e pubblicazione delle sentenze online, 12 settembre 2017
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Modalità di esecuzione della notifica cartacea, 28 aprile 2017
- Competenza inderogabile del giudice di primo grado, 16 novembre 2011
- Perenzione ultraquinquennale, 10 ottobre 2011
- Decreto n. 83 - Orario apertura al pubblico ufficio ricorsi e delle segreteria dei TAR, 20 settembre 2010
- Lettera del Presidente del Consiglio di Stato sulla perenzione
Sezioni
Prima Sezione
Presidente |
Antonio Pasca
|
---|---|
Magistrati |
Primo Ref. Silvio Giancaspro Ref. Daniela Rossi Ref. Elio Cucchiara |
Materie di competenza
- paesaggio e beni culturali;
- urbanistica ed edilizia;
- ricorsi in materia elettorale;
- ricorsi relativi al funzionamento (incompatibilità, decadenza, ecc.) degli organi elettivi (consiglio, giunta) di comuni, province e unioni di comuni ed enti territoriali in genere;
- demanio e concessioni demaniali;
- trasporti e viabilità (ivi compresi i ricorsi relativi a strade, porti, aeroporti, linee ferroviarie);
- ricorsi proposti per l’ottemperanza a pronunce in materia di irragionevole durata del processo (legge n. 89 del 2001).
Seconda Sezione
Presidente |
Ettore Manca
|
---|---|
Magistrati |
Ref. Nino Dello Preite Ref. Paolo Fusaro Ref. Tommaso Sbolgi |
Materie di competenza
- istruzione, scuola e università degli studi;
- accesso agli atti;
- pubblico impiego privatizzato (concorsi e disciplinare);
- pubblico impiego di giurisdizione esclusiva (militari, magistrati e docenti universitari); forze armate;
- servizi e prestazioni di Comuni, Province e Regioni ivi comprese la realizzazione, gestione e manutenzione delle reti idrica, elettrica, fognaria, verde pubblico e arredo urbano;
- ambiente e inquinamento, energia e fonti rinnovabili;
- raccolta e smaltimento rifiuti (ivi comprese le questioni relative ai centri di raccolta, alle discariche e alle attività connesse)
Terza Sezione
Presidente |
Enrico D'Arpe
|
---|---|
Magistrati |
Cons. Patrizia Moro Ref. Mariachiara Basurto Ref. Carlo Iacobellis |
Materie di competenza
- agricoltura e foreste; caccia e pesca; professioni e mestieri;
- industria, commercio e artigianato;
- espropriazioni per pubblica utilità;
- cittadinanza e stranieri;
- pubblica sicurezza, ordine pubblico e interdittive antimafia;
- servizi e prestazioni di amministrazioni centrali, aziende autonome, università e camere di commercio, con eccezione di quelli attribuiti alla Prima sezione in materia di trasporti e viabilità;
- servizi e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; farmacie