TAR Campania - Salerno
Attività giurisdizionale
Udienza
Ricerche
Asset Publisher
TAR Campania - Salerno
Presidente
Salvatore Mezzacapo
Segretario Generale
Filomena ZAMBOLI
Contatti
PEC
:
tarsa-segrprotocolloamm@ga-cert.it
Indirizzi non abilitati alla ricezione di copie informatiche degli atti depositati ex art.136 comma 2 c.p.a.
Telefono
:
+39 089226496
FAX
:
+39 089253035
Dove siamo
Piazzetta S. Tommaso d’Aquino 3
84100 Salerno
- Carta dei Servizi del Tar Campania - Salerno - 2023 , (7119671kb)
- Calendario delle Udienze anno 2025 (aggiornato) , (418914kb)
- Decr. Pres. Tar Salerno n. 26 del 2024 - Nuova composizione delle sezioni interne (dal 1° ottobre 2024) , (714347kb)
- Decr. Pres. Russo, Tar Salerno, sez. III, n. 19 del 2024 - Parziale modifica calendario udienze anno 2024, sezione terza , (328534kb)
- Decr. Pres. Tar Salerno, sez. I, n. 18 del 2024 - Parziale modifica calendario udienze 2024 sezione prima , (373291kb)
- Decr. Pres. Tar Salerno n. 13 del 2024 - Ripartizione interna delle materie dei ricorsi a partire dal 1° maggio 2024 , (1666821kb)
- d.P.C.S. del 22 gennaio 2024 - Conferimento funzioni Presidente sezione distaccata Salerno MEZZACAPO , (327649kb)
- Calendario udienze anno 2024 , (76896kb)
- Informazioni telefoniche sullo stato dei ricorsi , (91278kb)
- Decr. Pres. Tar Salerno n. 17 del 2023 - Composizione sezioni interne , (160402kb)
- Decr. Pres. Tar Salerno n. 9 del 2023 - Programma di gestione del contenzioso pendente presso la Sezione Staccata di Salerno del T.A.R. Campania per l'anno 2023 , (632128kb)
- Decr. Pres. Tar Salerno n. 5 del 2023 - Disposizioni per le udienze ordinarie pubbliche e camerali , (448646kb)
- Avviso Tar Salerno del 17 marzo 2021 - Richiesta disponibilità ad assumere l’incarico di verificatore o consulente tecnico d’ufficio , (361842kb)
- Avviso Tar Salerno del 17 marzo 2021 - Modello Domanda per iscrizione albo consulenti , (41984kb)
Principi di sinteticità e chiarezza degli atti nel processo amministrativo
- Disciplina dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali del ricorso e degli altri atti difensivi (DPCS n. 167/2016)
- Decreto sinteticità 22 dicembre 2016, modificato dal decreto 16 ottobre 2017
- Regole per la redazione in forma sintetica delle pronunce del giudice amministrativo (Nota del Presidente del Consiglio di Stato del 22.12.2016)
Atti di rilevanza generale
- Protocollo d'intesa udienze a decorrere dal 1 gennaio 2023
- Circolare n. 31147/2021: “Art. 17, comma 7, del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 e art. 7-bis del d.l. 23 luglio 2021, n. 105 - Prime indicazioni operative.”
- Linee guida per lo smaltimento dell’arretrato della Giustizia Amministrativa (d.P.C.S. 28 luglio 2021)
- Circolare n. 8580 del 22 maggio 2020 - Sospensione termini per il versamento del contributo unificato e per il computo delle sanzioni (art. 135, d.l. n. 34 del 2020)
- Parere 29 agosto 2019 dell'Ufficio Studi in tema di patrocinio a spese dello Stato nel processo amministrativo
- Circolare S.G. n. 15775 del 26 ottobre 2018 - Modalità di rimborso dei pagamenti del contributo unificato effettuati in via telematica
- Parere MEF n. 192293 del 9 agosto 2018 - Contributo unificato di iscrizione a ruolo - Modalità di rimborso per il processo amministrativo telematico
- Parere dell’Ufficio studi, su alcuni aspetti della disciplina in materia di patrocinio a spese dello Stato
- Nuovi importi dei diritti di copia e di certificato: in vigore dal 10 agosto 2018
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Attestazione di conformità della copia informatica di documenti analogici, 10 aprile 2018
- Protocollo di Intesa tra Agenzia delle entrate e Segretariato della Giustizia amministrativa sul versamento telematico del contributo unificato, 18 ottobre 2017
- Faq su adempimenti in materia di privacy e pubblicazione delle sentenze online, 12 settembre 2017
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Modalità di esecuzione della notifica cartacea, 28 aprile 2017
- Competenza inderogabile del giudice di primo grado, 16 novembre 2011
- Perenzione ultraquinquennale, 10 ottobre 2011
- Decreto n. 83 - Orario apertura al pubblico ufficio ricorsi e delle segreteria dei TAR, 20 settembre 2010
- Lettera del Presidente del Consiglio di Stato sulla perenzione
Sezioni
Prima Sezione
Presidente |
Salvatore Mezzacapo
|
---|---|
Magistrati |
Cons Antonio Andolfi Ref. Anna Saporito Ref. Raffaele Esposito Ref. Rosa Anna Capozzi |
Materie di competenza
- appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture, autorità indipendenti;
- Cinematografia, teatro, sport e turismo;
- Cittadinanza;
- Comuni, Province e Regioni;
- Elezioni;
- Enti pubblici in generale;
- Istruzione;
- Servizi pubblici;
- Sicurezza e ordine pubblico;
- Stazioni Radio Base;
- Università degli studi;
- Vittime del dovere;
- Esecuzione del giudicato della sezione;
- Esecuzione del giudicato dei decreti di cui alla legge n. 89/2001 (cd. Legge Pinto);
- I ricorsi in materia di accesso ai documenti e di silenzio della P.A, le opposizioni ai decreti di perenzione ed ai decreti ingiuntivi sono assegnati alle Sezioni cui si riferiscono le materie oggetto di impugnativa.
Seconda Sezione
Presidente |
Nicola DURANTE
|
---|---|
Magistrati |
Primo Ref. Gaetana Marena Ref. Michele Di Martino Ref. Laura Zoppo Ref. Roberto Ferrari |
Materie di competenza
- Agricoltura e foreste;
- Ambiente e inquinamento;
- Antichità e belle arti;
- Caccia e pesca;
- Commercio ed artigianato;
- Edilizia ed urbanistica, ivi compresi i ricorsi in materia di edilizia residenziale pubblica;
- Espropriazione per pubblica utilità;
- Ordinanze contingibili ed urgenti, limitatamente a quelle ex art. 192 D. Lgs. n. 152/2006;
- Spazi ed impianti pubblicitari;
- Esecuzione del giudicato della sezione;
- I ricorsi in materia di accesso ai documenti e di silenzio della P.A. , le opposizioni ai decreti di perenzione ed ai decreti ingiuntivi sono assegnati alle Sezioni cui si riferiscono le materie oggetto di impugnativa.
Terza Sezione
Presidente |
Per Luigi Russo
|
---|---|
Magistrati |
Cons. Olindo Di Popolo Ref. Marcello Polimeno Ref. Simona Saracino |
Materie di competenza
- Autorizzazioni e concessioni, ad esclusione dei ricorsi in materia di sicurezza e ordine pubblico;
- Demanio statale e regionale;
- Farmacie;
- Forze armate, Carabinieri e Polizia di Stato;
- Industria;
- Ordinanze contingibili ed urgenti, ad esclusione di quelle ex art. 192 D. Lgs. n. 152/2006;
- Pubblico impiego;
- Servizio sanitario nazionale;
- Stranieri;
- Esecuzione del giudicato della sezione;
- Esecuzione dei giudicati degli altri organi giurisdizionali diversi dai decreti di cui alla legge n. 89/2001 (cd. Legge Pinto);
- I ricorsi in materia di accesso ai documenti e di silenzio della P.A., le opposizioni ai decreti di perenzione ed ai decreti ingiuntivi sono assegnati alle Sezioni cui si riferiscono le materie oggetto di impugnativa.