TAR Lombardia - Brescia
Attività giurisdizionale
Udienza
Ricerche
Asset Publisher
Asset Publisher
TAR Lombardia - Brescia
Presidente
Angelo GABBRICCI
Segretario Generale
Marta MONDELLI
Contatti
PEC
:
tarbs-segrprotocolloamm@ga-cert.it
Indirizzi non abilitati alla ricezione di copie informatiche degli atti depositati ex art.136 comma 2 c.p.a.
Telefono
:
+39 030 2279401
Dove siamo
Via Carlo Zima 3
25121 Brescia
- Informazioni telefoniche sullo stato dei ricorsi , (91278kb)
- Carta dei servizi Tar Brescia - I edizione , (1058649kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 5 del 2025 - Composizione collegi feriali anno 2025 , (1652778kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 4 del 2025 - Date udienze feriali , (1563626kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 24 del 2024 - Ripartizione materie 2025 , (346779kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 22 del 2024 - Calendario udienze 2026 , (2372570kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia, n. 14 del 2024 - Assegnazione nuovi magistrati , (2324549kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia, n. 4 del 2024 - Trasferimento fascicoli da I a II Sezione e viceversa , (1577219kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia, n. 28 del 2023 - Calendario udienze 2025 , (1719496kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia, n. 26 del 2023 - Chiarimenti in relazione ai rinvii disposti d’ufficio nel corso delle pubbliche udienze , (2294266kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia, n. 21 del 2023 - Nuovo decreto assegnazione a Sezioni , (2114289kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 16 del 2023 - Commissione per il patrocinio a spese dello Stato anno 2023 , (1400991kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 10 del 2023 - Istanze di rinvio udienza pubblica - Rigetto tacito , (1819934kb)
- Informazioni relative alle istanze di gratuito patrocinio , (43946kb)
- Decr. Pres. Tar Brescia n. 38 del 2022 - Accesso al Tar Brescia - Nuove regole post emergenza , (1722624kb)
Principi di sinteticità e chiarezza degli atti nel processo amministrativo
- Disciplina dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali del ricorso e degli altri atti difensivi (DPCS n. 167/2016)
- Decreto sinteticità 22 dicembre 2016, modificato dal decreto 16 ottobre 2017
- Regole per la redazione in forma sintetica delle pronunce del giudice amministrativo (Nota del Presidente del Consiglio di Stato del 22.12.2016)
Atti di rilevanza generale
- Protocollo d'intesa udienze a decorrere dal 1 gennaio 2023
- Circolare n. 31147/2021: “Art. 17, comma 7, del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 e art. 7-bis del d.l. 23 luglio 2021, n. 105 - Prime indicazioni operative.”
- Linee guida per lo smaltimento dell’arretrato della Giustizia Amministrativa (d.P.C.S. 28 luglio 2021)
- Circolare n. 8580 del 22 maggio 2020 - Sospensione termini per il versamento del contributo unificato e per il computo delle sanzioni (art. 135, d.l. n. 34 del 2020)
- Parere 29 agosto 2019 dell'Ufficio Studi in tema di patrocinio a spese dello Stato nel processo amministrativo
- Circolare S.G. n. 15775 del 26 ottobre 2018 - Modalità di rimborso dei pagamenti del contributo unificato effettuati in via telematica
- Parere MEF n. 192293 del 9 agosto 2018 - Contributo unificato di iscrizione a ruolo - Modalità di rimborso per il processo amministrativo telematico
- Parere dell’Ufficio studi, su alcuni aspetti della disciplina in materia di patrocinio a spese dello Stato
- Nuovi importi dei diritti di copia e di certificato: in vigore dal 10 agosto 2018
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Attestazione di conformità della copia informatica di documenti analogici, 10 aprile 2018
- Protocollo di Intesa tra Agenzia delle entrate e Segretariato della Giustizia amministrativa sul versamento telematico del contributo unificato, 18 ottobre 2017
- Faq su adempimenti in materia di privacy e pubblicazione delle sentenze online, 12 settembre 2017
- PAT - Tavolo con le Avvocature - Modalità di esecuzione della notifica cartacea, 28 aprile 2017
- Competenza inderogabile del giudice di primo grado, 16 novembre 2011
- Perenzione ultraquinquennale, 10 ottobre 2011
- Decreto n. 83 - Orario apertura al pubblico ufficio ricorsi e delle segreteria dei TAR, 20 settembre 2010
- Lettera del Presidente del Consiglio di Stato sulla perenzione
Sezioni
Prima Sezione
| Presidente |
Angelo Gabbricci
|
|---|---|
| Magistrati |
Ref. Alessandro Fede Ref. Francesca Siccardi Ref. Beatrice Rizzo |
Materie di competenza
- Accesso (per le materie della Sezione)
- Ambiente ed Ecologia
- Appalti (Lavori e Servizi)
- Caccia e pesca
- Cittadinanza, status, stato civile, anagrafe
- Enti pubblici
- Decreti Ingiuntivi (materie della Sezione)
- Ottemperanza al giudicato (materie della Sezione e RG pari di ricorsi per l’ottemperanza di provvedimenti di altre giurisdizioni)
- Farmacie
- Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
- Immigrazione
- Inquinamento - Rifiuti
- Ordinanze contingibili ed urgenti
- Sanità, Servizio Sanitario nazionale
- Servizi pubblici
- Sicurezza pubblica
- Tutela dei Beni Culturali
- Università
Seconda Sezione
| Presidente |
Mauro Pedron
|
|---|---|
| Magistrati |
Cons. Ariberto Sabino Limongelli Ref. Costanza Cappelli Ref. Laura Marchio' |
Materie di competenza
- Accesso (per le materie della Sezione)
- Agricoltura e foreste
- Appalti (Lavori)
- Autorità indipendenti
- Cave
- Cinematografia, spettacoli, sport, teatro, turismo
- Circolazione stradale e viabilità
- Commercio ed Artigianato
- Contabilità pubblica
- Decreti Ingiuntivi (materie della Sezione)
- Demanio
- Ottemperanza al giudicato (materie della Sezione e RG dispari di ricorsi per l’ottemperanza di provvedimenti di altre giurisdizioni)
- Elezioni
- Edilizia e urbanistica
- Edilizia residenziale pubblica
- Espropriazioni e occupazioni
- Magistrati
- Monopoli di Stato (Lotto, Lotterie, Giochi)
- Opere Pubbliche
- Pubblica Istruzione (escluso Università)
- Pubblico impiego
- Requisizioni
- Telecomunicazioni