Presidente aggiunto del Consiglio di Stato
Il Presidente aggiunto del Consiglio di Stato
Avv. Carmine Volpe
Il Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, oltre a svolgere le funzioni di presidente di una Sezione del Consiglio di Stato, sostituisce, nei casi di assenza o impedimento, il Presidente del Consiglio di Stato e lo coadiuva nei compiti affidatigli (art. 5 del Regolamento di organizzazione degli Uffici amministrativi della Giustizia amministrativa, approvato con d.P.C.S. nr. 251 del 22 dicembre 2020, come modificato con delibera del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa n. 58 del 15 luglio 2021).
Partecipa alle sedute del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa nelle quali possono essere adottate misure finalizzate ad assicurare la migliore funzionalità del processo amministrativo telematico, con diritto di voto in relazione a tali misure.
Dirige l'Ufficio studi e formazione e l'Ufficio del massimario e presiede la commissione di monitoraggio di cui all’art. 7, comma 7, del decreto legge 31 agosto 2016, n. 168, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2016, n. 197.
A. Il sottoscritto Carmine Volpe è nato a Napoli il 14 maggio 1956 ed è residente in Roma.
Lo stesso, presidente di sezione del Consiglio di Stato dal 24 settembre 2010, è attualmente presidente della sezione sesta del Consiglio di Stato a decorrere dal 3 maggio 2021.
Inoltre, è stato presidente del Tribunale amministrativo regionale del Lazio dal 25 novembre 2015 al 15 settembre 2019 e presidente della sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato dal 16 settembre 2019 al 2 maggio 2021.
E’, inoltre, componente dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato dal 16 giugno 2021.
B. Laurea, servizio militare, esami e concorsi.
Il sottoscritto, in data 19 ottobre 1978, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli con voti 110 e lode, e ha svolto il servizio militare dall’11 luglio 1978 al 3 luglio 1979. Lo stesso, in data 6 novembre 1981, è risultato idoneo agli esami per l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale, e ha vinto anche i seguenti concorsi:
1. concorso per esami a 210 posti di uditore giudiziario, indetto con d.m. di grazia e giustizia 18 maggio 1979;
2. concorso a 35 borse di studio per la qualificazione amministrativa e tecnica nel settore del credito, bandito dalla Banca d’Italia il 17 luglio 1979.
C. Carriera.
Il sottoscritto ha svolto servizio presso:
1. l’Avvocatura generale dello Stato, quale procuratore dello Stato prima e avvocato dello Stato dopo, dal 16 marzo 1981 al 15 novembre 1984;
2. i Tribunali amministrativi regionali del Veneto, prima, e della Campania, sezione staccata di Salerno, dopo, in qualità di referendario, primo referendario e consigliere, dal 16 novembre 1984 al 9 giugno 1989;
3. il Consiglio di Stato, dal 10 giugno 1989 al 24 novembre 2015, in qualità di consigliere di Stato prima (con decorrenza giuridica della nomina dal 31 dicembre 1987) e di presidente di sezione poi: nelle sezioni seconda, terza, quarta, quinta e sesta, nonché nel Consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana, come consigliere; nelle sezioni prima, quinta e sesta, come presidente di sezione;
4. il Tribunale amministrativo regionale del Lazio dal 25 novembre 2015 al 15 settembre 2019, in qualità di presidente;
5. il Consiglio di Stato, dal 16 settembre 2019, in qualità di presidente della sezione consultiva per gli atti normativi e, dal 3 maggio 2021, di presidente della sezione sesta;
6. l’ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali della Presidenza della Repubblica, dal 13 giugno 1994 al 12 giugno 1995 (in posizione di fuori ruolo dal 13 giugno 1994 al 31 maggio 1995);
7. il Ministero delle comunicazioni, in qualità di capo di gabinetto del ministro, dal 21 giugno 2001 al 20 gennaio 2002 (in posizione di fuori ruolo dal 21 giugno 2001 al 6 febbraio 2002).
E’ stato, inoltre:
a) componente elettivo effettivo del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa costituito con d.P.R. 23 settembre 2013, dal 18 ottobre 2013 al 24 novembre 2015;
b) componente elettivo effettivo del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa costituito con d.p.c.m. 8 gennaio 1998, per il triennio 1998/2001;
c) membro dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato dal 1996 al 2013.
D. Incarichi di collaborazione con il Governo, presso organi costituzionali e autorità indipendenti.
Il sottoscritto ha ricoperto i seguenti incarichi di collaborazione con il Governo, presso organi costituzionali e autorità indipendenti:
1. consigliere giuridico del ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, dal 1° settembre 1987 al 1° giugno 1991;
2. consigliere giuridico presso l’ufficio legislativo del Ministero dei lavori pubblici, dal 28 ottobre 1991 al 17 ottobre 1993;
3. capo dell’ufficio legislativo del Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato, dal 18 ottobre 1993 all’11 maggio 1994;
4. collaboratore presso l’ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali della Presidenza della Repubblica, dal 13 giugno 1994 al 12 giugno 1995;
5. capo dell’ufficio legislativo del Ministero per la funzione pubblica, dal 23 maggio 1996 al 10 marzo 1997;
6. consulente per le problematiche concernenti l’approvazione degli atti concorsuali relativi al reclutamento dei professori delle università, presso il Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, dal 26 giugno 1998 al 31 dicembre 1999;
7. consulente per approfondimenti preliminari dei temi relativi alla gestione dei lavori pubblici, presso l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, dal 22 giugno 2000 al 31 dicembre 2002;
8. capo di gabinetto del ministro delle comunicazioni, dal 21 giugno 2001 al 20 gennaio 2002;
9. esperto presso il Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative, istituito nell’ambito della Presidenza del consiglio dei ministri, dal 1° marzo 2002 al 30 giugno 2002;
10. membro del Comitato di studio e ricerca nel settore delle funzioni istituzionali di supporto alla Presidenza del consiglio dei ministri, dal 3 giugno 2002 al 30 settembre 2003;
11. esperto della Presidenza del consiglio dei ministri per l’attività normativa e amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure ai sensi dell’art. 11 della l. 6 luglio 2002, n. 137, dal 1° luglio 2002 al 31 dicembre 2002;
12. esperto nell’ambito del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del consiglio dei ministri, dal 1° gennaio 2003 al 30 settembre 2003;
13. consigliere giuridico presso il Segretariato generale del Senato, dal 1° maggio 2003 al 31 luglio 2006 e dal 16 novembre 2006 al 15 novembre 2007;
14. capo del settore legislativo del ministro per l’attuazione del programma di Governo, dal 1° ottobre 2003 al 1° febbraio 2004;
15. consulente nell’ambito del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del consiglio dei ministri, dal 19 febbraio 2004 al 29 maggio 2008;
16. coordinatore di un gruppo di studio, presso l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, con la finalità di predisporre elaborati di approfondimento delle problematiche nascenti dall’attuazione delle nuove norme che recepiscono le direttive europee di interesse per l’Autorità, dal 7 dicembre 2004 al 6 giugno 2005;
17. componente del comitato tecnico giuridico, costituito dal comitato guida presso la Presidenza del consiglio dei ministri ai sensi dell’art. 107 della l. 23 dicembre 2000, n. 388 (con il compito di determinare gli indirizzi generali e di definire gli obiettivi e la cadenza temporale per l’attuazione del programma di informatizzazione della normativa vigente), dal 19 luglio 2005 al 31 dicembre 2007;
18. capo del settore legislativo del Ministero per i rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, dal 30 maggio 2008 al 16 novembre 2011;
19. consigliere giuridico del ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, dal 9 marzo 2012 al 28 aprile 2013.
E. Incarichi vari.
Il sottoscritto ha svolto, e in parte svolge ancora, i seguenti ulteriori incarichi:
1. commissario “ad acta” del Comitato regionale di controllo della Campania presso l’Unità sanitaria locale n. 57 di Polla (SA), negli anni 1988 e 1989, per provvedere all’approvazione dei conti consuntivi 1981, 1982, 1983, 1984, 1985 e 1986;
2. presidente della Commissione di collaudo dei lavori di ampliamento e potenziamento dell’aerostazione passeggeri dell’aeroporto civile di Bergamo-Orio al Serio, conferito dal ministro dei trasporti nel 1990;
3. membro della Commissione di verifica per la realizzazione di una struttura informatica per il Consorzio dell’area di ricerca di Trieste, conferito dal ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica nel 1991;
4. presidente della Commissione di collaudo dei lavori di costruzione della nuova casa circondariale dell’Aquila - località Costarelle di Preturo, conferito dal provveditore alle opere pubbliche di L’Aquila nel 1992;
5. presidente della Commissione di collaudo dei lavori di progettazione e costruzione dell’elettrodotto Marginone-Poggio Caiano, conferito dal Ministero dei lavori pubblici nel 1993;
6. componente della Commissione aggiudicatrice di appalti di servizi, ai sensi della direttiva C.E.E. n. 92/50, per numerose gare bandite dal Comitato per lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile costituito ai sensi della l. 28 febbraio 1986, n. 44, negli anni 1993 e 1994;
7. presidente del Comitato di sorveglianza nelle procedure di amministrazione straordinaria delle società Sandretto Industrie e altre, conferito dal ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato nel 1994, sino al 7 giugno 2011;
8. membro della Commissione consultiva per le assicurazioni private, dal 3 marzo 1994 al 24 maggio 1994;
9. docente presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione per gli anni accademici 1993/1994 e 1994/1995;
10. relatore in conferenze di diritto amministrativo presso la Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (CEIDA) di Roma, negli anni accademici 1995/1996 e 1996/1997;
11. responsabile del progetto, presentato dal Dipartimento della funzione pubblica, denominato “La trasparenza e la razionalizzazione dei testi normativi”, conferito dal ministro per la funzione pubblica nel 1996;
12. presidente, a turno, del Collegio arbitrale di disciplina dell’A.C.I. per il quadriennio 1996/2000;
13. componente del Consiglio regionale delle miniere dell’Assessorato all’industria della regione siciliana, dal 10 novembre 1997 al 21 giugno 2001;
14. docente di diritto amministrativo presso la società Direkta nel corso di uditore giudiziario per l’anno 1999;
15. componente del Comitato tecnico consultivo del fondo Antonio Feltrinelli, presso l’Accademia nazionale dei lincei, dal 16 dicembre 2000 al 28 febbraio 2002;
16. membro della Consulta per l’emissione di carte valori-postali e la filatelia, dal 3 agosto 2001 al 20 gennaio 2002;
17. collaboratore dell’Ufficio indagini della Federazione italiana giuoco calcio (F.I.G.C.) dalla stagione sportiva 2002/2003 a quella 2007/2008;
18. docente del Centro ricerche e studi direzionali (CERISDI) di Palermo dal 7 novembre 2002 al 23 febbraio 2006;
19. vice presidente della commissione interministeriale amministrativa per l’esame delle istanze di indennizzo per i beni perduti nella zona B dell’ex territorio libero di Trieste e nei territori ceduti alla Jugoslavia, dal 18 gennaio 2005 al 31 dicembre 2006;
20. docente per la materia di diritto amministrativo presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, per gli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006;
21. componente del comitato di esperti a supporto delle attività istituzionali dell’Assessorato alle risorse umane e alla riforma dell’amministrazione regionale della regione Campania, dal 16 settembre 2005 al 31 luglio 2006 e dal luglio 2007 al 31 ottobre 2007;
22. componente della Corte di giustizia federale della F.I.G.C. dal 16 ottobre 2007 al 10 giugno 2014;
23. docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi di Bari nel corso di diritto amministrativo – primo anno negli anni accademici dal 2007/2008 al 2012/2013, e nel medesimo corso – secondo anno negli anni accademici 2017/2018 e 2019/2020;
24. vice presidente della commissione interministeriale amministrativa per l’esame delle istanze di indennizzi e contributi relative alle perdite subite dai cittadini italiani nei territori ceduti alla Jugoslavia, nella Zona B dell’ex territorio libero di Trieste, nelle ex Colonie e in altri paesi, dal 7 novembre 2008 al 5 maggio 2011;
25. membro della commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Valle d’Aosta, dal 14 ottobre 2009 all’11 marzo 2012;
26. componente della commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, dall’8 febbraio 2011 al 13 marzo 2013;
27. componente a tempo parziale dell'Ufficio studi e formazione e l'Ufficio del massimario della giustizia amministrativa, dal 30 settembre 2011 al 17 ottobre 2013;
28. docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Lum Jean Monnet nel corso dell’attività didattica – primo anno, nell’anno accademico 2011/2012;
29. componente di un gruppo di lavoro costituito dal ministro del lavoro e delle politiche sociali con decreto 23 maggio 2012 per definire le linee di intervento di riforma degli enti previdenziali pubblici;
30. componente della Commissione tributaria regionale del Lazio, dal 14 gennaio 2013;
31. docente per la disciplina di diritto degli appalti pubblici presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi Niccolò Cusano – Telematica Roma per l’anno accademico 2012/2013;
32. presidente del Comitato di sorveglianza nelle procedure di amministrazione straordinaria delle società Tributi Italia s.p.a. e altre, conferito dal ministro dello sviluppo economico, dal 28 marzo 2013;
33. componente del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni dall’11 giugno 2014 al 30 giugno 2021;
34. componente del Comitato scientifico ex art. 5 dell’accordo quadro tra Sapienza Università di Roma, Università Telematica Unitelma Sapienza, Federmanager e Federmanager Academy per la realizzazione di corsi di formazione destinati agli iscritti a Federmanager, dal 15 gennaio 2020;
35. presidente della Corte sportiva di appello a livello nazionale della F.I.G.C. dal 1 luglio 2021.
F. Pubblicazioni.
Il sottoscritto ha redatto numerosi articoli, voci e commenti di carattere scientifico.
G. Relazioni e interventi in convegni, tavole rotonde e incontri di studio, nonché docenze in corsi e seminari.
Il sottoscritto ha svolto relazioni, interventi e docenze in svariati convegni, tavole rotonde, incontri di studio, corsi e seminari.
H. Commissioni di concorso e arbitrati.
Il sottoscritto è stato presidente e membro di commissioni di concorso per posti di pubblico impiego, nonché ha ricoperto varie volte incarichi di presidente di collegio arbitrale e ricopre ancora incarichi di presidente di collegio consultivo tecnico.
I. Onorificenze e premi.
Al sottoscritto sono stati conferiti:
1. con d.P.R. 2 giugno 1993, l’onorificenza di commendatore dell’ordine “al Merito della Repubblica italiana”;
2. il 20 maggio 2006 a Napoli, il premio internazionale “Sebetia-ter 2006” per la giurisprudenza;
3. con d.P.R. 27 dicembre 2006, l’onorificenza di grande ufficiale dell’ordine “al Merito della Repubblica italiana”.