F.A.Q. nuovo portale
FAQ Nuova Visualizzazione Grafica
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01. Cosa posso trovare nei nuovi portali esterni?
I nuovi portali esterni presentano una nuova interfaccia grafica e alcune nuove funzionalità rispetto al Log-in e ai Depositi.
Per quanto riguarda la nuova visualizzazione grafica, le principali novità sono le icone e la visualizzazione delle informazioni attraverso l’utilizzo di formati tabellari.
È possibile trovare ulteriori informazioni circa la nuova visualizzazione grafica e il Log-in tramite le FAQ dedicate, il Manuale Utente e i Video Illustrativi
Le nuove funzionalità riguardanti i Depositi invece saranno oggetto di un rilascio successivo, a valle del quale verrà resa disponibile della formazione ad-hoc sul tema.
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02. I nuovi portali esterni funzionano su tutti i browser?
I nuovi portali esterni sono ottimizzati per funzionare correttamente sui principali browser attualmente in uso, quali:
- Google Chrome (versione 80 e successive);
- Mozilla Firefox (versione 75 e successive);
- Microsoft Edge (versione 80 e successive);
- Safari (versione 12 e successive).
Per garantire comunque la migliore esperienza utente si consiglia di utilizzare le versioni più aggiornate dei browser. È possibile, infatti, che su browser meno recenti alcune funzioni non siano disponibili o si verifichino problemi di visualizzazione.
In caso di difficoltà nell'accesso o nell'uso del portale su un determinato browser, si prega di:
- Aggiornare il browser, assicurandosi di utilizzare l'ultima versione disponibile;
- Provare con un altro browser, in caso il problema persista.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità elencate si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Indicazioni Generali” del Manuale Utente e il Video Illustrativo.
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03. I nuovi portali esterni funzionano per tutti i dispositivi?
I nuovi portali esterni sono progettati per essere ottimizzati su tutti i principali dispositivi, inclusi:
- Computer desktop e laptop
- Smartphone (iOS e Android)
- Tablet
Grazie al design responsivo, i portali si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo, garantendo una navigazione fluida e un’esperienza utente ottimale su dispositivi di diverse risoluzioni.
Tuttavia, per ottenere le migliori prestazioni, consigliamo di utilizzare una connessione Internet stabile, per garantire tempi di caricamento rapidi e un'esperienza senza interruzioni.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità elencate si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Indicazioni Generali” del Manuale Utente e il Video Illustrativo.
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04. Dove posso trovare la vecchia versione dei Portali?
A valle del primo rilascio dei nuovi portali esterni, di cui fanno parte la nuova interfaccia grafica e le nuove funzionalità di Log-in, gli utenti avranno la possibilità di continuare ad accedere alla precedente versione del Portale dell’Avvocato tramite l’utilizzo dei consueti ID e Password.
Questa prima fase dei nuovi portali esterni sarà quindi una fase di transizione, che servirà agli utenti per prendere confidenza con il nuovo Portale, all’interno del quale potranno visualizzare il proprio Calendario Udienze e accedere ai Fascicoli di propria pertinenza solo per consultazione. I Depositi invece continueranno a essere inviati tramite PEC.
Successivamente, è prevista una seconda fase di rilascio focalizzata sulla nuova funzionalità di invio Depositi tramite Form Web. L’abilitazione a questa funzionalità sarà autorizzata progressivamente Sede per Sede, in modo da dare all’utente la possibilità di sperimentare l’efficacia della proposta e intercettare eventuali problematiche.
A regime, i nuovi portali esterni sostituiranno i Portali dell’Avvocato e del Cittadino attualmente disponibili, rendendo possibile all’utente non solo la visualizzazione dei Fascicoli, ma anche l’invio dei Depositi tramite Form Web. Rimarrà comunque a disposizione dell’utente la possibilità di invio Depositi tramite PEC.
In caso di difficoltà si prega di consultare il materiale formativo disponibile come il Manuale Utente , le ulteriori FAQ dedicate e i Video Formativi.
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05. Come posso navigare nei nuovi portali esterni?
I nuovi portali esterni presentano, nella sezione superiore di tutte le pagine, un menù di navigazione per accedere alle diverse funzionalità disponibili, che nel dettaglio sono:
- Homepage (Calendario Udienze);
- Fascicoli;
- Depositi;
- Ricerca;
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità elencate si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Indicazioni Generali” del Manuale Utente e il Video Illustrativo.
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06. Che cos’è la Gestione del Profilo?
La Gestione del Profilo è una sezione dei nuovi portali esterni a cui si può accedere attraverso l’icona del Profilo posizionata in alto a destra a fianco al nome utente (
).Selezionando quindi quest’icona, si aprirà un menù a tendina da cui è possibile accedere al Manuale d’Uso, spostarsi tra i profili di Avvocato, Cittadino o Ausiliario del Giudice in base alle autorizzazioni dell’utenza da cui si fa l’accesso, oppure effettuare il Log-out.
Al log-in, l’utente verrà quindi riconosciuto, ma sarà possibile cambiare il Profilo (ad esempio da Avvocato a Cittadino) tramite la funzionalità di Gestione del Profilo.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità elencate si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “3.2 Gestione del Profilo” del Manuale Utente e il Video Illustrativo dedicato.
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07. Dove trovo il menù di navigazione?
Il menù di navigazione è sempre disponibile nella sezione superiore del portale, indipendentemente da quale pagina si sta visualizzando (Calendario Udienze, Fascicoli, Depositi o Ricerche).
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità elencate si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Indicazioni Generali” del Manuale Utente e il Video Illustrativo.
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08. Ho problemi a utilizzare i Portali Esterni, a chi posso chiedere supporto?
In caso si riscontri un problema tecnico sui nuovi portali esterni, si prega di seguire questi passaggi:
- Verificare la connessione: assicurarsi che la connessione a Internet sia stabile e correttamente funzionante;
- Aggiornare la pagina: a volte un semplice refresh della pagina può risolvere problemi temporanei;
- Controllare le comunicazioni ufficiali: verificare eventuali comunicazioni sulla manutenzione o sugli aggiornamenti del portale che potrebbero essere la causa del problema.
- Cambiare browser o dispositivo: alcuni problemi possono essere legati al browser o al dispositivo in uso. Si suggerisce di provare a utilizzare un altro browser (es. Chrome, Firefox) o dispositivo (es. computer, smartphone).
- Pulire la cache del browser: cancellare la cache e i cookie del browser per eliminare eventuali dati corrotti che potrebbero causare malfunzionamenti.
Nel caso di problemi insorti unicamente nell’utilizzo del Portale dell’Avvocato è possibile per, gli Avvocati, contattare l’Help Desk scrivendo all’indirizzo supportoportale-avv@giustizia-amministrativa.it fornendo una descrizione del problema riscontrato.
Per ulteriore supporto si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il Manuale Utente e i Video Illustrativi.
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09. Posso personalizzare la visualizzazione delle tabelle o dei contenuti?
No, la struttura delle tabelle in quanto colonne è fissa e presenta delle informazioni predefinite uguali per tutte le tipologie di utenza (Cittadino, Avvocato, Ausiliario del Giudice). Ciò che varia è la tipologia di dato proposto e l’accesso al suddetto dato in base alla tipologia di informazioni disponibile per l’utenza connessa.
Tuttavia, è possibile, tramite l’icona di ordinamento ( ), ordinare le tabelle cronologicamente o alfabeticamente.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità elencate si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Struttura delle Tabelle” del Manuale Utente e il Video Illustrativo. -
10. Come posso visualizzare i documenti?
È possibile aprire l’anteprima dei documenti attraverso il visualizzatore file, ossia uno strumento che permette tramite l’icona (
) di visualizzare, in sovraimpressione rispetto alla schermata che si sta navigando, il documento di interesse.
La visualizzazione dei documenti tramite visualizzatore è possibile solo per i file in formato PDF o convertibili in questo formato. Pertanto, se il documento originale è in formato PDF, viene visualizzato in questo formato, se il documento è in formato word (.doc, .docx), viene convertito in formato PDF per la visualizzazione.Per supporto rispetto alla visualizzazione dei documenti, si rimanda al capitolo “Visualizzatore File” del Manuale Utente e al Video Formativo.
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11. Perché non riesco a visualizzare un file?
È possibile che non sia possibile aprire l’anteprima di alcuni documenti attraverso il visualizzatore file a causa di un formato non leggibile.
In questo caso sarà necessario scaricare il documento attraverso l’apposito tasto ( ) posizionato in alto a destra per scaricare il documento e poter visualizzare il contenuto a valle dell’esecuzione del download sul proprio computer.
Per supporto rispetto alla visualizzazione dei documenti, si rimanda al capitolo “Visualizzatore File” del Manuale Utente e al Video Formativo. -
12. È possibile scaricare e/o stampare i documenti visualizzati?
Sì, è possibile scaricare i documenti visualizzati attraverso l’apposito tasto (
) e stamparli selezionando il tasto ( ), entrambi posizionati in alto a destra rispetto al documento in visualizzazione.
Per supporto rispetto alla visualizzazione dei documenti, si rimanda al capitolo “Visualizzatore File” del Manuale Utente e al Video Formativo. -
13. Ho problemi a scaricare un file, cosa posso fare?
In caso si riscontri un problema nell’eseguire il download di un file, si prega di seguire questi passaggi:
• Verificare la connessione: assicurarsi che la connessione a Internet sia stabile e correttamente funzionante;
• Aggiornare la pagina: a volte un semplice refresh della pagina può risolvere problemi temporanei;
• Cambiare browser o dispositivo: alcuni problemi possono essere legati al browser o al dispositivo in uso. Si suggerisce di provare a utilizzare un altro browser (es. Chrome, Firefox) o dispositivo (es. computer, smartphone).
Nel caso di problemi insorti unicamente nell’utilizzo del Portale dell’Avvocato è possibile per, gli Avvocati, contattare l’Help Desk scrivendo all’indirizzo supportoportale-avv@giustizia-amministrativa.it fornendo una descrizione del problema riscontrato.
Per supporto rispetto alla visualizzazione dei documenti, si rimanda al capitolo “Visualizzatore File” del Manuale Utente e al Video Formativo.
FAQ Funzionalità di Ricerca
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14. C’è una funzionalità di ricerca all’interno dei nuovi portali esterni? E dove posso trovarla?
Si, è presente una funzionalità di ricerca all’interno dei nuovi portali esterni.
È possibile accedervi attraverso il menù di navigazione, il quale è sempre disponibile nella sezione superiore del portale, indipendentemente da quale pagina si sta visualizzando (Calendario Udienze, Fascicoli, Depositi o, appunto Ricerche).
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità di ricerca si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Funzionalità di Ricerca” del Manuale Utente e il Video Formativo. -
15. Cosa posso cercare con la funzione di ricerca dei nuovi portali esterni?
La funzione di ricerca dei nuovi portali esterni consente all’utente di ricercare informazioni circa i documenti di pertinenza dell’utenza da cui viene fatto l’accesso in base a differenti criteri, come per esempio il Registro, le Parti, le tipologie di Provvedimenti impugnati e gli Atti.
• La ricerca per Registro consente di ricercare fascicoli patrocinati dall’utente per anno e numero di registro;
• La ricerca per Parti consente di ricercare i fascicoli patrocinati dall’utente utilizzando i dati delle Parti;
• La ricerca per Provvedimenti consente di ricercare i provvedimenti monocratici e collegiali sia su fascicoli patrocinati che non patrocinati dall’utente;
• La ricerca per Atti consente di ricercare fascicoli patrocinati dall’utente a partire dalle informazioni relative agli atti in essi contenuti;
• La ricerca per Ricorsi consente di ricercare fascicoli patrocinati dall’utente utilizzando i dati dei ricorsi depositati;
• La ricerca Multicriterio consente di ricercare fascicoli patrocinati dall’utente impostando differenti criteri di ricerca, anche combinandoli tra loro (per. es: Tipo di Ricorso, Parti, Provvedimenti Impugnati)
Per poter utilizzare le ricerche è obbligatorio selezionare la sede di interesse e la ricerca restituirà i risultati della ricerca in formato tabellare. Per poter accedere alle informazioni di dettaglio del fascicolo dopo aver effettuato la ricerca è possibile utilizzare il NRG (Numero di Registro Generale).
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità di ricerca si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Funzionalità di Ricerca” del Manuale Utente e il Video Formativo.
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16. Cosa si intende per ricerca multicriterio?
Per ricerca multicriterio si intende la possibilità per l’utente di cercare informazioni relative ai fascicoli tramite diversi criteri di ricerca, anche combinati tra loro.
Tramite la ricerca Multicriterio, l’utente dovrà obbligatoriamente selezionare la sede di interesse e la data di deposito e poi potrà valutare quali ulteriori criteri scegliere tra tipologia di Ricorso, Parti e Provvedimenti Impugnati per eseguire una ricerca il più efficace possibile in base alle sue esigenze.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità di ricerca si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Ricerca - Multicriterio” del Manuale Utente e il Video Formativo. -
17. Posso cercare informazioni relative alle mie udienze o ai miei documenti all’interno dei nuovi portali esterni?
All’interno della funzionalità di ricerca è possibile ricercare solo le informazioni relative ai documenti di pertinenza dell’utenza da cui viene fatto l’accesso.
Le informazioni relative alle udienze invece sono disponibili all’interno del Calendario Udienze, localizzato nella pagina iniziale dei nuovi portali esterni.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità del Calendario Udienze si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale – Calendario Udienze” del Manuale Utente e i Video Formativi. -
18. Perché non riesco a utilizzare la funzionalità di ricerca dei nuovi portali esterni?
È possibile che ci siano problemi nell’utilizzo della funzionalità di ricerca dovuti a possibili problemi di connessione o del browser da cui viene fatto l’accesso.
In caso si riscontri un problema nell’utilizzo della funzionalità specifica, si prega di seguire questi passaggi:
• Verificare la connessione: assicurarsi che la connessione a Internet sia stabile e correttamente funzionante;
• Aggiornare la pagina: a volte un semplice refresh della pagina può risolvere problemi temporanei;
• Cambiare browser o dispositivo: alcuni problemi possono essere legati al browser o al dispositivo in uso. Si suggerisce di provare a utilizzare un altro browser (es. Chrome, Firefox) o dispositivo (es. computer, smartphone).
Nel caso di problemi insorti unicamente nell’utilizzo del Portale dell’Avvocato è possibile per, gli Avvocati, contattare l’Help Desk scrivendo all’indirizzo supportoportale-avv@giustizia-amministrativa.it fornendo una descrizione del problema riscontrato.
Per ulteriori dettagli sulle funzionalità di ricerca si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Funzionalità di Ricerca” del Manuale Utente e il Video Formativo.
FAQ Log-in
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19. Come posso accedere ai nuovi portali esterni?
Per accedere ai portali esterni, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi di autenticazione digitale:
a. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):
È possibile accedere utilizzando le proprie credenziali SPID. Nel caso non si disponga ancora di uno SPID, è possibile richiederlo presso uno degli Identity Provider abilitati seguendo la procedura sul sito ufficiale www.spid.gov.it.
b. CIE (Carta d'Identità Elettronica):
È possibile accedere con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) utilizzando un lettore NFC o il proprio smartphone abilitato. Per completare l’autenticazione è necessario che l’utente abbia installato l'app "CIE ID".
c. Smart Card (CNS – Carta Nazionale dei Servizi):
Per gli utenti abilitati in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi abilitata (ossia una smart card contenente un certificato digitale di autenticazione personale), che hanno una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart card) e che hanno istallato i driver della CNS, è possibile accedere al Portale inserendo la CNS nel lettore di smart card e seguendo le indicazioni di accesso.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo. -
20. Sono un Avvocato, posso accedere con il mio vecchio ID e Password?
A valle del primo rilascio dei nuovi portali esterni, gli avvocati avranno la possibilità di continuare ad accedere alla precedente versione del Portale dell’Avvocato tramite l’utilizzo dei consueti ID e Password.
Per accedere invece al nuovo portale sarà necessario utilizzare unicamente metodi di autenticazione digitale quali SPID, CIE e CNS.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo. -
21. Come si accede con lo SPID?
Per accedere ai nuovi portali esterni della Giustizia Amministrativa tramite SPID gli utenti (Avvocati, Cittadini, Ausiliari del Giudice) dovranno seguire i seguenti passaggi:
1. Accedere alla pagina di accesso dei nuovi portali esterni tramite il sito della Giustizia Amministrativa;
2. Selezionare il tab “SPID”;
3. Selezionare l’opzione “Accedi con SPID” tramite il pulsante dedicato;
4. Scegliere il proprio Identity Provider dalla lista dei fornitori di identità abilitati (per es. Aruba, Poste Italiane, …). È necessario scegliere il Provider presso il quale il proprio SPID è stato registrato;
5. Inserire le credenziali SPID e seguire le istruzioni per l’autenticazione a due fattori, le quali variano in base ai diversi Provider (per es. emissione di un codice OTP, autenticazione tramite app terza);
A valle di questa procedura, l’utente verrà reindirizzato automaticamente alla Pagina Iniziale dei nuovi portali esterni e potrà iniziare la navigazione.
Nel caso non si disponga ancora di uno SPID, è possibile richiederlo presso uno degli Identity Provider abilitati seguendo la procedura sul sito ufficiale www.spid.gov.it.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo. -
22. Come si accede con la Carta di Identità Elettronica (CIE)?
Per accedere ai nuovi portali esterni della Giustizia Amministrativa tramite CIE gli utenti (Avvocati, Cittadini, Ausiliari del Giudice) dovranno seguire i seguenti passaggi:
1. Avere tutti gli strumenti necessari all’accesso, quali:
a. La propria Carta di Identità Elettronica;
b. Il PIN della propria CIE;
c. l’app “CIE ID” disponibile per tutti i dispositivi mobile e computer;
ci. Alternativamente, un dispositivo con lettore NFC (ad esempio uno smartphone compatibile o un lettore di smartcard collegato al PC) e un PC con software CIE installato.
2. Accedere alla pagina di accesso dei nuovi portali esterni tramite il sito della Giustizia Amministrativa;
3. Selezionare il tab “CIE”;
4. Selezionare l’opzione “Accedi con CIE” tramite il pulsante dedicato;
5. Autenticarsi con la propria CIE tramite smartphone o tramite PC, seguendo le istruzioni di autenticazione riportate.
A valle di questa procedura, l’utente verrà reindirizzato automaticamente alla Pagina Iniziale dei nuovi portali esterni e potrà iniziare la navigazione.
È necessario verificare che il dispositivo, smartphone o computer, siano aggiornati e che l’app “CIE ID” sia correttamente configurata perché la procedura vada a buon fine.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo.
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23. Come si accede con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)?
Per accedere ai nuovi portali esterni della Giustizia Amministrativa tramite CNS gli utenti (Avvocati, Cittadini, Ausiliari del Giudice) dovranno seguire i seguenti passaggi:
1. Avere tutti gli strumenti necessari all’accesso, quali:
a. La propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
b. Un lettore di smart card collegato al computer;
c. I driver per la CNS correttamente installati sul dispositivo;
d. Il PIN della CNS;
2. Inserire la CNS nel lettore collegato al PC;
3. Accedere alla pagina di accesso dei nuovi portali esterni tramite il sito della Giustizia Amministrativa;
4. Selezionare la tab “CNS”;
5. Selezionare l’opzione “Accedi con CNS” tramite il pulsante dedicato;
6. Selezionare dal popup il certificato collegato alla CNS;
7. Completare l’autenticazione inserendo il PIN;
8. Attendere la verifica dei dati;
A valle di questa procedura, l’utente verrà reindirizzato automaticamente alla Pagina Iniziale dei nuovi portali esterni e potrà iniziare la navigazione.
È necessario verificare che il lettore di smart card e i driver siano correttamente configurati per poter procedere all’accesso ai nuovi portali esterni.
In caso di scelta errata del certificato oppure in caso di annullamento dell’operazione, bisogna riavviare il browser prima di procedere con una nuova autenticazione.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo.
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24. Cosa posso fare se non ho lo SPID?
Nel caso non si disponga ancora di uno SPID, è possibile richiederlo presso uno degli Identity Provider abilitati seguendo la procedura sul sito ufficiale www.spid.gov.it.
Altrimenti è possibile accedere ai nuovi portali esterni tramite altri metodi di autenticazione digitale quali:
1. CIE (Carta d'Identità Elettronica);
2. CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo.
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25. Cosa succede se non riesco ad accedere con nessuno dei metodi disponibili?
In caso di difficoltà ad accedere ai nuovi portali esterni della Giustizia Amministrativa, l’utente può procedere come segue:
1. Verificare i requisiti tecnici:
a. Utilizzare un dispositivo compatibile e aggiornato;
b. Avere una connessione Internet stabile;
c. Disporre dei software o delle app necessarie (ad esempio, l’app “CIE ID” per la CIE);
d. Aver configurato correttamente il lettore di smart card per la CNS;
2. Controllare la correttezza di credenziali (per SPID) o PIN (per CIE e CNS);
3. Nel caso si stiano utilizzando SPID, CIE o CNS, richiedere assistenza al provider di identità digitale o al gestore della carta:
a. SPID: contattare l’Identity Provider presso cui hai registrato il tuo SPID.
b. CIE: rivolgersi all’assistenza tecnica dell’app “CIE ID” o al Comune che ha emesso la carta.
c. CNS: contattare l’ente emittente della CNS o verifica la corretta installazione dei driver.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo. -
26. Chi posso contattare in caso di problemi di autenticazione?
Nel caso si riscontrino difficoltà nell’accedere ai nuovi portali esterni della Giustizia Amministrativa è possibile per l’utente contattare i seguenti riferimenti in base al metodo di autenticazione utilizzato:
1. Problemi con SPID:
a. Identity Provider: rivolgersi al fornitore che ha emesso il tuo SPID (ad esempio, Poste Italiane, Aruba, TIM, ecc.).
b. Supporto SPID Nazionale: Per questioni generali su SPID, visitare il sito ufficiale spid.gov.it e consulta la sezione di supporto.
2. Problemi con la CIE:
a. App “CIE ID”: contattare l’assistenza tecnica dell’applicazione CIE ID. I contatti sono disponibili all’interno dell’app o sul sito ufficiale cie.gov.it.
3. Problemi con la CNS:
a. Ente emittente: contattare l’organizzazione o l’amministrazione che ha rilasciato la CNS (ad esempio, la Camera di Commercio, l’Ordine professionale, o la Regione).
b. Supporto tecnico del lettore: Se il problema riguarda il lettore di smart card o i driver, consultare il manuale del dispositivo.
Inoltre, per problemi generici insorti unicamente nell’accesso al Portale dell’Avvocato e non legati all’autenticazione digitale è possibile per, gli Avvocati, contattare l’Help Desk scrivendo all’indirizzo supportoportale-avv@giustizia-amministrativa.it fornendo una descrizione del problema riscontrato.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di Log-in si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Accesso ai Portali” del Manuale Utente , la Pillola Informativa e il Video Formativo. -
27. Cosa succede dopo aver fatto il log-in?
A valle dell’autenticazione l’utente accedere alla pagina iniziale dei nuovi portali esterni, ossia il Calendario Udienze. Da lì sarà possibile navigare all’interno di tutte le nuove funzionalità del portale.
Per ulteriori dettagli circa il Calendario Udienze si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale - Calendario Udienze” del Manuale Utente le FAQ dedicate e il Video Formativo.
Per ulteriori dettagli circa i nuovi portali esterni si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il Manuale Utente le Pillole Informative e i Video Formativi.
FAQ Calendario Udienze
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28. Cos’è il Calendario Udienze?
Il Calendario Udienze è la prima pagina dei nuovi portali esterni che viene mostrata all’utente dopo aver effettuato l’accesso.
È una pagina in cui è possibile visualizzare graficamente, all’interno del mese selezionato, tutte le udienze programmate di pertinenza dell’utente registrato indipendentemente dalla sede di svolgimento.
Per ulteriori dettagli circa il Calendario Udienze si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale - Calendario Udienze” del Manuale Utente. -
29. Che informazioni posso trovare sul Calendario Udienze?
Il Calendario Udienze, previsto nella pagina iniziale dei nuovi portali esterni, permette di visualizzare tutte le udienze di competenza dell’utente all’interno del mese visualizzato, indipendentemente dalla sede.
In ogni casella corrispondente a un giorno del calendario sono visualizzate le informazioni di sede e sezione per un massimo di due udienze. Se il numero di udienze in un giorno è superiore a due, le informazioni sono visualizzabili selezionando la voce “Vedi tutti”.
È inoltre possibile, selezionando un’udienza specifica, accedere ai dettagli dell’udienza stessa, quali la sede, la sezione, la tipologia e il ruolo, che vengono mostrati nella sezione inferiore della pagina al di sotto del Calendario.
Per ulteriori dettagli circa il Calendario Udienze si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale - Calendario Udienze” del Manuale Utente. -
30. Dove si trova il Calendario Udienze?
Il Calendario Udienze viene mostrato all’utente nella pagina iniziale dei nuovi portali esterni subito dopo aver effettuato l’accesso.
Nel caso si sia momentaneamente in un’altra sezione del Portale, per esempio nel caso in cui l’utente stia navigando all’interno dei Fascicoli, è possibile accedere al Calendario Udienze anche dal Menu di Navigazione, premendo il tasto "Pagina Iniziale".
Per ulteriori dettagli circa il Calendario Udienze si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale - Calendario Udienze” del Manuale Utente.
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31. Che mesi posso visualizzare all’interno del Calendario Udienze?
All’accesso dell’utente, la pagina iniziale del Portale che presenta il Calendario Udienze, si aprirà sul mese in corso, riportando tutte le udienze di questo specifico periodo.
È possibile però per l’utente navigare i mesi e visualizzare le udienze passate e future attraverso il seguente menù di navigazione , il quale permette sia di scorrere avanti e indietro nel tempo, che di selezionare manualmente anno e mese tramite il pulsante .
Per ulteriori dettagli circa il Calendario Udienze si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale - Calendario Udienze” del Manuale Utente. -
32. Se le mie Udienze si svolgono su più sedi, come le ritrovo all’interno del Calendario?
Il nuovo Calendario Udienze presenta una funzione multisede, che permette all’utente di visualizzare tutte le udienze di propria competenza indipendentemente dalla sede in cui si svolgeranno.
Questo significa che all’accesso, l’utente verrà reindirizzato al Calendario Udienze del mese corrente e che lì potrà visualizzare le udienze di qualsiasi sede all’interno della stessa pagina.
Per ulteriori dettagli circa il Calendario Udienze si prega di consultare il materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Pagina Iniziale - Calendario Udienze” del Manuale Utente.
FAQ Fascicoli
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33. Dove posso consultare i Fascicoli?
È possibile accedere alla sezione dei Fascicoli dei nuovi portali esterni tramite il menu di navigazione presente nella sezione superiore del Portale, il quale è sempre disponibile indipendentemente dalla pagina che si stia visualizzando (Calendario Udienze, Depositi, Ricerche e, appunto, Fascicoli)
Selezionando quindi la voce Fascicoli, si aprirà un menu a tendina con l’opzione Elenco Fascicoli.
Cliccando su Elenco Fascicoli, l’utente verrà reindirizzato alla pagina di ricerca, dove potrà consultare i Fascicoli di sua pertinenza.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
34. Che cos’è l’Elenco Fascicoli?
L’elenco fascicoli è la funzionalità che permette all’utente di ricercare e successivamente consultare i fascicoli di sua pertinenza.
È possibile accedere a tale funzionalità attraverso il menu di navigazione posizionato nella parte superiore del portale, tramite il percorso: Fascicoli > Elenco Fascicoli.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
35. Come posso ricercare un Fascicolo all’interno dei nuovi portali esterni?
È possibile ricercare un Fascicolo all’interno dei nuovi portali esterni attraverso la funzionalità di ricerca raggiungibile dal menu di navigazione posto nella sezione superiore del Portale, attraverso il percorso: Fascicoli > Elenco Fascicoli.
Una volta reindirizzato alla pagina di ricerca, l’utente dovrà obbligatoriamente indicare una sede (TAR, Consiglio di Stato o CGARS) per poter avviare la ricerca. Inoltre, per affinare l’indagine, può impostare il filtro sullo stato dei Fascicoli da ricercare (Tutti, Pendenti o Definiti).
Una volta selezionate queste informazioni, tramite il tasto l’utente potrà avviare la ricerca, che restituirà un elenco in forma tabellare di tutti i Fascicoli afferenti ai criteri applicati nella sezione inferiore della pagina.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
36. Che informazioni mi restituisce la ricerca del Fascicolo?
La ricerca del Fascicolo tramite i criteri di selezione della sede e stato riporta un elenco di tutti i Fascicoli afferenti ai filtri applicati in formato tabellare, mostrando per ogni singolo oggetto:
1. Il Numero di Registro Generale (NRG);
2. Il Ricorrente, ossia il primo nominativo;
3. La Sede di riferimento, che corrisponderà a quella selezionata dall’utente nei filtri di ricerca;
4. La Sezione di riferimento;
5. L’Oggetto;
6. La Data Deposito;
7. Lo Stato Fascicolo, che corrisponderà, qualora l’utente lo avesse selezionato, a quello scelto nei filtri di ricerca.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
37. Come posso accedere al dettaglio del Fascicolo che sto ricercando?
Dall’elenco di tutti i Fascicoli che corrispondo ai filtri selezionati è possibile accedere al dettaglio del Fascicolo di interesse tramite il suo Numero di Registro Generale (NRG) che è riportato nella prima colonna popolata della tabella.
Il NRG è quindi un link e selezionandolo verrà aperta una nuova pagina in sovraimpressione contenente tutti i dettagli del Fascicolo.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
38. Una volta selezionato il Fascicolo di interesse, quali informazioni posso trovare?
Le informazioni principali che vengono riportate all’interno del dettaglio del Fascicolo sono:
1. Parti;
2. Atti;
3. Provvedimenti Adottati;
4. Provvedimenti Giurisdizionali Impugnati;
5. Discussioni;
6. Notifiche;
7. Elenco Avvisi.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
39. Dove trovo le informazioni circa i Dati Identificativi del Fascicolo?
All’interno della pagina di dettaglio del Fascicolo è presente un menù di navigazione composto come segue:
Le principali informazioni del Fascicolo vengono riportate in questo menù, mentre per accedere alle altre funzioni, come i Dati Identificativi, è necessario cliccare sull’icona in alto a destra e selezionare dal menu a tendina la voce Dati Identificativi.
Una volta fatta la selezione, l’utente viene reindirizzato alla pagina con tutte le informazioni circa i Dati Identificativi del Fascicolo oggetto di ricerca (per es. Oggetto Sintetico, Oggetto Esteso, Richiesta Istruttoria, …)
Per poter poi tornare alla pagina iniziale del dettaglio del Fascicolo, l’utente dovrà selezionare l’icona posta in alto a sinistra.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
40. Dove trovo le informazioni di Provenienza del Fascicolo?
All’interno della pagina di dettaglio del Fascicolo è presente un menù di navigazione composto come segue:
Le principali informazioni del Fascicolo vengono riportate in questo menù, mentre per accedere alle altre funzioni, come la Provenienza, è necessario cliccare sull’icona in alto a destra e selezionare dal menu a tendina la voce Provenienza.
Una volta fatta la selezione, l’utente viene reindirizzato alla pagina con tutte le informazioni circa la Provenienza del Fascicolo oggetto di ricerca (per es. NGR di Provenienza, Amministrazione e Note)
Per poter poi tornare alla pagina iniziale del dettaglio del Fascicolo, l’utente dovrà selezionare l’icona posta in alto a sinistra.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
41. Posso fare una ricerca per parola chiave all’interno del Fascicolo?
Si, una volta aperto il dettaglio del Fascicolo è possibile fare una ricerca per parola chiave tramite la funzionalità posta in alto a destra.
L’utente avrà anche la possibilità di selezionare una o più sezioni del Fascicolo (Parti, Atti, Provvedimenti Adottati, Provvedimenti Giurisdizionali Impugnati, Discussioni, Notifiche e Avvisi) dove applicare la ricerca.
Per avviare la ricerca per parola chiave l’utente dovrà o premere il tasto invio sulla sua tastiera oppure selezionare la lente di ingrandimento posta a fianco della tab di ricerca.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
42. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda le Parti?
Per le Parti vengono riportate in formato tabellare le seguenti informazioni:
1. Tipo;
2. Parte;
3. Difensori (con l’eventuale indicazione dell’antistatario). Qualora il numero sia superiore a tre sarà presente la voce “+ altri” per consentire all’utente di visualizzare ulteriori difensori.
4. Data Costituzione;
5. Data Procura;
6. Data Rinuncia.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
43. Quali azioni posso compiere all’interno della sezione Parti?
All’interno della sezione Parti, oltre a visualizzare le informazioni presentate in formato tabellare, è possibile eseguire una serie di azioni, nello specifico:
1. Selezionare l’icona per aprire l’elenco delle Comunicazioni di Cortesia dove sono riportate tutte le comunicazioni inviate all’avvocato dalla segreteria all’atto della verifica del deposito digitale;
2. Apire il menù relativo alle ulteriori informazioni relative alle Parti attraverso l’icona posizionata a destra all’interno della tabella per accedere all’elenco dei difensori/ domiciliatari associati a una parte con le loro relative informazioni e all’elenco delle Procure di una parte con relative informazioni.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
44. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda gli Atti?
Nel riquadro Atti è possibile accedere all’elenco degli atti associati ad un Fascicolo. Per gli Atti vengono riportate in formato tabellare le seguenti informazioni:
1. Atto;
2. Numero Atto;
3. Data di Deposito;
4. Parte;
5. Lingua (Italiano o Tedesco);
6. Eventuale deposito per tutte le Parti, tramite l’icona ;
7. Eventuale indicazione del formato digitale del documento, tramite l’icona .
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
45. Quali azioni posso compiere all’interno della sezione Atti?
All’interno della sezione Atti, oltre a visualizzare le informazioni presentate in formato tabellare, è possibile eseguire una serie di azioni, nello specifico:
1. Cliccando sul link presente nella colonna “Atto” è possibile accedere alla funzionalità di visione dell’atto originale in una nuova finestra del browser;
2. Cliccando sull’icona l’atto si apre in preview nel Visualizzatore File;
3. Cliccando sull’icona è possibile visualizzare l’impronta hash del documento;
4. Selezionando uno o più documenti tramite i riquadri posti nella prima colonna e cliccando su posto in alto a destra sopra la tabella degli Atti, è possibile scaricare un file .zip contenente tutti gli atti e documenti selezionati;
5. Tramite l’icona è possibile accedere al menu relativo alle ulteriori azioni, che sono:
a. Visualizza Deposito Originale: permette di aprire il modulo inviato dall’avvocato e, se si utilizzano i browser Firefox o Edge, i relativi allegati a corredo;
b. Altre Parti Depositanti: permette di accedere alle altre eventuali altre Parti depositanti;
c. Apri come Word: permette di convertire in formato Word un documento PDF;
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
46. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda i Provvedimenti Adottati?
Nel riquadro Provvedimenti Adottati è possibile visualizzare:
1. l’elenco dei Provvedimenti collegiali relativi al fascicolo selezionato, con le seguenti informazioni:
a. Tipo provvedimento;
b. Tipo Udienza;
c. Data Udienza;
d. Numero provvedimento;
e. Relatore;
f. Data Pubblicazione;
g. Esiti;
h. Provvedimento in Appello.
2. l’elenco dei Provvedimenti monocratici relativi al fascicolo selezionato, con le seguenti informazioni
a. Tipo provvedimento;
b. Numero provvedimento;
c. Relatore;
d. Data Pubblicazione;
e. Esiti;
f. Provvedimento in Appello.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
47. Quali azioni posso compiere all’interno della sezione Provvedimenti Adottati?
All’interno della sezione Provvedimenti Adottati, oltre a visualizzare le informazioni presentate in formato tabellare, è possibile eseguire una serie di azioni, nello specifico:
1. Cliccando sul link presente nella colonna “Numero Provvedimento” è possibile visualizzare la versione originale del provvedimento provvista delle firme digitali aperta in una nuova finestra del browser;
2. Cliccando sull’icona l’atto si apre in preview nel Visualizzatore File;
3. Cliccando sull’icona è possibile visualizzare la versione originale del documento;
4. Cliccando sull’icona di informazioni in corrispondenza della colonna “Provv. Appello” è possibile visualizzare in sovraimpressione i dati dell’Appello.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
48. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda i Provvedimenti Giurisdizionali Impugnati?
Nel riquadro Provvedimenti Giurisdizionali Impugnati è possibile visualizzare:
1. Organo;
2. Tipo Provvedimento;
3. Numero;
4. Anno;
5. Data;
6. NRG TAR di Provenienza, link selezionabile per accedere all’informazione.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
49. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda le Discussioni?
Nel riquadro Discussioni compare l’elenco di tutte le udienze alle quali è stato o sarà chiamato il fascicolo con le indicazioni ulteriori del tipo udienza, dell’esito discussione, del relatore, del raggruppamento, dell’ordine ruolo e dell’estratto del verbale.
Le informazioni riportate in formato tabellare sono:
1. Data udienza;
2. Tipo udienza;
3. Esito discussione;
4. Relatore;
5. Raggruppamento;
6. Ordine ruolo;
7. Estratto verbale di udienza.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
50. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda le Notifiche?
Nel riquadro Notifiche è possibile visualizzare l’elenco delle notifiche relative al fascicolo considerato. Le informazioni riportate in formato tabellare sono le seguenti:
1. Numero identificativo;
2. Tipologia atto;
3. Parte depositante;
4. Parte notificata;
5. Data notifica;
6. Modalità notifica.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
51. Quali azioni posso compiere all’interno della sezione Notifiche?
All’interno della sezione Notifiche, oltre a visualizzare le informazioni presentate in formato tabellare, è possibile eseguire una serie di azioni, nello specifico:
1. Cliccando sul link presente nella colonna “Numero Identificativo” è possibile visualizzare la relativa di notifica provvista delle firme digitali aperta in una nuova finestra del browser;
2. Cliccando sull’icona l’atto si apre in preview nel Visualizzatore File.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente. -
52. Che informazioni sono riportate per quanto riguarda l’elenco avvisi?
Nel riquadro Avvisi è visualizzato l’elenco di tutte le comunicazioni inviate dalla segreteria. Le informazioni disponibili sono le seguenti:
1. Tipologia Avviso;
2. Tipo udienza;
3. Data udienza;
4. Parte;
5. Domiciliatario;
6. Stato;
7. Numero raccomandata;
8. Strumento spedizione;
9. Indirizzo PEC;
10. Data spedizione;
11. Data consegna.
Per ulteriori dettagli circa le funzionalità dei Fascicoli, si prega di consultare l’ulteriore materiale formativo disponibile tramite il capitolo “Fascicoli” del Manuale Utente.
FAQ Depositi
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53. Quali sono le funzionalità di deposito previste?
Sarà consentito il deposito nelle consuete modalità tramite l’utilizzo dei moduli di deposito disponibili sul portale istituzionale al link Modulistica. Sarà altresì consentita la modalità upload, per i casi già previsti e consentiti da regole tecniche (Errore sull'invio della pec o la dimensione del file è troppo grande per invio a mezzo pec)
FAQ Etichette Anomale
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54. Perché sul Portale sono riportate le parole "catrame" al posto di TAR e "sigari" al posto di CGARS o altre anomalie delle etichette?
Alcuni utenti potrebbero ritrovare all’interno del portale la parola “catrame” al posto di TAR e la parola “sigari” al posto di CGARS o altre anomalie delle etichette. Questo succede nei casi in cui l'utente abbia configurato una traduzione automatica all’interno delle impostazioni del browser.
Per modificare le impostazioni di traduzione automatica del browser, l’utente dovrà seguire una serie di passaggi differenti in base al browser utilizzato, nello specifico:1. Google Chrome
- Aprire il menu (icona dei tre puntini in alto a destra).
- Selezionare il tasto “Traduci”.
- All'interno del pop up selezionare nuovamente i tre puntini in alto a destra “Opzioni di Traduzione”.
- Selezionare l’opzione “Non tradurre mai questo sito”
2. Microsoft Edge
- Nella barra degli indirizzi, selezionare l’icona
. - All’interno del pop up, selezionare il tasto “Altro”.
- Nel menù a tendina, selezionare l’opzione “Non tradurre mai questo sito”
3. Firefox
- Nella barra degli indirizzi, selezionare l’icona
. - All’interno del pop up, selezionare l’icona delle impostazioni.
- Nel menù a tendina, selezionare l’opzione “Non tradurre mai questo sito”.