Sugli organismi di diritto pubblico e sulla natura giuridica del Casinò Venezia Gioco s.p.a.

Sugli organismi di diritto pubblico e sulla natura giuridica del Casinò Venezia Gioco s.p.a.


Organismo di diritto pubblico – Condizioni.

Tre sono le condizioni perché possa parlarsi di un “organismo di diritto pubblico” ai fini dell’applicazione della normativa sui contratti pubblici: deve trattarsi, in particolare, di un soggetto dotato di personalità giuridica; sottoposto ad influenza pubblica dominante; istituito per soddisfare specificamente bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale. Si tratta di una tipologia di amministrazione fondata su parametri oggettivi, ossia sulla tipologia delle attività esercitate e sulla natura delle stesse; i requisiti in questione non sono inoltre tra loro alternativi, ma devono essere posseduti cumulativamente e sono valutati dal giudice caso per caso, in quanto l’elenco degli organismi di diritto pubblico – di cui all’allegato IV del Codice dei contratti pubblici – non ha carattere tassativo ma solo esemplificativo (1).

Organismo di diritto pubblico – Casinò Venezia Gioco S.p.A. – Esclusione – Applicazione Codice contratti pubblici - Esclusione.

La società Casinò di Venezia Gioco non costituisce un organismo di diritto pubblico, svolgendo un’attività eminentemente imprenditoriale. Invero, la società opera sul mercato come un soggetto di diritto privato svolgendo un’attività di impresa, che si rivolge a clientela sia nazionale che internazionale, esercitabile da qualsiasi società di diritto privato entro i limiti della normativa speciale applicabile alle case da gioco (2).

Nella sentenza il Consiglio di Stato ha richiamato la decisione della Commissione dell’Unione europea del 25 novembre 1999, secondo la quale l’attività esercitata dal Casinò di Venezia è “una attività commerciale, sottoposta al libero gioco della concorrenza e quindi rientrante nel campo dell’art. 87 del Trattato...non può essere definita come attività di servizio di interesse economico e generale non avendo le autorità pubbliche imposto obblighi di servizi pubblici di interesse generale per l’attività in questione”.

(1) Precedenti conformi: sulle condizioni necessarie affinché un soggetto possa essere qualificato come organismo di diritto pubblico: ex multis, Cons. Stato, sez. V, 12 dicembre 2018, n. 7031 (che si è pronunciato anche sulla natura della società Aeroporti di Roma, negando che la stessa potesse qualificarsi organismo diritto pubblico); Cons. Stato, sez. V, 15 luglio 2021, n. 5348 (che si è pronunciato anche sulla natura della F.I.G.C., negando che la stessa potesse qualificarsi organismo di diritto pubblico).

(2) Precedenti conformi: sulla natura dell’attività esercitata dalla società Casinò Venezia: Cons. Stato, sez. V, 22 gennaio 2015, n. 286. In generale, sulla gestione di una casa da gioco da parte di un comune e sulla non ravvisabilità né di un esercizio di una pubblica funzione, né di una prestazione di un pubblico servizio, Cass. pen., sez. un., 23 novembre 1985, n. 45.


Anno di pubblicazione:

2023

Materia:

CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione, ORGANISMO di diritto pubblico

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri