Va sospesa l’ordinanza Asl che mette in quarantena tutta la squadra della Salernitana Calcio a fronte di casi di positività

Va sospesa l’ordinanza Asl che mette in quarantena tutta la squadra della Salernitana Calcio a fronte di casi di positività


Covid-19 – Calcio – Squadra della Salernitana Calcio – Casi di positività  - Ordinanza Asl di divieto di giocare le partite per cinque giorni – Va sospesa.

 

            Va sospeso il provvedimento dell’Azienda Sanitaria di Salerno che, accertato che nella Squadra della Salernitana Calcio si sono verificati casi di positività al Covid, ha disposto la quarantena anche per i calciatori negativi al test e, quindi, il divieto di esercitare sport di squadra di contatto per cinque giorni per tutti gli atleti, ponendosi tale ordinanza in violazione sia dell’art. 2, d.l. 30 dicembre 2021, n. 229 sia della circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020 (tuttora vigente), con la quale si è in particolare stabilito, con riferimento alle attività sportive, che nel caso di quarantena dell’intero “Gruppo Squadra”, per la accertata positività di uno o più componenti dello stesso, l’intero gruppo possa essere posto “in bolla” e possano così svolgersi gli allenamenti e le partite dei campionati professionistici, previa effettuazione di test nel giorno della gara (1).

 

(1) Ha chiarito il decreto che sussistano i presupposti per l’accoglimento dell'istanza di misura cautelare monocratica, per la dichiarata impossibilità di recuperare tutte le giornate di gara perse entro la data di conclusione del Campionato di serie A, a fronte del quale non è ravvisabile un concreto pericolo di danno alla salute pubblica laddove venga rispettata la prescrizione della previa effettuazione di test nel giorno della gara ai sensi della suindicata circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020.


Anno di pubblicazione:

2022

Materia:

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID, Calcio

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri