Va sospesa l’inefficacia dell'accordo di collaborazione scientifica di validazione dei test anti Covid-19

Va sospesa l’inefficacia dell'accordo di collaborazione scientifica di validazione dei test anti Covid-19


Covid-19 – Sanità - Validazione test anti Covid-19 - Accordo di collaborazione scientifica tra Fondazione San Matteo e società – Inefficacia dell’accordo disposta dal giudice di primo grado – Va sospesa.

     Deve essere sospesa la sentenza del Tar Milano che ha dichiarato l'inefficacia dell'accordo di collaborazione scientifica sottoscritto da una società con la Fondazione San Matteo riguardante la validazione dei test anti Covid-19, in relazione al pregiudizio scaturente per la Fondazione dall’esecuzione della sentenza, legato all’incertezza circa la perdurante validità delle linee di ricerca che l’Istituto sta conducendo ex art. 8, d.lgs. n. 288 del 2003, anche in ambiti attinenti alla diffusione epidemiologica in atto  (1).
 

(1) Ha chiarito la Sezione che l’interesse della Fondazione San Matteo è maggiormente rilevante e pregnante sul piano cautelare, rispetto al mero interesse dell’originario ricorrente non già a competere sull’attività di sperimentazione e ricerca messa a disposizione dall’Istituto, ma a tutelare porzioni di “mercato” acquisite nel settore in cui già opera con propri strumenti diagnostici brevettati.


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID, Sanità

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri