Sulla competenza territoriale in caso di impugnazione di un atto del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa da parte di un ex membro laico del Consiglio di giustizia amministrativa

Sulla competenza territoriale in caso di impugnazione di un atto del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa da parte di un ex membro laico del Consiglio di giustizia amministrativa


Giustizia amministrativa – Azione di annullamento – Competenza territoriale – Criterio dell’efficacia

 

Sussiste la competenza del T.a.r. per la Sicilia sulla domanda con cui il ricorrente, ex membro laico del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, impugna il parere negativo alla nomina del ricorrente stesso quale componente della sezione giurisdizionale del medesimo Consiglio di giustizia amministrativa: pur essendo stato impugnato un atto del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, infatti, il ricorrente non era più, al momento della proposizione del ricorso, un magistrato amministrativo. Pertanto, non trova applicazione né la competenza funzionale del T.a.r. per il Lazio, ai sensi dell’art. 135, comma 1, lett. a), c.p.a., né il criterio della sede di servizio, di cui all’art. 13, comma 2, c.p.a., bensì il criterio degli effetti diretti dell’atto impugnato, di cui all’art. 13, comma 1, secondo periodo, c.p.a. (1).

 

 

(1) Non risultano precedenti in termini.

 

Nel caso di specie, il ricorrente – già componente laico del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, aveva chiesto al Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa di essere nominato componente della sezione giurisdizionale del medesimo Consiglio di giustizia amministrativa; ed il Consiglio di presidenza aveva espresso parere negativo, atteso il divieto di conferma posto dall’art. 6, comma 4, del decreto legislativo n. 373 del 2003.

Il ricorrente aveva pertanto impugnato il parere negativo dinanzi al T.a.r. per la Sicilia, e quest’ultimo aveva dichiarato la propria incompetenza a favore del T.a.r. per il Lazio, sede di Roma. Il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, in sede di regolamento di competenza, ha invece ritenuto competente il T.a.r. per la Sicilia, in base ai principi riportati in massima.


Anno di pubblicazione:

2023

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa, APPELLO

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri