Revocazione per contrasto di giudicati

Revocazione per contrasto di giudicati


Processo amministrativo – Revocazione - Per contrasto giudicati - Contrasto tra sentenza definitiva e sentenza parziale – Esclusione.

          Nel processo amministrativo la revocazione ex art. 395 n. 5 cod.proc.civ. (per contrasto giudicati) non è proponibile nel caso di contrasto tra sentenza definitiva e sentenza parziale ( c.d. giudicato interno) (1).

(1) Ha chiarito la Sezione che il contrasto di giudicati deducibile quale motivo di revocazione ex art. 395 n. 5 cod. proc. civ. è solo quello (c.d esterno) relativo a sentenze pronunciate tra le stesse parti ma in un diverso giudizio e non quello (c.d. interno) relativo al contrasto tra la sentenza definitiva e quelle non definitive o parziali pronunciate nel medesimo giudizio.
Ne consegue che il (supposto) contrasto con il giudicato interno, quale species di errore di diritto, è, al pari di tutti gli altri errori di diritto che il Consiglio di Stato possa compiere, sottratto al controllo di ulteriori istanze giurisdizionali: ciò, del resto, risponde e consegue tanto all’autonomia costituzionalmente riservata al Consiglio di Stato (artt. 103 e 111 Cost.), quanto, prima ancora, al fondamentale principio costituzionale di ragionevole durata del processo".
La Sezione ha osservato che per consolidata giurisprudenza civile, il contrasto con un giudicato interno, ossia maturato nell’ambito della medesima vicenda processuale, non è censurabile con l’azione di revocazione ex art. 395, n. 5, c.p.c., bensì con l’ordinario ricorso per cassazione ex art. 360, n. 4, c.p.c., poiché concreta un errore di diritto (processuale).
Anche nel processo amministrativo la revocazione non si applica nei casi di (supposto) contrasto con il giudicato interno: oltre i due gradi di giudizio (ambedue con cognizione di merito) in cui si articola l’attuale assetto della giustizia amministrativa, infatti, non è funditus data altra istanza giurisdizionale di controllo, ad eccezione del mero sindacato, da parte della Corte di cassazione, circa il rispetto dei limiti esterni della giurisdizione.


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa, REVOCAZIONE

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri