Procura speciale alle liti

Procura speciale alle liti


Processo amministrativo – Procura alle liti – Procura speciale – Data antecedente a quella dell'atto oggetto del potere rappresentativo conferito – Inammissibilità del ricorso.

 

          E’ inammissibile il ricorso se la procura speciale alle liti, rilasciata al difensore, sia stata conferita prima della proposizione del ricorso ma abbia una data antecedente a quella dell'atto oggetto del potere rappresentativo conferito (1).

 

 (1) Ha ricordato il Tar che, ai sensi dell’art. 40, comma 1, lett. g), c.p.a., il ricorso può essere sottoscritto dal solo difensore solo ove questi sia munito della procura speciale rilasciata dal ricorrente.

Ha aggiunto che la procura speciale si caratterizza (rispetto alla procura generale) per avere ad oggetto uno o più atti giuridici singolarmente determinati; il che presuppone, altresì, che il soggetto il quale rilascia la procura abbia contezza del contenuto dell'atto oggetto del potere rappresentativo conferito; atto che, quindi, deve essere formato prima o contestualmente al rilascio della procura; la procura, quindi, per un verso, deve essere conferita prima della proposizione del ricorso; ma, per altro verso, non può avere una data antecedente a quella dell'atto perché ciò dimostrerebbe che la procura (speciale) è stata rilasciata senza che si conoscesse il contenuto dell'atto.


Anno di pubblicazione:

2017

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri