Presidenza italiana dell’associazione ACA Europe, Seminario e Assemblea Generale di Roma

Presidenza italiana dell’associazione ACA Europe, Seminario e Assemblea Generale di Roma

Il Presidente del Consiglio di Stato italiano Franco Frattini ha ospitato dal 22 al 24 maggio a Palazzo Spada i lavori del terzo evento della Presidenza italiana dell'ACA Europe (l’Associazione delle Corti Amministrative europee). Ai lavori hanno partecipato i magistrati delegati di trentatré Supreme Corti amministrative europee: al centro l'idea di una giustizia amministrativa accessibile e veloce, non “contro" il potere ma capace di indirizzarlo verso l'effettivo rispetto e garanzia dei diritti fondamentali e sociali. È necessario - secondo il Presidente Franco Frattini- un ravvicinamento del modo in cui le Corti degli Stati europei assicurano tutela ai diritti dalle minacce del potere arbitrario e interpretano il cambiamento indotto dall'evoluzione sociale, così da dare concreto contenuto all'idea di cittadinanza europea.
Nel corso dei due giorni di lavoro, i delegati sono stati anche ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’Assemblea generale ha votato all’unanimità sulla domanda di adesione dell’Albania, che è diventata il 34 Paese integrante l’Associazione europea.