Messa in quarantena per violazione dell’obbligo di restare a casa

Messa in quarantena per violazione dell’obbligo di restare a casa


Covid-19 – Campania – Misure restrittive della libera circolazione – Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 15 del 2020 - Violazione – Per recarsi da madre ammalata – Va sospesa.

 

          Deve essere sospeso il provvedimento di messa in quarantena per violazione dell’obbligo di non lasciare la propria abitazione qualora l’interessato, che vive in Campania, abbia prodotto documentazione medica, di data anteriore all’accertamento dal quale è scaturita la misura, che ha certificato le necessità di assistenza dell’anziana madre e di essere l’unico in grado di fornirla (1).

 

(1) Ha chiarito il Tar che l’estrema gravità e d’urgenza che giustifica la tutela cautelare monocratica deve essere apprezzata anche nella adeguata considerazione del fine giustificante le misure adottate con l’ordinanza del Presidente della regione Campania n. 15 del 13 marzo 2020 e relativi chiarimenti n. 6 del 14 marzo 2020, con la conseguenza che la tutela cautelare può esser modulata con soluzione, nel caso, in grado di contemperare l’esigenza primaria esposta dal ricorrente con detto fine


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID, Campania

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri