Limiti all’apertura di grandi strutture di vendita nella Provincia di Trento

Limiti all’apertura di grandi strutture di vendita nella Provincia di Trento


Commercio - Vendita al pubblico – Grande strutture di vendita – Provincia di Trento – Esclusione per quelle eccedenti i 10.000 mq. – Legittimità. 

        Nella Provincia di Trento, è legittima la delibera di Giunta provinciale limitativa del loro insediamento prevedendo di non localizzare, fra le grandi strutture di vendita, quelle eccedenti i 10.000 mq (1).

 

(1) Ha osservato il Tar che tale disposizione non mira a regolare autoritativamente, o ad alterare, l’offerta dei servizi sul mercato, ma persegue responsabilmente e motivatamente scopi di organizzazione del territorio, di tutela dei valori paesaggistico-ambientali e della salute della popolazione, annoverati fra i motivi imperativi di interesse generale in presenza dei quali, legittimamente, proprio la direttiva comunitaria 2006/123/CE (in riferimento alla quale la Provincia di Trento ha notificato alla Commissione europea, ai sensi dell’art. 15 della direttiva, il testo della deliberazione qui impugnata senza ricevere alcuna osservazione), e le disposizioni legislative statali di recepimento ammettono, come sopra si è visto, che l’esercizio di attività produttive o commerciali possa essere legittimamente subordinato a restrizioni quantitative o territoriali.

Ha aggiunto che i limiti scaturenti dagli atti di pianificazione sono compatibili con i principi in materia di liberalizzazione del mercato dei servizi, sanciti dalla direttiva 123/2006/CE (c.d. Bolkestein) e dalla legislazione statale di recepimento (art. 31, d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla l. 22 dicembre 2011, n. 214), che, pur comportando, di regola, l’esclusione di autorizzazioni e limitazioni all’attività economica, specie se dirette ad incidere sul rapporto fra domanda ed offerta, deve essere applicata rimanendo tuttavia salva la considerazione sia di motivi di interesse generale, sia dell’adeguatezza e proporzionalità delle misure restrittive della libertà d’impresa con gli obiettivi perseguiti.  


Anno di pubblicazione:

2018

Materia:

COMMERCIO

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri