La Corte di giustizia traccia i presupposti per l’affidamento senza gara ad un ente pubblico non economico della gestione della tassa automobilistica
La Corte di giustizia traccia i presupposti per l’affidamento senza gara ad un ente pubblico non economico della gestione della tassa automobilistica
La Corte di giustizia traccia i presupposti per l’affidamento senza gara ad un ente pubblico non economico della gestione della tassa automobilistica
La Corte di giustizia ha affermato la non compatibilità con l’ordinamento eurounitario della disciplina regionale della Campania che prevede l’affidamento diretto, mediante apposita convenzione, della gestione della tassa automobilistica ad un ente pubblico non economico quale è l’ACI. L’assenza di una connotazione cooperativistica tra le amministrazioni interessate, la presenza di finalità non volte a soddisfare unicamente un interesse pubblico, oltre che la previsione di un trasferimento finanziario a titolo di corrispettivo di gran lunga superiore ai prezzi di mercato, sono le ragioni che la Corte ha posto alla base dell’iter argomentativo che ha condotto alla pronuncia con cui essa ha ribadito i necessari presupposti per farsi luogo – su un piano generale – ad un legittimo affidamento di servizi da un’amministrazione aggiudicatrice ad un’altra.- Corte giust. comm. ue, sez. XI, ordinanza 30 giugno 2020, C-618/19
- Cons. St., sez. V, ordinanza 6 agosto 2019, n. 5581
Decisione
Alla Corte di giustizia la disciplina regionale della Campania che consente l’affidamento diretto all’ACI della gestione delle tasse automobilistiche
Il Consiglio di Stato ha sollevato questione pregiudiziale dinanzi alla Corte di giustizia UE in relazione alla conformità, al diritto europeo, dell’art. 1, comma 121, della legge della Regione Campania 7 agosto 2014, n. 16, nella parte in cui consente l’affidamento all’Automobile Club d’Italia (ACI), in assenza di una procedura di evidenza pubblica, della complessiva gestione delle tasse automobilistiche di competenza regionale mediante stipula di apposita convenzione di durata triennale, in violazione dei principi eurounitari di libera circolazione dei servizi e di massima apertura della concorrenza nell’ambito degli appalti pubblici di servizi.Anno di pubblicazione:
2019
Autore:
Ufficio Studi
Materia:
CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione, APPALTO di servizi
CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione
Anno di pubblicazione:
2020
Materia:
CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione, APPALTO di servizi
CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione
Tipologia:
Pronunce e pareri, Pronunce dei giudici stranieri e sovranazionali