E’ competenza del Collegio autorizzare lo sforamento dei limiti dimensionali dopo il deposito della scritto difensivo

E’ competenza del Collegio autorizzare lo sforamento dei limiti dimensionali dopo il deposito della scritto difensivo


Processo amministrativo – Principio di sinteticità – Sforamento limiti – Autorizzazione successiva al deposito – Istanza al Presidente – Esclusione – E’ competenza del Collegio 

 

      È improcedibile la domanda di autorizzazione al superamento dei limiti dimensionali degli atti di giudizio ex artt. 5 e 6 del decreto del Presidente del Consiglio del Stato del 22 dicembre 2016, n. 167 atteso che il procedimento di autorizzazione al superamento dei limiti dimensionali di cui al citato art. 6, come modificato dal decreto del medesimo Presidente n. 127 del 16 ottobre 2017, ha carattere preventivo e l’autorizzazione successiva può essere disposta solo dal Collegio (1).


​​​​​​​(1) Ha ricordato la Sezione che l’art. 7 del decreto del Presidente del Consiglio del Stato del 22 dicembre 2016, n. 167 prevede che, “In caso di superamento dei limiti dimensionali non autorizzato preventivamente ai sensi dell’articolo 6”, il giudice, e quindi il Collegio, “per gravi e giustificati motivi …, su istanza della parte interessata, può successivamente autorizzare, in tutto o in parte, l’avvenuto superamento dei limiti dimensionali”. 


Anno di pubblicazione:

2021

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri