Decorrenza della penalità di mora per inadempimento del giudicato

Decorrenza della penalità di mora per inadempimento del giudicato


Processo amministrativo - Giudizio di ottemperanza – Penalità di mora - Decorrenza – Termine dilatorio ex art. 14, d.l. n. 669 del 1996 – Applicabilità – Esclusione.

 

        Il termine dilatorio di 120 giorni previsto dall’art. 14, d.l. 31 dicembre 1996, n. 669, convertito con modificazioni nella l, 28 febbraio 1997, n. 30, non trova applicazione relativamente alla decorrenza della penalità di mora per inadempimento del giudicato (1).

  

(1) Il Trga Trento, pur dopo la sentenza del Consiglio di Stato, sez. IV, 17 maggio 2018, n. 2933 – che ha ritenuto applicabile, anche relativamente all’astreinte, in quanto obbligazione pecuniaria che discende da un provvedimento giurisdizionale, il termine dilatorio di 120 giorni di cui all’art. 14, d.l. 31 dicembre 1996, n. 669, convertito con modificazioni nella l. 28 febbraio 1997, n. 30 - ha ribadito il proprio, contrario, orientamento osservando che la ricostruzione operata dal Consiglio di Stato presuppone la novazione del titolo debitorio, laddove il rimedio sanzionatorio in esame si pone in continuità con la tutela esecutiva, rispetto alla quale il trascorrere dell’anzidetto termine dilatorio assume rilevanza quale condizione di proponibilità dell’azione con la conseguenza che il computo, ai fini della decorrenza del ritardo nell’adempimento, di un ulteriore periodo temporale di 120 giorni comporterebbe la duplicazione del termine stesso, in assenza di precisa indicazione nella disciplina normativa o in ragioni sistematiche. Depone, peraltro, per l’esclusione dell’applicabilità del citato art. 14 quanto al termine iniziale della penalità di mora, proprio il dato testuale dell’art. 114, comma 4 lett. e), c.p.a., in base al quale “Nei giudizi di ottemperanza aventi ad oggetto il pagamento di somme di denaro, la penalità di mora di cui al primo periodo decorre dal giorno della comunicazione o notificazione dell’ordine di pagamento di sposto nella sentenza di ottemperanza”. 


Anno di pubblicazione:

2018

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa, GIUDIZIO di ottemperanza

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri