Decisione cautelare su decisioni del Trga Bolzano in caso di astensione dell’unico consigliere di Stato di lingua tedesca

Decisione cautelare su decisioni del Trga Bolzano in caso di astensione dell’unico consigliere di Stato di lingua tedesca


Processo amministrativo – Appello – Su decisioni del Trga Bolzano – Integrazione del collegio con consigliere di Stato di lingua tedesca – Astensione del consigliere – Decisione di istanza cautelar e- Possibilità. 

 

          In sede di decisione cautelare su decisione del Trga Bolzano ed in presenza di “inconvenienti di fatto” (quale l’astensione) che impediscono l’integrazione dell’organo decidente con il consigliere di Stato di lingua tedesca è possibile adottare una misura cautelare d’urgenza (1). 

  

(1) Ha premesso la Sezione che, ai fini della decisione della domanda cautelare, non è presente nel Collegio l’unico componente di lingua tedesca allo stato nominato e in servizio presso il Consiglio di Stato, che si è dovuto astenere.   

Ha aggiunto la Sezione che l’astensione obbligatoria è finalizzata a garantire il principio costituzionale di imparzialità-terzietà del giudice, per evitare la preesistenza di valutazioni da parte dello stesso giudice sulla vicenda amministrativa oggetto del processo; che gli artt. 24, primo comma, e 111, secondo comma, Cost. impongono di assicurare il principio di effettività della tutela giurisdizionale anche nella fase cautelare, il che presuppone “la continuità e la prontezza della funzione giurisdizionale” (Corte cost. n. 156 del 1963). 

Alla luce degli indicati principi costituzionali, le norme primarie di regolazione della materia, sopra riportate, devono essere interpretate in modo costituzionalmente orientato, nel senso di ritenere che le stesse consentano - in presenza dei suddetti “inconvenienti di fatto” che impediscono l’integrazione dell’organo decidente con il consigliere di Stato di lingua tedesca - di adottare una misura cautelare d’urgenza. 


Anno di pubblicazione:

2021

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa, APPELLO

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri