Accesso al fascicolo di causa da parte di un soggetto che non è parte del relativo giudizio
Accesso al fascicolo di causa da parte di un soggetto che non è parte del relativo giudizio
Processo amministrativo - Fascicolo di causa giudiziaria - Accesso - Istanza di soggetto che intende proporre opposizione di terzo - Diniego.
Non può essere accolta l’istanza di un privato di accedere agli atti di un fascicolo relativo ad un giudizio di cui non è parte, avendo intenzione di proporre opposizione di terzo avverso la sentenza del giudice di primo grado (1).
(1) In termini v. Decreto del Presidente del C.g.a. 17 maggio 2018, n. 25
Contra Decreti del Presidente della sez. VI nn. 160, 161 e 628 del 2018
Ha premesso il Presidente che il diritto di accesso di cui alla l. 7 agosto 1990, n. 241 si applica ai “documenti amministrativi” e non agli atti del processo.
Tra le diverse motivazioni addotte a supporto del diniego il Presidente ha affermato che nell’ambito degli atti di un dato giudizio (d’ora innanzi anche fascicolo processuale o fascicolo) occorre distinguere, ai fini dell’accessibilità, tra atti e provvedimenti del giudice e atti di parte. Il rilascio di copia degli atti del processo a “chiunque vi abbia interesse” anche senza essere parte del giudizio è previsto solo per i provvedimenti del giudice (art. 7 disp. att. c.p.a.; art. 744 c.p.c.). Quanto agli atti di parte, possono avere accesso agli atti del processo solo le parti del processo medesimo - costituite o anche non costituite purché evocate in giudizio - (art. 6 disp. att. c.p.a.; art. 168 c.p.c.; art. 76 disp. att. c.p.c.).
Anno di pubblicazione:
2018
Materia:
ATTO amministrativo, ACCESSO ai documenti
ATTO amministrativo
Tipologia:
Focus di giurisprudenza e pareri