Nuova modalità di versamento

Nuova modalità di versamento

In conformità al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 30 aprile 2021 denominato “Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato” e successive circolari (Circolare n. 11 del 24 febbraio 2022 - Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze del 30 aprile 2021 - Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato; Circolare n. 28 del 26 ottobre 2023 - Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze del 30 aprile 2021 - Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato. Sollecito adesione), la Giustizia amministrativa ha aderito a Piattaforma incassi - messa a disposizione da parte di Poste italiane S.p.A., procedura informatica che consente a cittadini ed imprese di effettuare versamenti a titolo di entrate eventuali e diverse (ad eccezione del contributo unificato) utilizzando i canali fisici e digitali di poste italiane S.p.A..

Per le amministrazioni pubbliche è modificato il codice IBAN sul quale effettuare il versamento.

Dal 1 marzo 2024:

  1. i cittadini e le imprese effettueranno i versamenti utilizzando il codice pratica corrispondente alla tipologia di entrata della G.A. La tabella dei codici utilizzabili è pubblicata in “Amministrazione trasparente” > sezione “Pagamentidell’amministrazione” > Sottosezione > “IBAN e Pagamenti informatici”.
  2. le Amministrazioni pubbliche utilizzano il codice Iban pubblicato in “Amministrazione trasparente” > sezione “Pagamentidell’amministrazione” > Sottosezione > “IBAN e Pagamenti informatici”.