Delocalizzazione di impianti di telecomunicazioni: scelte pianificatorie e accordo procedimentale
Delocalizzazione di impianti di telecomunicazioni: scelte pianificatorie e accordo procedimentale
Comunicazioni elettroniche, radiofoniche, telefoniche - Procedura per l’installazione di impianti di telecomunicazione – Delocalizzazione degli impianti - Atto amministrativo - Accordi sostitutivi - Giustizia amministrativa - Ricorso primo grado - Inammissibilità
È inammissibile il ricorso proposto avverso le scelte pianificatorie dell'ente locale e contro il piano di delocalizzazione di impianti di telecomunicazioni qualora, previo accordo procedimentale, società ed amministrazione abbiano già convenuto sul carattere provvisorio ed amovibile della struttura e sul suo trasferimento in un sito alternativo. Difatti, l’accoglimento del ricorso non potrebbe comunque esentare la società dal rispetto degli obblighi discendenti da tale accordo, al quale va riconosciuto un effetto negoziale vincolante ed assorbente tra le parti, a prescindere dai provvedimenti impugnati. (1).
Comunicazioni elettroniche, radiofoniche, telefoniche - Procedura per l’installazione di impianti di telecomunicazione – Delocalizzazione degli impianti - Atto amministrativo - Motivazione - Beni culturali, paesaggistici e ambientali - Vincolo storico
È legittimo il piano di localizzazione di impianti di telecomunicazione che sia adeguatamente motivato con la necessità di consentire la piena fruizione del sito archeologico rispetto alla inevitabile perturbazione derivante dai limiti di sicurezza sanitaria riferiti ai campi elettromagnetici generati dall’impianto ed in ipotesi aumentati dalla collocazione di nuove antenne trasmittenti sul medesimo traliccio. (2).
Il contenzioso si inserisce nell’ambito del procedimento di delocalizzazione di impianti di telecomunicazione in un sito divenuto successivamente inidoneo in seguito al rinvenimento di reperti archeologici sottoposti a vincolo da parte della soprintendenza. Nel caso specifico, la società aveva sottoscritto con l'amministrazione un accordo negoziale ai sensi dell’art. 11 della legge 7 agosto 1990, n. 241 secondo cui la realizzazione dell'impianto era provvisoria, essendo previsto il trasferimento entro 18 mesi.
(1) Non risultano precedenti negli esatti termini
(2) Non risultano precedenti negli esatti termini
Anno di pubblicazione:
2025
Materia:
COMUNICAZIONI (elettroniche, radiofoniche, telefoniche, televisive)
Tipologia:
Focus di giurisprudenza e pareri