Sui presupposti per l’attribuzione della qualifica di professore emerito: la parola all’Adunanza plenaria

Sui presupposti per l’attribuzione della qualifica di professore emerito: la parola all’Adunanza plenaria


Università – Professore emerito – Anzianità di servizio – Professore associato – Computabilità ai fini del conferimento del titolo - Deferimento Adunanza plenaria.


Va rimessa all’Adunanza plenaria la seguente questione di diritto: se, alla luce del combinato disposto dell’art. 15 della legge 18 marzo 1958, n. 311 in relazione all’art. 111 del regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, il periodo di servizio trascorso rivestendo la qualifica di professore associato possa essere riconosciuto ai fini del raggiungimento della soglia dei venti anni di servizio, indispensabile per l’attribuzione della qualifica di professore emerito. (1).
Si evidenzia, inoltre, come l’ordinanza in esame, nel proporre un’opzione interpretativa difforme dall’orientamento giurisprudenziale prevalente, reputi logicamente pregiudiziale deferire la questione alla Plenaria prima di sollevare q.l.c. dinnanzi alla Corte costituzionale, onde evitare il rischio di non superare il vaglio preliminare di ammissibilità, visto che la ricostruzione esegetica si discosterebbe dal “diritto vivente” costituito dai conformi precedenti.


(1) Conformi: Non si segnalano precedenti conformi negli esatti termini alla tesi prospettata nell’ordinanza. In senso parzialmente conforme, con riferimento alla posizione di "primazia" dei professori ordinari: C.g.a., sez. giur., 18 febbraio 2016, n. 42.
Difformi: In senso difforme alla tesi prospettata nell’ordinanza: Cons. Stato, sez. VI, 19 febbraio 2021, n. 1506.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

UNIVERSITÀ

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri