È illegittima l’ordinanza che impone l’affissione del crocifisso in tutti gli edifici pubblici

È illegittima l’ordinanza che impone l’affissione del crocifisso in tutti gli edifici pubblici


Atto amministrativo - Provvedimenti di urgenza - Ordinanze contingibili e urgenti – Ordine di immediata affissione del crocifisso in tutti gli edifici pubblici – Presupposti – Esclusione - Illegittimità per difetto di attribuzione.

È illegittimo per difetto di attribuzione l’ordinanza contingibile e urgente adottata da un sindaco che ordina l’immediata affissione del crocifisso in tutti gli edifici pubblici con l’urgenza di “preservare le attuali tradizioni ovvero mantenere negli edifici pubblici …la presenza del crocifisso quale simbolo fondamentale dei valori civili e culturali del nostro paese”, non ravvisandosi alcuno dei presupposti che giustificano l’adozione di tale tipologia di provvedimento (1).

(1) Precedenti conformi: in generale, sui caratteri delle ordinanze contingibili e urgenti, Cons. Stato, sez. V, 20 febbraio 2012, n. 904. Sulla necessità dei presupposti dell’urgenza e della contingibilità per l’adozione di ordinanze contingibili e urgenti, ex multis, Cons. Stato, sez. V, 12 giugno 2017, n. 2847; Cons. Stato, sez. II, 11 luglio 2020, n. 4474.

Precedenti difformi: non si ravvisano precedenti difformi.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

ATTO amministrativo

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri