Beneficio stipendiale del militare ed infermità in costanza di rapporto di impiego

Beneficio stipendiale del militare ed infermità in costanza di rapporto di impiego


Militari - Ordinamento militare - Beneficio stipendiale dipendente da infermità dipendente da causa di servizio - Condizione - Riconoscimento della dipendenza in costanza di rapporto di impiego - Irragionevolezza
 

E’ costituzionalmente illegittimo l’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (codice dell’ordinamento militare), per contrasto con l’art. 3 della Costituzione, limitatamente all’inciso “in costanza di rapporto di impiego”.
Il beneficio retributivo dei militari presuppone un duplice accertamento a carattere costitutivo, quello della commissione medica ospedaliera e quello del comitato di verifica per le cause di servizio, che si riferisce, rispettivamente, ad una situazione oggettiva di infermità del soggetto nonchè alla sua derivazione causale da attività di servizio.
Elementi costitutivi del diritto sono, quindi, l’infermità, che deve rientrare in una fattispecie tra quelle specificamente individuate dalla norma, nonchè la sua derivazione da causa di servizio; mentre gli effetti economici conseguenti derivano direttamente dalla legge e trovano la loro ratio giustificatrice nell’esigenza di attribuire un beneficio economico a colui che ha subito una menomazione nell’assolvimento del proprio dovere.
In tale prospettiva, l’ulteriore condizione richiesta dall’art. 1801 del codice dell’ordinamento militare, ovvero che il riconoscimento dell’infermità avvenga in costanza di rapporto di impiego, aggiunge un elemento estraneo e distonico rispetto alla ratio dell’attribuzione patrimoniale, che trova fondamento nel principio generale della compensazione dell’infermità. (1)

   (1) Questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale amministrativo regionale della Campania, sezione sesta, con ordinanza del 26 luglio 2021, iscritta al n. 100 del registro ordinanze 2023.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

MILITARE

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri