Quantificazione della sanzione pecuniaria paesaggistica e riparto di competenza legislativa

Quantificazione della sanzione pecuniaria paesaggistica e riparto di competenza legislativa


Beni culturali, paesaggistici e ambientali - Istanza di sanatoria per l’accertamento della compatibilità paesaggistica - Sanzione pecuniaria - Criteri di quantificazione - Misura comunque non inferiore all’ottanta per cento del costo teorico di realizzazione - Violazione della competenza esclusiva statale

 

E’ incostituzionale l’art. 83 della legge della regione Lombardia 11 marzo 2005, n. 12 (legge per il governo del territorio), limitatamente alle parole “e, comunque, in misura non inferiore all’ottanta per cento del costo teorico di realizzazione delle opere e/o lavori abusivi desumibile dal relativo computo metrico estimativo e dai prezzi unitari risultanti dai listini della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della provincia, in ogni caso, con la sanzione minima di cinquecento euro”.

In linea di principio, l’atto sanzionabile è costituito dall’inosservanza delle norme che disciplinano uno dei fondamentali istituti di protezione ambientale, quale l’autorizzazione paesaggistica.

La sanzione riparatoria, alternativa alla riduzione in pristino nei casi tassativi di abusi suscettibili di accertamento di compatibilità paesaggistica, partecipa della medesima natura di ricomposizione della legalità violata propria della misura di carattere reale, a prescindere dall’effettiva produzione di un danno ambientale.

Il danno si configura come un mero criterio di commisurazione della sanzione e non ne condiziona l’applicabilità.

E’ indubbia la riconducibilità della norma censurata alla sfera degli interessi pubblici concernenti la tutela ambientale e paesaggistica, la cura dei quali spetta in via esclusiva allo Stato. (1)

 

(1) Questione di legittimità costituzionale sollevata dal T.a.r. per la Lombardia, sezione staccata di Brescia, sez. I, con ordinanza del 28 giugno 2023, n. 554, oggetto di news n. 101 del 2023


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

BENI culturali, paesaggistici e ambientali

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri