Sul sistema di promozione a scelta dei militari

Sul sistema di promozione a scelta dei militari


Militare – Promozione a scelta – Comparazione fra gli scrutinandi – Esclusione – Valutazione della Commissione di avanzamento – Ampia discrezionalità.

Il sistema della promozione a scelta è caratterizzato non dalla comparazione fra gli scrutinandi, ma da una valutazione in assoluto per ciascuno di essi, così che l’iscrizione nel quadro di avanzamento è determinata dalla posizione conseguita da ciascuno nella graduatoria sulla base del punteggio attribuito con un giudizio che attiene al merito dell’attività valutativa svolta dalla commissione che è chiamata ad apprezzamenti di particolare ampiezza ed intensità, caratterizzati da amplissima discrezionalità, concernendo doti che non sono definibili mediante una ponderazione aritmetica del numero e della qualità dei titoli posseduti, ma richiedono analisi di merito degli elementi personali e di servizio emersi nei confronti di ciascuno di essi (1).

Il Consiglio di Stato ha chiarito che la discrezionalità della commissione superiore di avanzamento è - se possibile - maggiore nei casi di avanzamento ai gradi più elevati, in cui gli ufficiali sono tutti dotati di spiccate qualità personali e professionali e hanno svolto tutti rilevanti percorsi di carriera, così che la scelta viene effettuata sulla base di minime differenze, dovute a caratteristiche specifiche dell'ufficiale o ad un particolare aspetto della carriera.

(1) Precedenti conformi: tra le tante, Cons. Stato, sez. II, 12 aprile 2023, n. 3717; Cons. Stato, sez. II, 4 febbraio 2022, n. 780.

Precedenti difformi: non risultano precedenti difformi.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

MILITARE

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri