Obblighi di comunicazione e tutela degli utenti di Amazon Italia Trasporti s.r.l.

Obblighi di comunicazione e tutela degli utenti di Amazon Italia Trasporti s.r.l.


Autorità amministrative indipendenti – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Obblighi di comunicazione – Sistema del click-to-call – Vantaggi
 

L’obbligo, legalmente scandito in capo ai fornitori dei servizi postali di inserire sul sito un numero telefonico contattabile gratuitamente, è soddisfatto attraverso la previsione di un sistema di click-to-call, il cui accesso è di semplice utilizzo analogamente alla chiamata ad un numero verde pubblicato online.
Peraltro, il sistema del click-to-call, rispetto al classico sistema del numero verde, è maggiormente vantaggioso, in quanto è utilizzabile nell’arco di una fascia oraria molto ampia, che copre anche le ore pomeridiane; contempla l’invio, ove necessarie o richieste, di comunicazioni da parte dell’assistenza clienti di Amazon Italia Transport s.r.l., che riepilogano gli esiti della interlocuzione avuta con il cliente nonchè le possibili azioni successivamente implementabili; è particolarmente sicuro per gli utenti, in quanto il previo accesso da parte dell’utente al proprio account (mediante un log-in che prevede anche l’autenticazione a due fattori) consente di scongiurare potenziali rischi da eventuali condotte fraudolente. (1)

 

       (1) Precedenti conformi: Cons. Stato, sez. VI, 15 ottobre 2020, nn. 6232 e 6233; Cons. Stato, sez. VI, 2 dicembre 2019, n. 8227.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

AUTORITÀ amministrative indipendenti, AUTORITÀ per le garanzie nelle comunicazioni

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri