Profili organizzatori in ambito scolastico e riparto costituzionale di competenze

Profili organizzatori in ambito scolastico e riparto costituzionale di competenze


Amministrazione dello Stato – Scuola – Definizione e distribuzione regionale del contingente organico – Normazione di dettaglio – Riparto di competenze legislative – Art. 117 della Costituzione – Violazione – Rimessione della questione di legittimità alla Corte costituzionale.

 

E’ rimessa alla Corte costituzionale, in quanto rilevante e non manifestamente infondata, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 19, commi 5 -quater, 5 -quinquies e 5 -sexies del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, per contrasto con l’art. 117, comma 3, della Costituzione.

La norma censurata, viola la previsione costituzionale de qua, atteso che, nell’autorizzare un decreto interministeriale a fissare criteri direttivi per la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici (i pregressi presidi e direttori didattici secondo la vecchia definizione) e dei DSGA (direttori generali dei servizi amministrativi, i pregressi segretari) nonchè la loro distribuzione sul territorio regionale, integra norma di dettaglio e non certo di principio. (1)


Anno di pubblicazione:

2023

Materia:

AMMINISTRAZIONE dello Stato

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri