Sulla giurisdizione in caso di contestazione dell’atto con cui il comune dichiara inefficace una transazione

Sulla giurisdizione in caso di contestazione dell’atto con cui il comune dichiara inefficace una transazione


Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Transazione - Giustizia amministrativa – Giurisdizione

Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario sulla controversia con cui una società contesti la delibera con cui il comune abbia ritenuto inefficace una transazione, a causa di pretesi inadempimenti della società, che invece pretende l’esecuzione della transazione stessa (1).

     (1) Conformi: Cass. civ., sez. un., ord. n. 17245 del 2022;

     (2) Difformi: Trib. Santa Maria Capua Vetere, n. 1649 del 2019.

Nel caso di specie, la società ricorrente aveva stipulato una transazione col comune di Santa Maria Capua Vetere per la definizione di ogni questione relativa alla distruzione dell’immobile di proprietà comunale locato alla ricorrente ad uso commerciale (supermercato) e andato distrutto a causa di un incendio occorso nel luglio 2010.

Il comune contestava una serie di inadempimenti ed adottava una delibera con cui dichiarava la transazione inefficace; la società, pertanto, adiva il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per far accertare la nullità della delibera e per pretendere l’esecuzione della transazione.

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dichiarava il difetto di giurisdizione del giudice ordinario, ritenendo che la giurisdizione spettasse al giudice amministrativo; il T.a.r. per la Campania, con la presente ordinanza, ha sollevato il conflitto negativo di giurisdizione dinanzi alle sezioni unite.


Anno di pubblicazione:

2023

Materia:

CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri