Premio per l’arresto temporaneo obbligatorio dell'attività di pesca

Premio per l’arresto temporaneo obbligatorio dell'attività di pesca


Pesca - Premio - Per arresto temporaneo obbligatorio dell'attività di pesca -  Deroga prevista dall’art. 7, comma 4, d.m. 3 luglio 2015 - Esclusione dell'aiuto - Illegittimità.

    E’ illegittimo in parte qua il decreto del Direttore Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del 17 giugno 2016, attuativo del d.m. 6 agosto 2015 che, introducendo un’ulteriore causa di inammissibilità dell’aiuto rispetto al quelle del d.m. cit., ha stabilito che “l’unità che ha usufruito della deroga prevista dall’art. 7, comma 4, d.m. 3 luglio 2015 ed è stata autorizzata dalla direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura all’effettuazione di attività di ricerca in mare, a scopi scientifici, durante il periodo di arresto obbligatorio non è ammessa all’aiuto di cui all’art. 1 del decreto ministeriale del 6 agosto 2015”  (1).

(1) La Sezione ha chiarito, in riforma della sentenza di prime cure, che la disposizione impugnata, per le modalità che hanno contraddistinto la sua emanazione, è qualificabile quale atto generale endoprocedimentale, sicchè è del tutto ragionevole che la sua contestazione sia postergata (com’è avvenuto) al momento della comunicazione del diniego individuale e terminativo del procedimento. Del resto – aggiunge la Sezione  - “anche alla luce del principio di buona fede e di leale cooperazione fra le parti del procedimento, non può seriamente pretendersi, in assenza di specifiche e chiare previsioni del “bando” (id est il d.m. 3 luglio 2015), che l’interessato, pur avendo fatto domanda nei termini previsti dal DM citato, e nel rispetto delle condizioni, dei tempi e delle modalità ivi previste, dovesse poi seguire quotidianamente la Gazzetta Ufficiale per attenzionare e impugnare, nel termine decadenziale, ulteriori atti generali non soggetti a comunicazione individuale, intervenuti nel procedimento già avviato”.


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

PESCA

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri