Obbligo per bambini di età superiore ai sei anni di indossare nei luoghi chiusi le mascherine
Obbligo per bambini di età superiore ai sei anni di indossare nei luoghi chiusi le mascherine
Covid-19 – Misure di contenimento del contagio – Dispositivi di protezione personale – Obbligo per i bambini di età superiore ai sei anni - Nei luoghi chiusi - DD.P.C.M. 3 novembre 2020 e 17 novembre 2020 - Non vanno sospesi.
Non sono sospesi i dd.P.C.M. 3 novembre 2020 e 17 novembre 2020 concernenti l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso, per bambini di età superiore ai sei anni (1).
(1) Ha ricordato la Sezione che la questione della incidenza dell’uso di mascherina, per alunni da 6 a 11 anni, sulla salute psico-fisica del giovanissimo scolaro, merita certamente continua ed approfondita analisi su base scientifica, anzitutto da parte del Comitato tecnico-scientifico. Non sembrano esistere, a livello di dati statistici, raccomandazioni per un monitoraggio ove possibile costante, e immediato per gli scolari che diano segno di affaticamento, del livello di ossigenazione individuale dopo l'uso prolungato della mascherina; e ciò, sia perché esistono in commercio apparecchi di misurazione di semplicissima utilizzabilità per ciascun maestro, sia perché tale attività costituirebbe forse una utile base statistica per contribuire alle valutazioni scientifiche degli organi preposti. Ciò potrebbe anche consentire una valutazione esplicita, delle autorità scientifiche, su uno dei punti di cui al ricorso, relativo alla ragionevolezza dell'uso obbligatorio della mascherina anche “al banco” e con distanziamento adeguato.
Con il decreto è stato altresì disposto che sia acquisito con immediatezza agli atti del giudizio il verbale n. 124 dell’8 novembre 2020 del Comitato tecnico scientifico”, anche ai fini di opportuna considerazione nelle ulteriori fasi del giudizio. Ha aggiunto il decreto che sarebbero in ogni caso opportune "raccomandazioni per un monitoraggio ove possibile costante, e immediato, per gli scolari che diano segno di affaticamento, del livello di ossigenazione individuale dopo l'uso prolungato della mascherina", mediante "apparecchi di misurazione di semplicissima utilizzabilità" in comune commercio.
Anno di pubblicazione:
2020
Materia:
SANITÀ pubblica e sanitari, COVID, Misure di contenimento del contagio
Tipologia:
Focus di giurisprudenza e pareri