Termine per impugnare l’ammissione di altro concorrente se è mancata la pubblicità sul profilo del committente

Termine per impugnare l’ammissione di altro concorrente se è mancata la pubblicità sul profilo del committente


Processo amministrativo – Rito appalti – Ammissione altro concorrente – Omessa pubblicità ex art. 29, d.lgs. n. 50 del 2016 – Conseguenza.

 

            Qualora siano mancate le forme di pubblicità sul profilo del committente, nella sezione trasparenza, previste dall’art. 29, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, il termine di trenta giorni previsto dall’art. 120, comma 2  bis, c.p.a. per l’impugnazione dell’ammissione di altro concorrente  comincia a decorrere solo dalla data di invio della Pec che comunica l’avvenuto affidamento dell’appalto, con conseguente applicazione del rito appalti ordinario in luogo di quello superaccelerato (1).

 

(1) Il Tar ha ricordato come tale conclusione sia conforme ai principi più volte ribaditi in ambito comunitario (Corte giust. comm. ue 26 novembre 2015, C-166/14 e 8 maggio 2014, C-161/13) che evidenziano la violazione del principio di effettività laddove la normativa nazionale obbliga alla proposizione di determinati ricorsi senza consentire una previa completa conoscenza degli atti.


Anno di pubblicazione:

2017

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri