Giurisdizione del giudice ordinario sulla vendita ramo di azienda di cui è titolare l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Giurisdizione del giudice ordinario sulla vendita ramo di azienda di cui è titolare l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci


Giurisdizione - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Vendita ramo di azienda di cui è titolare l'Associazione - Controversia - Giurisdizione giudice ordinario. 

        Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto la procedura di vendita di un ramo d'azienda (nella specie: Istituto di Vigilanza) di cui è titolare l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci atteso che né la nozione tradizionale, c.d statica o formale, né la nozione "dinamica o funzionale" di Pubblica amministrazione consentono di attribuire a tale Associazione natura di ente pubblico (1).

 

(1) Ha chiarito la Sezione che nel nostro ordinamento prevede, in forza della disciplina dettata dalla l. 20 marzo 1975, n. 70, che la costituzione e il riconoscimento di enti pubblici possono avvenire esclusivamente in forza di legge. Ha aggiunto che alla stregua dell’interpretazione dottrinale e giurisprudenziale, la volontà legislativa di connotare in termini pubblicistici una persona giuridica può essere esplicata, oltre che con una qualificazione espressa, anche con la previsione di indici sintomatici rivelatori della matrice pubblicistica dell’ente. Si deve poi sottolineare che, in virtù di una parimenti pacifica elaborazione pretoria, il mero requisito teleologico della finalizzazione dell’ente al perseguimento di scopi di interesse pubblico, non è condizione sufficiente per la sussunzione del soggetto nel novero degli enti pubblici, essendo all’uopo indispensabile la previsione legale di un regime giuridico di spessore pubblicistico (Cons. St., sez. VI, 28 giugno 2012, n. 3820).

Applicando le coordinate ermeneutiche al caso di specie la Sezione ha concluso nel senso che gli indici di carattere formale, per quanto non dirimenti, sono tutti nel senso della natura privata della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR).


Anno di pubblicazione:

2019

Materia:

GIURISDIZIONE (in genere, amministrativa)

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri