Competenza ad escludere dalla gara qualora la stazione appaltante sia un organismo di diritto pubblico avente la forma della società per azioni

Competenza ad escludere dalla gara qualora la stazione appaltante sia un organismo di diritto pubblico avente la forma della società per azioni


Contratti della Pubblica amministrazione – Esclusione dalla gara - Stazione appaltante - Organismo di diritto pubblico avente la forma della società per azioni – Competenza – Individuazione.

 

 

            Ai sensi dell’art. 80, d.lgs. n. 50 del 2016, sussiste in capo alla “stazione appaltante” la competenza ad adottare il provvedimento di esclusione dell’operatore economico” (1).

 

(1) Ha precisato la Sezione che qualora la “stazione appaltante” sia un organismo di diritto pubblico avente la forma della società per azioni, la competenza all’adozione del provvedimento di esclusione dalla gara sussiste, oltre che in capo al Rup, anche in capo all’organo della stazione appaltante che, istituzionalmente, assume la posizione apicale. Sia in base ai principi del diritto societario (qualora la stazione appaltante sia una società per azioni) sia in base ai principi del diritto amministrativo (in caso di organismo di diritto pubblico, altrimenti non sarebbe tenuta al rispetto delle norme sull’evidenza pubblica) competente ad esternare la volontà dell’ente è l’organo di vertice, ossia l’amministratore delegato-organo apicale dell’ente.


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione, REQUISITI di partecipazione

CONTRATTI pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri