Accesso al fascicolo processuale

Accesso al fascicolo processuale


Processo amministrativo  - Fascicolo di causa giudiziaria – Accesso - Soggetti legittimati – Individuazione.

 

Seppure il novero dei soggetti che sono abilitati all’accesso al fascicolo processuale comprende le parti non costituite, deve pur sempre trattarsi di soggetti cui sia possibile attribuire la qualità di “parti” o perché siano state destinatarie della notificazione di una qualche “chiamata in giudizio” o perché rivestano comunque la veste di “litisconsorti necessari” o, nel processo amministrativo impugnatorio, di “controinteressati pretermessi” (1).

 

(1) Quanto alla disciplina applicabile all’ “accesso” agli atti del (di un) fascicolo d’ufficio, ritiene il Collegio che debba distinguersi tra atti e provvedimenti del giudice e atti dei fascicoli parte:

- il rilascio di copia degli atti del processo a “chiunque vi abbia interesse”, anche senza essere parte del giudizio, è previsto solo per i provvedimenti del giudice (art. 7 disp. att. cod. proc. amm.; art. 744 c.p.c.);

- la visione ed il rilascio di copia degli atti dei fascicoli di parte risulta invece disciplinato dall’art. 76 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, applicabile al processo amministrativo in virtù del rinvio di cui all’art. 39, comma 1, c.p.a., nel senso della limitazione di tali facoltà solo alle parti e/o ai loro difensori muniti di procura

La Sezione ha quindi escluso che siffatta soluzione appare configurare una eccessiva restrizione del diritto di difesa di chi aspira a conoscere gli atti di un processo in cui non sia evocato come parte, atteso che questi può sempre avere accesso agli atti processuali attraverso l’intervento nel processo (con la precisazione che, ove si tratti di intervento non contenente domande nuove, lo stesso non comporta il pagamento del contributo unificato), con ciò acquisendo la veste di “parte costituita” e quindi il pieno titolo all’accesso al fascicolo processuale (cfr. ordinanza Tar Napoli, sez. I, n. 235 del 2019). 

 


Anno di pubblicazione:

2019

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri