Sul superamento dei limiti dimensionali del ricorso e sulla domanda di risarcimento del danno proposta direttamente nei confronti del funzionario pubblico

Sul superamento dei limiti dimensionali del ricorso e sulla domanda di risarcimento del danno proposta direttamente nei confronti del funzionario pubblico


 Processo amministrativo – Sinteticità – Violazione limiti dimensionali – Conseguenza.


Risarcimento danni – Pubblico impiego – Azione direttamente posta nei confronti del funzionario – Per l’attività svolta nell’esercizio delle sue funzioni – Inammissibilità.


       In assenza di specifica istanza di autorizzazione al superamento dei limiti dimensionali, non possono essere presi in considerazione i rilievi svolti nell’atto di appello nelle pagine successive alla 35^ per violazione dei limiti dimensionali stabiliti con gli artt. 3 e 8 del decreto del Presidente del Consiglio di Stato del 22 dicembre 2016; ne consegue la radicale non esaminabilità della parte di appello con cui si reiterano i motivi aggiunti formulati in primo grado (1).


       É inammissibile la domanda di condanna al risarcimento del danno proposta, in sede di giurisdizione amministrativa, direttamente nei confronti del funzionario pubblico per l’attività svolta nell’esercizio delle sue funzioni, alla stregua del consolidato indirizzo delle Sezioni unite della Corte di cassazione (2).


(1) Cons. St., sez. V, 11 aprile 2018, n. 2190; id., sez. IV, 31 gennaio 2020, n. 803

La Sezione ha chiarito che la parte ricorrente non si è premunita né di ottenere la previa autorizzazione al superamento di siffatti limiti (art. 6 del decreto), né di inoltrare successiva istanza al fine di conseguire un’autorizzazione postuma (art. 7 del decreto), di cui, oltretutto, non ricorrerebbero le condizioni, difettando nella materia del contendere i richiesti “gravi e giustificati motivi”, essendo con ogni evidenza possibile, nella specie, contenere le difese nel pur ampio spazio di 35 pagine.


(2) Cass. civ., S.U., ord. 3 ottobre 2016, n. 19677.


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

DANNI (in materia civile, penale, amministrativa, contabile, alternativi)

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri