Richiesta al Presidente di indicare le modalità per rinnovare la notifica dell’appello ad una parte non costituita irreperibile al suo indirizzo

Richiesta al Presidente di indicare le modalità per rinnovare la notifica dell’appello ad una parte non costituita irreperibile al suo indirizzo


Processo amministrativo – Appello – Notifica – A parte non costituita irreperibile al suo indirizzo – Istanza al Presidente di indicare le modalità – Inammissibilità. 

 

          È inammissibile l’istanza, rivolta al Presidente, di indicare le modalità con le quali rinnovare la notifica, non andata a buon fine, dell’appello ad una parte non costituita irreperibile al suo indirizzo (1). 

  

 (1) Ha chiarito il decreto che il potere presidenziale monocratico di intervento quando una notifica abbia avuto esito negativo è tassativamente circoscritto nei presupposti e nei contenuti, dall’art. 93, ultimo comma, c.p.a., perchè una rimessione in termini per la notificazione, concessa monocraticamente fuori udienza e senza contraddittorio tra le parti, se non ancorata a rigorosi presupposti oggettivi, si tradurrebbe in una alterazione della parità delle armi nel processo.  

Il presupposto è che la notificazione dell’atto di appello “abbia avuto esito negativo perché il domiciliatario si è trasferito senza notificare una formale comunicazione alle altre parti”. Il caso contemplato è dunque quello di una parte costituita in primo grado, con un originario domicilio che risulta dalla sentenza o dalla sua notificazione, che tuttavia risulta venuto meno “a sorpresa” al momento della notificazione dell’impugnazione. 

La previsione non si applica, pertanto, per rimediare ad altri difetti della notificazione, per i quali la eventuale istanza di rimessione in termini per errore scusabile va rivolta al Collegio. 

Non è perciò contemplata l’ipotesi, che ricorre nel caso sottoposto al Presidente del C.g.a., in cui una parte non costituita sia irreperibile al suo indirizzo.  

Il potere presidenziale, inoltre, è solo quello di “fissare un termine per il completamento della notificazione o per la rinnovazione della impugnazione”. Non è anche quello, qui richiesto, di suggerire modalità di notificazione.


Anno di pubblicazione:

2021

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa, APPELLO

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri