Reclutamento con selezione e non con scorrimento di graduatoria di Operatori socio sanitari

Reclutamento con selezione e non con scorrimento di graduatoria di Operatori socio sanitari


Covid-19 - Sanità - Operatori socio sanitari – Reclutamento con selezione – Omessa opzione di scorrimento graduatoria – Va sospesa.

 

       Deve essere sospesa, con decreto monocratico, la deliberazione del direttore Generale di una Azienda ospedaliera avente ad oggetto il reclutamento a tempo determinato di personale Operatore Socio Sanitario mediante la formulazione di graduatoria per titoli, ai sensi del d.l. n. 14 del 2020, procedura d’urgenza a garanzia dei LEA per far fronte all’emergenza Covid-19, onerando l’Amministrazione a rideterminarsi, dando conto delle eventuali ragioni a sostegno della scelta di bandire nuova selezione piuttosto che scorrere le graduatorie di cui si predica la validità, e, in quanto tali, utilizzabili, coerenti con le palesate ragioni di urgenza (1).

 

(1) I ricorrenti, assumendo l’attuale vigenza di pregresse graduatorie concorsuali nelle quali occupano la posizione di idonei, contestano la scelta dell’Azienda intimata, estrinsecata con la delibera impugnata, di bandire distinta procedura selettiva per soli titoli, senza adeguata motivazione circa l’impossibilità di far ricorso alle vigenti graduatorie e nonostante la pur dichiarata urgenza, indotta dall’emergenza da Covid-19, di individuare, in tempi brevi, il personale sanitario necessario.


Anno di pubblicazione:

2020

Materia:

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID, Sanità

SANITÀ pubblica e sanitari, COVID

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri