L’impugnazione immediata delle ammissioni alla gara è subordinata alla pubblicazione degli atti della procedura

L’impugnazione immediata delle ammissioni alla gara è subordinata alla pubblicazione degli atti della procedura


Processo amministrativo - Rito appalti – Rito super accelerato – Impugnazione immediata ammissione concorrenti - Pubblicazione degli atti della procedura – Necessità.

 

          Ai sensi dell’art. 120, comma 2 bis, c.p.a., l'onere di immediata impugnativa dell'altrui ammissione alla procedura di gara senza attendere l'aggiudicazione, previsto dalla trascritta norma, è ragionevolmente subordinato alla pubblicazione degli atti della procedura di gara (1).

 

(1) Cfr. Cons. St., sez. III, 26 gennaio 2018, n. 565.
Ha chiarito la Sezione – richiamando precedenti in termini (Cons. St., sez. VI, 13 dicembre 2017, n. 5870)  – che è vero è che la disposizione in parola non implica l’assoluta inapplicabilità del generale principio sancito dagli artt. 41, comma 2, e 120, comma 5, ultima parte, c.p.a., per cui, in difetto della formale comunicazione dell'atto il termine decorre, comunque, dal momento dell'intervenuta piena conoscenza del provvedimento da impugnare, ma ciò a patto che l’interessato sia in grado di percepire i profili che ne rendano evidente la lesività per la propria sfera giuridica in rapporto al tipo di rimedio apprestato dall'ordinamento processuale.


Anno di pubblicazione:

2018

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri