L’Adunanza plenaria dispone la restituzione degli atti alla sezione competente, ai sensi dell’art. 99, comma 1, c.p.a.

L’Adunanza plenaria dispone la restituzione degli atti alla sezione competente, ai sensi dell’art. 99, comma 1, c.p.a.


Consiglio di Statto - Adunanza plenaria – Restituzioni atti sezione competente

L’Adunanza plenaria, facendo applicazione dei principi delineati nella sentenza n. 5 del 2015, ha evidenziato che l’ordinanza di rimessione ha proposto i quesiti all’Adunanza plenaria senza aver preventivamente vagliato il secondo e il terzo motivo di ricorso per revocazione, motivi questi ultimi da cui, nel caso di specie, avrebbe dovuto cominciare l’esame del ricorso per revocazione, perché l’eventuale accoglimento di uno, o di entrambi, avrebbe reso superflua la pronuncia sul primo motivo di ricorso dal quale è scaturita la rimessione all’Adunanza plenaria.

La sezione, nel caso di specie, si sarebbe dovuta porre il dubbio sul rilievo da attribuire alle questioni concernenti la compatibilità con le regole unionali, sotto un profilo logico-sistematico, solo dopo aver scrutinato – in ipotesi, negativamente - il secondo e il terzo motivo, perché se anche uno di questi motivi fosse risultato fondato non si sarebbe neppure prospettato il rilievo concernente il dedotto contrasto col diritto dell’Unione europea, con conseguente superfluità del rinvio pregiudiziale.

Poiché ciò non è avvenuto, si rende necessaria la restituzione degli atti alla sezione competente affinché – nel rispetto della consolidata giurisprudenza già richiamata nel decreto del Presidente del Consiglio di Stato 23 marzo 2022, n. 124 – essa esamini prioritariamente il secondo e il terzo motivo di ricorso per revocazione.

Solo se questi risulteranno inammissibili o infondati, la sezione dovrà poi valutare l’ammissibilità e la fondatezza del primo motivo del ricorso per revocazione. (1)

(1) Precedente conforme: Cons. Stato, Ad. plen, 27 aprile 2015, n. 5.
 


Anno di pubblicazione:

2023

Materia:

CONSIGLIO di Stato

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri