Illegittimità del provvedimento prefettizio di interdittiva antimafia in mancanza di un solido quadro indiziario

Illegittimità del provvedimento prefettizio di interdittiva antimafia in mancanza di un solido quadro indiziario


Informativa antimafia – Presupposti - Solido quadro indiziario - Criterio della probabilità cruciale – Mancanza – Conseguenza - Illegittimità. 

  

          E’ illegittimo il provvedimento prefettizio di interdittiva antimafia in mancanza di un solido quadro indiziario che, secondo il criterio della probabilità cruciale, lasci ritenere altamente verosimile il pericolo di infiltrazione mafiosa (1). 

 

(1) La Sezione ha respinto l’appello proposto dal Ministero dell’interno perché il provvedimento interdittivo risulta carente, sul piano istruttorio, in ordine alla mancanza, nella società, di una regìa collettiva riconducibile sostanzialmente alla determinante influenza di un soggetto vicino alla criminalità organizzata. Tale situazione risulta dal provvedimento, adottato dal giudice della sorveglianza di data antecedente l’informazione antimafia, e di tale provvedimento l’Amministrazione avrebbe dovuto tenere conto, dovendo decidere sulla base di un compendio istruttorio il più possibile accurato e aggiornato. 

Ed invero, sebbene tale ordinanza sia frutto di un giudizio autonomo e parallelo, attenendo al mantenimento della misura di sicurezza e funzionale alla sanzione penale, la stessa non può essere ignorata dal Prefetto. 


Veröffentlichungsjahr:

2020

Sachbereich:

MISURE di prevenzione, INTERDITTIVA e informativa antimafia

MISURE di prevenzione

Typ:

Fokus Rechtsprechung u. Gutachten