Giurisdizione in materia di pagamenti in misura ridotta delle sanzioni correlate ai controlli esterni in ambito sanitario

Giurisdizione in materia di pagamenti in misura ridotta delle sanzioni correlate ai controlli esterni in ambito sanitario


Giurisdizione – Sanità – Struttura sanitaria accreditata - Controlli esterni in ambito sanitario – Lazio - Riduzione di sanzioni – Controversia - Giurisdizione del giudice amministrativo.

 

       Rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto l’applicazione di una disposizione che regola il potere di ammissione al beneficio della riduzione di sanzioni correlate ai controlli esterni in ambito sanitario ai sensi dell’art.  9, commi 2, 3 e 4, l. reg. Lazio 28 dicembre 2018, n. 13, potere autoritativo peraltro previsto da una disciplina finalizzata alla riduzione del contenzioso, e dunque connesso a profili di gestione che involgono valutazioni tipicamente pubblicistiche sottese alla cura, nel modo migliore, dell’interesse della collettività di cui l’amministrazione è in questa materia attributaria (1).

 

(1) Rientra invece nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto l’impugnazione della sanzione pecuniaria, nel caso di «inappropriatezza» dei ricoveri effettuati, in relazione all’entità della remunerazione dovuta ad una clinica privata accreditata presso il Servizio sanitario regionale, allorché venga in rilievo la «congruità» dei ricoveri effettuati.


Veröffentlichungsjahr:

2020

Sachbereich:

GIURISDIZIONE (in genere, amministrativa)

Typ:

Fokus Rechtsprechung u. Gutachten