Codice identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

Codice identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

L’Ufficio studi, massimario e formazione ed il Servizio per l’informatica, all’esito di una proficua collaborazione, desiderano informare i Colleghi ed il Personale amministrativo che tutte le decisioni della Giustizia amministrativa – che allo stato ammontano ad oltre 2.600.000 provvedimenti – saranno munite dell’identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI).

Si tratta, com’è noto, di un identificatore uniforme, recante lo stesso formato riconoscibile per tutti gli organi giurisdizionali dell’Unione europea e degli Stati membri, che sarà assegnato in automatico dal Sistema informativo della Giustizia amministrativa (SIGA) a ciascun provvedimento e che si compone di cinque elementi:

·    la dicitura ECLI;

·    il codice dello Stato;

·    il codice dell’organo giurisdizionale che ha emesso la decisione;

·    l’anno in cui questa è stata emessa;

·    un numero ordinale sino ad un massimo di 25 caratteri alfanumerici, in un formato concordato da ciascuno Stato membro.

A tal scopo, nel Portale della Giustizia europea, disponibile all’indirizzo https://e-justice.europa.eu/, è operativo un apposito motore di ricerca, capace di indicizzare tutte le decisioni con un codice ECLI assegnato, tra le quali anche quelle della Giustizia amministrativa italiana.

L’introduzione del sistema ECLI, raccomandato dal Consiglio dell’Unione europea a tutti gli Stati membri, faciliterà pertanto la ricerca e la citazione delle decisioni della giurisprudenza nazionale ed europea.

A partire da oggi, l’identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI) è fruibile sul sito Internet della Giustizia amministrativa, nella sezione “Decisioni e pareri” per ogni decisione, come si evince dalla schermata seguente:

ecli 2021