Provvedimenti vincolati e garanzie partecipative
Provvedimenti vincolati e garanzie partecipative
Atto amministrativo – Comunicazione di avvio del procedimento – Provvedimenti vincolati – Garanzie partecipative - Sussistenza.
Il confronto procedimentale con l’interessato è necessario e imprescindibile, agli effetti della legittimità del provvedimento, anche nelle ipotesi di provvedimenti vincolati allorquando l’apporto partecipativo sia utile per giungere ad un accertamento dei presupposti di fatto del provvedimento stesso che richieda un’istruttoria specifica. La natura vincolata del provvedimento amministrativo non vale ad escludere, di per sé, l’osservanza delle garanzie partecipative, a partire proprio dalla comunicazione di avvio del procedimento, se si verte in situazioni peculiari e giuridicamente complesse. Pertanto, l’obbligo di comunicazione dell’avvio del procedimento opera anche nell'ipotesi di provvedimenti a contenuto totalmente vincolato, atteso che la pretesa partecipativa del privato riguarda anche l’accertamento e la valutazione dei presupposti sui quali si deve comunque fondare la determinazione amministrativa.
(1) Conformi: Cons. Stato, sez. VI, 23 aprile 2024, n. 3710; sez. III, 14 settembre 2021, n. 6288; sez. V, 22 dicembre 2014, n. 6235.
Anno di pubblicazione:
2024
Materia:
ATTO amministrativo, COMUNICAZIONE di avvio del procedimento
Tipologia:
Focus di giurisprudenza e pareri