Termine per l’esercizio del potere di annullamento d’ufficio ed interessi sensibili di tutela del patrimonio storico ed artistico

Termine per l’esercizio del potere di annullamento d’ufficio ed interessi sensibili di tutela del patrimonio storico ed artistico


Atto amministrativo – Autotutela – Annullamento d’ufficio – Termine di dodici mesi – Provvedimento autorizzatorio – Interessi sensibili – Tutela del patrimonio artistico e storico – Questione rilevante e non manifestamente infondata di costituzionalità.


È rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 21-nonies, comma 1, della legge n. 241 del 1990, per contrasto con gli artt. 3, comma 1, 9, comma 1 e comma 2, 97, comma 2, e 117 comma 1 della Costituzione, con riferimento agli artt. 1, lett. b) e d), e 5 lett. a) e c) della convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società firmata a Faro il 27 ottobre 2005, nella parte in cui, a fronte di un provvedimento a carattere autorizzativo (quale, nel caso di specie, l’attestato di libera circolazione di un’opera) ma incidente su un interesse sensibile e di rango costituzionale, come la tutela del patrimonio storico e artistico, contempla, per l’adozione del provvedimento di annullamento, il rispetto di un limite temporale fisso di dodici mesi. La previsione di un termine de quo si pone in contrasto con il parametro costituzionale di ragionevolezza, con la stessa protezione del primario bene costituzionale dell’integrità, con la responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’eredità culturale, con l’obbligo dello Stato italiano a “riconoscere l’interesse pubblico associato agli elementi dell’eredità culturale, con il valore del buon andamento dell’amministrazione. (1).
La presente ordinanza sarà oggetto di apposita News da parte dell’Ufficio del massimario.


(1) Conformi: Cons. Stato, sez. VI, 27 febbraio 2024, n. 1926; sez. IV, 18 marzo 2021 n. 2329; sez. VI, 18 giugno 2021, n. 4745.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

ATTO amministrativo, AUTOTUTELA

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri