Riconoscimento infracomunitario delle qualifiche professionali e titolo di specializzazione all’insegnamento sul sostegno
Riconoscimento infracomunitario delle qualifiche professionali e titolo di specializzazione all’insegnamento sul sostegno
Riconoscimento infracomunitario delle qualifiche professionali e titolo di specializzazione all’insegnamento sul sostegno
Istruzione pubblica – Titoli di studio – Titolo di specializzazione all’insegnamento sul sostegno – Qualifiche professionali – Riconoscimento infracomunitario
Sono rimesse alla Corte di giustizia dell’Unione europea le seguenti questioni pregiudiziali: ”I) Se l’art. 13 della direttiva 2005/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, come modificata dalla direttiva 2007/55/UE della Commissione del 17 settembre 2007, letto alla luce dell’obiettivo comunitario della eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione di persone e servizi tra Stati membri e della libera circolazione degli insegnanti, debba essere interpretato nel senso che, con riguardo al riconoscimento infracomunitario delle qualifiche professionali, con particolare riferimento al titolo di specializzazione all’insegnamento sul sostegno, osti alla interpretazione ed applicazione di una normativa nazionale che consenta di considerare sussistenti le condizioni per il riconoscimento anche nel caso in cui il titolo di formazione specialistica acquisito nello Stato membro d’origine non permetta l’esercizio della corrispondente professione nel medesimo Stato e da questo non sia legalmente riconosciuto come titolo abilitante al ridetto esercizio; II) Nel caso in cui l’art. 13 della direttiva 2005/36/UE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, come modificata dalla direttiva 2007/55/UE della Commissione del 17 settembre 2007, non abbia detto effetto ostativo, se le disposizioni del titolo III, capo I, della direttiva 2005/36 debbano, dunque, essere interpretate nel senso che le autorità competenti in materia di riconoscimento delle qualifiche, acquisita la relativa istanza, siano sempre e comunque tenute a valutare il contenuto di tutti i documenti presentati dalla persona interessata, idonei ad attestare la sua qualifica professionale, ancorché non abilitante nello Stato membro d’origine, nonché la conformità della formazione che essi attestano alle condizioni richieste per ottenere la qualifica professionale in questione nello Stato membro ospitante e, se del caso, applicare misure di compensazione”. (1).
(1) Conformi: T.a.r. per il Lazio, sezione IV ter, ordinanza n. 8867 del 3 maggio 2024, di rimessione alla CGUE.
Anno di pubblicazione:
2024
Materia:
ISTRUZIONE pubblica, TITOLI di studio
Tipologia:
Focus di giurisprudenza e pareri