Sui limiti del sindacato del giudice amministrativo nella verifica della legittimità del procedimento e della sanzione disciplinare

Sui limiti del sindacato del giudice amministrativo nella verifica della legittimità del procedimento e della sanzione disciplinare


Impiegato dello Stato e pubblico in genere - Procedimento disciplinare – Sanzioni disciplinari - Console generale – Sindacato del giudice amministrativo - Limiti.

 

In materia di procedimento disciplinare il sindacato giurisdizionale deve potersi estendere alla verifica della legittimità dell'esercizio del pubblico potere, specie sanzionatorio, quanto meno dal punto di vista dell'adeguatezza dell'iter procedimentale seguito, segnatamente per quanto attiene alla istruttoria procedimentale, e del rispetto del principio di proporzionalità tra accadimenti come effettivamente accertati e punizione comminata o in caso di manifesta illogicità e irragionevolezza, evidente sproporzionalità e travisamento dei fatti. (Trattasi di un singolare caso di sanzione disciplinare inflitta ad un console generale per asserita violazione del dovere di diligenza nella gestione di un procedimento disciplinare a carico di un sottoposto) (1).

(1) Precedenti conformi: ex multis, Cons. Stato, sez. II, 14 marzo 2022, n. 1787; Cons. Stato, sez. II, 7 novembre 2022, n. 9756.

Precedenti difformi: non risultano precedenti difformi.


Veröffentlichungsjahr:

2023

Sachbereich:

IMPIEGATO dello Stato e pubblico in genere, SANZIONI disciplinari

IMPIEGATO dello Stato e pubblico in genere, PROCEDIMENTO disciplinare

Typ:

Fokus Rechtsprechung u. Gutachten